Il 5 maggio a Palazzo Zambeccari, dalle 19.00 alle 22.00 la vernice
La mostra rimarrà aperta al pubblico per due settimane
Bologna, 30 aprile 2010_In principio sarà tutto racchiuso in uno spazio bianco che alle 19.00 del 5 maggio, come per magia, emanerà la luce di tutti i colori per dare inizio allo show. Anzi al “temporary show” che per due settimane avrà sede a Palazzo Zambeccari (Via Farini 11/F). Inanimate è il nome della mostra che, in una sorta di percorso sensoriale, vedrà protagoniste le suggestive immagini fotografiche di Annamaria Atti Maccaferri. “Una mostra – spiega l’artista – tutta basata sul senso di sospensione, un tempo fermo che congela le immagini per lasciare in stallo le emozioni. Saranno il bianco e il nero a separare i piani di uno spazio progettato ad arte per questo evento. Il percorso inizia nello spazio bianco, dove una foto, attraverso un video contrapposto, si staccherà come uno strappo dalla sua stessa immagine per raggiungere il movimento. Successivamente il nero, sarà protagonista in un gioco continuo di colori, dove un’unica luce sprigionata dalle immagini farà da guida separando la staticità da un illusorio dinamismo.
Il percorso artistico di Annamaria Atti Maccaferri ha avuto inizio alla metà degli anni ’80 prima con la pittura poi con la fotografia. Ha esposto oltreché nella sua città natale, Bologna, a Milano e a Miami. La sua passione per l’arte contemporanea è vissuta anche come collezionista di opere di significativi artisti provenienti da tutto il mondo.
L’evento Inanimate è a cura di Spazio 9, la nuova agenzia creativa bolognese con sede nel cuore del ghetto ebraico. Obiettivo di Spazio 9 è quello di costruire progetti di comunicazione ad hoc integrando media tradizionali e non convenzionali, utilizzando qualsiasi tipo di linguaggio: dalla fotografia al graphic design, dall’arte ai new media, dal video all’industrial design, grazie al network di professionisti che sta prendendo forma attorno all’agenzia.
Durante l’inaugurazione degustazione dei vini Umberto Cesari e del cioccolato Cuorenero.
Dal 5 al 20 maggio 2010
Annamaria Maccaferri – Inanimate
a cura di Spazio 9 _ videoproduzione Fabio Fiandrin
Temporary Show c/o Palazzo Zambeccari Via Farini 11/F
Orario: lunedì_sabato 10.00-18.00;
Vernice: 5 maggio dalle 19.00 alle 22.00
www.spazio9.com