Mercoledì 5 maggio alle ore 21 presso librerie.coop Ambasciatori si terrà la presentazione del libro di Luciano Pignataro: “101 VINI DA BERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA – spendendo molto poco” edito dalla Newton Compton Editore. Intervengono con l’autore, Gabriella Ercolini, Laura Franchini sommelier e coordinatrice Emilia-Romagna Vini Buoni d’Italia del Touring Club, Marco Nanetti enotecario. Modera l’incontro: Lorenzo Frassoldati giornalista
Breve nota sull’autore:
Luciano Pignataro, laureato in Filosofia e giornalista professionista, lavora al Mattino dove da anni cura una rubrica sul vino seguendo dal 1994 il grande rilancio della viticoltura campana e meridionale.
Al centro dei suoi interessi la ristorazione di qualità, la difesa dei prodotti tipici e dell’agricoltura ecocompatibile. E’ autore per le Edizioni dell’Ippogrifo delle uniche guide, sponsor free, sui vini della Campania e della Basilicata andate ripetutamente esaurite oltre che del fortunato Le Ricette del Cilento giunto alla terza edizione. Con la Newton Compton ha pubblicato La cucina napoletana di mare, I dolci napoletani, 101 vini da bere almeno una volta nella vita.
Ha vinto il premio Veronelli come miglior giornalista italiano nel 2008. Dal 1998 collabora con la Guida ristoranti Espresso, è impegnato nella nuova guida Vini d’Italia di Slow Food.