Jole Baldaro Verde e Roberto Todella Dialogano e rispondono su “Donne oggi” riflessioni tra conquiste e conflitti, giovedì 6 maggio 2010, ore 18.00 Salone di Palazzo Marescotti Brazzetti – Via Barberia, 4 con le Associazioni femminili della città e il pubblico presente
Eros, femminilità, conquiste, fragilità. Chi dice donna, oggi, non può più rivolgersi ad un eterno femminino, né tanto meno pensare ad una visione dualistica tra antico e moderno. Le donne non sono un unico plurale, ma innumerevoli singolari, individui diversi che vivono fianco a fianco nella nostra società. Ma modi differenti di affermare e realizzare la propria femminilità.
Nel libro Donne Oggi. Riflessioni tra conquiste e conflitti gli autori Jole Baldaro Verde e Roberto Todella, studiosi notissimi e accreditati a livello internazionale, analizzano questa realtà come il frutto di tante conquiste che hanno aperto tuttavia la porta a nuovi conflitti. Medaglia d’oro per il suo contributo alla sessuologia nel 2007 dalla World Association for Sexualt Health, sempre in prima linea nell’affrontare e diffondere i temi della sessualità con semplicità e rigore scientifico, Jole Baldaro Verde rappresenta, in particolare, una testimonianza importante di donna “insolita”, di grande determinazione e coerenza, un modello, raro per la sua generazione, che ha saputo coniugare la famiglia (quattro figli), gli studi (due lauree e diverse specializzazioni) e un’attività professionale di studio, ricerca e divulgazione. Ospite frequente e brillante di trasmissioni televisive, è autrice di molti testi di grande successo.
In questo volume, si evidenzia come eros e lavoro siano diventati per molte donne una ricchezza alla quale non è più possibile rinunciare. Ma come ridurne il prezzo che viene richiesto? Nel vivere le loro nuove identità le donne infatti rischiano di adeguarsi ai modelli tradizionali maschili, nel lavoro come nella sessualità, mettendo in pericolo parte di una femminilità autentica. Anche dalla maternità, scelta e non più subita, ma decisa e spesso pianificata, nascono ulteriori conflitti. Un terremoto culturale, iniziato in Italia alla fine degli Anni Cinquanta, che ha permesso alle donne di acquisire autonomia e realizzazione sociale. Nella vita affettiva, la coppia e la famiglia continuano a rappresentare due punti di riferimento, tuttavia conciliano con difficoltà la sfera intima e sessuale: la conquista dell’eros femminile inteso come piacere creativo può entrare in conflitto con la stessa maternità, un pilastro arcaico che si scontra con l’esigenza di affermarsi nel mondo del lavoro. In un mondo lungi dal garantire sicurezze. Infatti, nella precarietà globale in cui i singoli, ma anche le coppie, vivono la loro quotidianità, è difficile costruire un progetto di continuità. A risentirne le scelte affettive così come l’armonia della vita sessuale della coppia. Per le donne, maternità e grande amore sono sempre meno ideali da raggiungere. Le scelte di vita importanti si spostano cronologicamente più avanti negli anni.
Donne Oggi affronta il tema delicato dell’identità femminile, analizza con ricchezza di dati la realtà contemporanea e suggerisce un percorso per aiutare le donne a trovare una identità più vera e genuina. Il volume si rivolge a tutte le donne: le giovani per aiutarle a orientarsi nelle scelte fondamentali, le mature per valorizzare le opportunità della loro età. Le anziane per capire le loro nipoti. Tutti gli uomini per capire l’universo femminile e le trasformazioni in atto.
Donne Oggi. Riflessioni tra conquiste e conflitti, Editrice Compositori, Collana Quadrifogli, pp. 184, formato cm 15×21 € 15 _ ISBN 978-88-7794-698-0
Note sugli autori:
Jole Baldaro Verde
Medico e psicoterapeuta, Presidente della Commissione scientifica della Federazione Italiana di sessuologia (FISS), Medaglia d’oro per meriti scientifici dell’Associazione Mondiale di Sessuologia (WAS), Membro d’onore dell’Institut Sexocorporel International (ISI).
Roberto Todella
Medico e psicoterapeuta, Presidente del Centro Interdisciplinare per la Ricerca in Sessuologia (CIRS), membro fondatore dell’Institut Sexocorporel International (ISI), membro del direttivo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS).