VITTORIE ALLE BMW DI NECCHI E BACCI NELLE DUE GARE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE 2010 SUL CIRCUITO DI VALLELUNGA

Vallelunga (RM) 9 maggio 2010. A vantaggio delle BMW M3 E92 il secondo ACI-CSAI Racing Week End sulla pista romana di Vallelunga “Piero Taruffi”. L‘alessandrino Piero Necchi ha conquistato la vittoria in gara 1, mentre nella seconda corsa della giornata è stato il fiorentino Andrea Bacci, anche lui su BMW E92, a centrare un bel successo sui 4.085 e la leadership in campionato, in una giornata illuminata dal sole che ha favorito un ottimo afflusso di pubblico. Con un terzo ed un secondo posto con la Honda Accord, Massimo Arduini e Gian Maria Gabbiani si sono portati in testa alla seconda divisione, i successi in gara sono andati al sammarinese della Zerocinque Stefano Valli su BMW ed all’equipaggio della PAI formnato dal milanese Alessandro Bernasconi ed il romagnolo Davide Bertozzi.
Piero Necchi al volante della BMW Me E92 ha vinto la gara 1 dell’ ACI CSAI Racing Week End riservata al Campionato Italiano Turismo Endurance. I pilota alessandrino portacolori della NRacing è scattato dalla Pole position ottenuta in qualifica. Dopo le prime battute sono svaniti i timori del problema all’idroguida accusati in qualifica, così il piemontese ha potuto concentrarsi sul diretto Avversario Roberto Colciago. Il campione in carica varesino di Saronno partito dalla seconda posizione con la Seat Leon TFSI. La gara ha offerto intense emozioni e tanti duelli, ma le sorti della corsa si sono definitivamente decise a metà gara durante le soste ai box. Terza posizione per un veloce e molto regolare Andrea Bacci in ottima forma come la sua BMW M3 E92, con la quale ha sempre occupato la terza posizione sin dal semaforo verde, ben concentrato sui punti in campionato. Il toscano ha preceduto sotto la bandiera a scacchi Valentina Albanese anche lei sulla Seat Leon TFSI ufficiale Seat Motrsport Italia. Dopo gara 1 Bacci e la Albanese erano appaiati al comando della classifica di campionato. Qui
Parte bene Necchi che prende il comando davanti a Colciago che tallona davanti a Bacci che a sua volta comanda il gruppetto di lotta formato da Paolo Meloni su BMW che ha superato la Albanese su Seat. Nel 2° giro Colciago non molla Necchi portando ripetuti attacchi. I due prendono il largo rispetto agli inseguitori. Al 3° giro Colciago attacca e passa Necchi ai Cimini, i due si ripresentano sulla linea del traguardo con un distacco di quasi un secondo a favore di Colciago. Valentina Albanese Sorpassa Paolo Meloni e si porta in 4^ posizione dietro a Bacci che conduce una gara costante. Ottima partenza per Gian Maria Gabbiani che sulla Honda Accord dopo 4 giri comanda la 2^ divisione in 10^ posizione, davanti alle BMW Valli e Bernasconi. Nel 5° giro si gira Mulacchiè con la BMW che perde la sua posizione in top ten, fermo Paolo Meloni per un guasto al cambio, così Gabbiani è ottavo, poi Valli e Bernasconi. Si infittisce la lotta tra Colciago e Necchi che non molla mai la presa. Mulacchiè riesce a reinserirsi e tornare in 8^ posizione davanti a Gabbiani che tiene sempre la 2^ divisione. Colciago contro Necchi per la vetta poi il vuoto fino a Bacci, Albanese e W. Meloni. La Albanese si avvicina sempre più a Bacci ma non lo impensierisce. Al 9° giro Bernasconi dopo aver superato Valli continua l’attacco e si porta a ridosso di Gabbiani, la lotta si infittisce, con un contatto lieve prima della Roma, sulla linea del traguardo il milanese passa sulla scia di Gabbiani fino ai “Cimini”. Gabbiani non lascia spazio e siamo al 10° giro. Ruote fumanti per entrambi i duellanti della 2^ divisione prima del “tornantino”, Bernasconi tenta ogni mossa ma Gabbiani resiste, di nuovo sul traguardo. Interno, esterno di Bernasconi ottimo e sportivo duello, Valli spettatore si avvicina ai due. Al 13° giro mentre Colciago rientra proprio per evitare il duello Gabbiani – Bernasconi, con quest’ultimo che passa all’esterno all’uscita della trincea complice un’imprecisione di Gabbiani. Nel 15° giro Trevisiol si ritrova al comando per via delle soste ai box. Necchi, prima della sosta continua a collezionare giri veloci. Alla 16^ tornata Bertozzi sale sulla BMW ereditando il comando della 2^ divisione. Necchi dopo la sosta ai box precede Colociago, Bacci, Albanese, Meloni, Mulacchiè, Zucchi, Bagnasco, Bertozzi, Valli, Arduini che deve rimontare dopo la sosta. Giorgio Fantilli con la Alfa 147 comanda tra nella categoria Cup davanti a Finco. Nelle ultime battute Valli si avvicina a Bertozzi, ma per il gioco dei doppiaggi il romagnolo non teme il sammarinese, fino a quando al 27° giro Valli si fa pericoloso su Bertozzi che si ritrova con il retrotreno in crisi. Il cesenate resiste ma il sammarinese persiste nell’attacco. Nel penultimo giro al semaforo Valli attacca e passa Bertozzi approfittando del doppiaggio di Mulacchiè. Ultimo giro Necchi va a vincere con pieno merito. In gara 2 il successo è per il toscano Andrea Bacci, che completa con la vittoria e la leadership in campionato un ottimo week end con la nuova BMW M3 E92, subito competitiva. Seconda piazza per il bravo sammarinese della W&D Paolo Meloni, dopo la sostituzione del semiasse rotto in gara 1. Terzo sul podio Roberto Colciago, costrettop alla rimonta dopo la,sosta obbligatoria, con un secondo ed un terzo posto all’attivo e la terza posizione provvisoria in campionato, dietro di un punto alla compagna di squadra Valentina Albanese. In secnda divisione Davide Bertozzi ed Alessandro Bernasconi non hann lasciato spazio alla concorrenza con la BMW E46 della PAI, ora secondi in campionato dietro ai lombardi Massimo Arduini e Gian Maria Gabbiani, con due all’attivo nel week end romano.
Allo start 2 Colciago scatta i testa ottima partenza per il campione in carica, che anticipa Necchi che è costretto ad inseguire. Meloni contiene Bacci, che attacca al semaforo e si porta in 3^ posizione, la albanese lotta con Walter Meloni scattato molto bene, ma la pilota romana riesce a passare alla curva Roma. Settimo Mulacchiè che mira ad una gara costante, poi Zucchi Bagnasco e Bertozzi, quest’ultimo subito combattiva ed in testa alla 2^ divisione con la BMW. Al 6° giro colpo di scena con uscita di Necchi sulla sabbia che perde molto terreno, per la rottura di una sospensione. L’alessandrino lascia così via libera a Colciago che passa al comando davanti a Bacci, Paolo e Walter Meloni che a sua volta ha superato la Albanese. Bertozzi comanda la 2^ divisione tallonato da un Valli in ottima forma,seguito dalla Accord di Arduini. Nel 7° giro entra la safety car per favorire la rimozione della BMW di Necchi. Esce al 10° con Colciago che riprende il comando delle operazioni seguito da Bacci e Paolo Meloni, Albanese che ha di nuovo passato Walter Meloni. Arduini attacca e passa Valli, portandosi a ridosso di Bertozzi. I tre completano la provvisoria top ten, seguiti da Daniele Mulacchiè autore poi di un’escursione fuori pista con la sua BMW. All’11° nuovo attacco alla Camopagnano di Arduini su Bertozzi che resiste, mentre Mulacchiè cerca di passare i tre e ci riesce con Valli che evita “prudentemente” la bagarre. Arduini non molla e Bertozzi si difende. Mulacchiè passa Arduini e si porta su Bertozzi. Dopo le sote obbligatorie ai box ed i cambi pilota, Bacci al comando davanti a Paolo Meloni che tallona, poi Valentina Albanese e Colciago che inizia una decisa rimonta. Bagnascocon la BMW che si è portato in 6^ posizione ora attacca Trevisiol sulla Seat Leon Long Run. Alla 19^ tornata Colciago si avvicina sempre più a Valentina Albanese nel giro successivo il varesino supera la compagna di squadra ai Cimini. Bernasconi comanda la 2^ divisione seguito da un rimontante Coldani e poi Valli e Gabbiani intento a recuperare dopo l’ingresso della Safety car.
Prossimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance il 20 giugno ad Adria.
Classifica dei primi 10 gara 1: 1. Piero Necchi (BMW M3 E92) in 50’31”057; 2. Colciago (Seat Leon TFSI) a 27”614; 3. Bacci (BMW M3 E92) a 28”851; 4. Albanese (Seat Leon TFSI) a 1’09”845; 5. Meloni W. (BMW M3 E92) a 1 giro; 6. Mulacchiè (BMW M3 E92) a 1 giro; 7. Trevisiol – Zucchi (Seat Leon Long Run) a 1 giro; 8. Bagnasco (BMW M3 E46) a 1 giro; 10. Bernasconi – Bertozzi (BMW E46) a 1 giro in 50’55”465.
Classifica di Campionato Italiano Turismo Endurance dopo tre gare: Assouta 1^ divisione-1.  Albanese, p. 30; 1. Bacci, p. 30 3. Colciago,p. 27; 4. Meloni, p. 25;; 5. Mulacchiè, p 20.
2^ divisione: 1. Arduini-Gabbiani, p. 37; 2. Bernasconi-Bertozzi e Valli p. 27;  6. Zanin, p 26;.
Classifica dei primi 10 gara 2: 1. Andrea Bacci (BMW M3 E92) in 50’20”597; 2. Meloni P. (BMW M3 E92) a 3”937; 3. Colciago (Seat Leon TFSI) a 13”641; 4. Albanese (Seat Leon TFSI) a 44”337; 5. Trevisiol-Zucchi (Seat Leon Long Run) a 1’05”079; 6. Meloni W. (BMW M3E46) a 1’08”987; 7. Bagnasco (BMW M3 E46) a 1’09”554; 8. Mulacchiè (BMW M3 E92) a 1’26”113; 9. Bertozzi – Bernasconi (BMW E46) a 1 giro; 10. Arduini- Gabbiani (Honda Accord) a 1 giro.
Classifica di campionato Italiano Turismo Endurance dopo 4 gare: Assoluta 1^ divisione 1. Bacci, p. 45; 2. Albanese, 38; 3. Colciago, 37; 3. Meloni P., 37; 5. Mulacchiè, 23.
2^ divisione: 1. Massimo Arduini – Gian Maria Gabbiani, p. 49; 3. Bernasconi – Bertozzi, 42; 5. Valli, 35.
Approfondimenti, news, video, e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.
Calendario Campionato Italiano Turismo Endurance 2010: 25 aprile, Misano (RN); 9 maggio, Vallelunga (RM); 20 giugno, Adria (RO); 4 luglio, Imola (BO); 25 luglio, Mugello (FI); 10 ottobre, Mugello (FI); 24 ottobre, Monza.