Bologna, 26 maggio 2010. Berni Alimentare – marchio storico dell’agroalimentare italiano che “firma” oltre 120 referenze, tra cui Condiriso, Condipasta e Carciofotto – ha siglato un importante accordo commerciale con il colosso alimentare STAR nel canale horeca, al fine di rafforzare il proprio marchio nel settore food service.
La definizione dell’accordo segue di pochi mesi l’acquisizione al 100% del marchio Berni da parte di Co.Pad.Or. – il Consorzio Padano Ortofrutticolo di Collecchio (PR), realtà di primo piano nella trasformazione del pomodoro a livello europeo – che punta a sviluppare in via prioritaria proprio l’attività commerciale, diversificando le opportunità, rafforzando e rilanciando un marchio conosciuto ed apprezzato dai consumatori.
“Obiettivo principale della partnership definita con la società STAR in questi giorni – ha spiegato Michele Pedrazzoni, direttore di Co.Pad.Or. – è riportare il marchio Berni al centro dell’attenzione nel settore food service, un ambito dove peraltro ha occupato in passato un ruolo di assoluto rilievo”.
Le potenzialità del settore food service sono oggi estremamente interessanti in quanto i consumi alimentari fuori casa registrano un trend positivo, pur in tempi di crisi, in rapporto a stili di vita moderni caratterizzati da una diversa gestione dei tempi di lavoro e delle abitudini correlate.
“Pur restando la GDO il nostro focus principale dal punto di vista commerciale – ha sottolineato Pedrazzoni – guardiamo quindi con grande interesse alle possibilità insite in altri canali: in particolare, intendiamo imporci nel food service con nuove strategie specifiche per garantire un maggior servizio ed una copertura più capillare, offrendo una serie di prodotti che sono complementari all’offerta STAR e che rappresentano l’eccellenza della produzione di Berni Alimentare”.
“Per il rilancio di Berni nell’horeca a livello nazionale – ha aggiunto Pedrazzoni – ci siamo affidati all’esperienza della società STAR al fine di valorizzare la nostra presenza nel settore sulla base di un know-how specifico e di un’indubbia penetrazione nel mercato che il Gruppo di Agrate Brianza ha raggiunto con l’ausilio di una grande struttura commerciale, di un rete di vendita ampiamente diffusa nel territorio nazionale e di un’organizzazione logistica efficace”.
La società STAR amplierà il proprio listino commercializzando, in esclusiva per l’intero territorio nazionale, i principali prodotti della gamma Berni food service, con particolare riferimento a Condiriso e Condipasta, cui si aggiungono altre 8 referenze di prodotti vegetali proposti in grandi formati ideali per il settore horeca.
“I primi dati a nostra disposizione – conclude Pedrazzoni – sono incoraggianti e se verranno confermati contiamo di ampliare l’offerta nell’horeca già a partire dal 2011”.