SAVIGLIANO (CN) – Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Grand Prix Terre dei Savoia, gara di regolarità per autostoriche e da collezione che avrà per fulcro Savigliano e la Langa, in programma sabato 3 e domenica 4 luglio. Come già accaduto per la scorsa edizione, quando si festeggiarono i cento anni dalla visita dello Zar Nicola II al Castello di Racconigi, anche l’edizione 2010 si rifà ad un evento storico, ovvero la scomparsa, esattamente il 4 luglio del 2010,del astronomo saviglianese Giovanni Virginio Schiaparelli. Proprio per questo motivo l’edizione 2010 avrà come titolo “Sulla scia della Cometa”.
Il programma della manifestazione sarà molto ricco e vario. L’appuntamento con i concorrenti sarà per le 10 del mattino di sabato 3 luglio a Savigliano dove si svolgeranno le operazioni di punzonatura. Alle 14.30 inizierà la visita al Museo Ferroviario di Savigliano, uno fra i più ricchi al mondo di materiale rotabile funzionante, per proseguire poi la sera con la cena presso un ristorante Saviglianese dove un giovane astronomo ricorderà la figura di Schiaparelli. Alle 9.00 del mattino di domenica 4 luglio la bandiera
tricolore segnerà il via di questa edizione che si svilupperà su un percorso di circa 250 km che toccherà Fossano, Carrù, Murazzano, Gallo d’Alba, Barolo, suddiviso in 40 prove di precisione al centesimo di secondo, prima di fare ritorno a Savigliano alle 18.00 per la cerimonia di premiazione.
Alla manifestazione potranno partecipare le vetture storiche omologate ASI, mentre una categoria a sé stante sarà dedicata alle vetture classiche ed instant classic non omologate; infine, chi non avrà voglia di sfidare i cronometri potrà partecipare ad un raduno che avrà lo stesso svolgimento per la giornata di sabato, e domenica si svilupperà su un percorso di 150 km con visita all’enoteca di Barolo ed al locale Museo del Cavatappi, forse unico al mondo per ricchezza e varietà, oltre al pranzo a Carrù, prima di fare ritorno a Savigliano per la sfilata finale.