Hotel Ambra e Hotel Panda: in estate è protagonista la cultura con il progetto Poesia@Pittura@Narrativa “I giorni che contano del ‘900”

foto tratta da http://www.fotoeweb.it

Un’ospitalità di charme, per una clientela cosmopolita che ricerca un’accoglienza particolarmente curata nella conca più bella del mondo nel cuore delle Dolomiti. Nei due hotel by Elisabetta Dotto in pieno centro a Cortina, torna il pittore marchigiano Giovanni Schiaroli, ma anche altre iniziative legate alla poesia e alla narrativa del ‘900. Elisabetta è un’imprenditrice di rara determinazione e chiarezza d’idee. “Un segreto del nostro lavoro? Mettersi continuamente in discussione” spiega. “Mi piace intervenire direttamente nel decoro dell’albergo oltre che nell’organizzazione dei servizi. L’edificio dell’Hotel Ambra, acquistato nel 2007, per esempio – continua – svolge una funzione ricettiva a Cortina da ben 80 anni. È un patrimonio storico che impone anche un forte rinnovamento. Abbiamo trasformato l’Hotel Ambra in una elegante bomboniera cortinese dal sapore del tempo, ma con le porte aperte all’arte e alla cultura.
Elisabetta Dotto

Una pinacoteca viva e vissuta che ospita mostre personali di artisti emergenti di particolare qualità dai vetri di Murano alle mostre di scultura”.
Quest’anno Elisabetta, nei suoi due hotel Ambra e Panda, ha voluto far entrare l’arte, la narrativa e la poesia con il progetto  “I giorni che contano del ‘900”, che presenterà insieme a Massimo Deyla e Giuseppe Marchetti. Le iniziative verranno accompagnate con degli “Aperitivi culturali”, un modo piacevole per provocare un dialogo di arte e cultura in albergo tra il pubblico, i giornalisti e le istituzioni.
Mercoledì 4 agosto, alle 17.45, nella terrazza dell’Hotel Ambra, è previsto il
tratta da http://www.schiaroli.it

vernissage della mostra del pittore marchigiano Giovanni Schiaroli intitolata “Dal Realismo di Fattori al Visionismo di Schiaroli”. La mostra rimarrà allestita fino alla fine del mese e si svilupperà secondo tre principali filoni tematici: “Se tabià vuol dire ancora fienili”, “Se le nature morte sono vivissime” e “Se il romantico significa Cortina”. Sotto il segno di “toccare per credere” si potrà rilevare come la nuova arte materica di Schiaroli, già iniziata nel 2009, sia diventata una vera e propria corrente di scultura su tela, con l’utilizzo della lana, delle stoffe Jacard, della juta e altre invenzioni, fra cui l’esclusività delle colle naturali.
L’inaugurazione della mostra di Schiaroli sarà anche occasione per scoprire le nuove camere  a tema dell’hotel – Afrodite, Tabià, Hockey, Tofane, Olympia- inaugurate a luglio. Camere luxury in cui la padrona di casa desidera offrire ai propri ospiti standard di accoglienza e attenzioni particolari, “coccole ampezzane”, capaci di rendere davvero indimenticabile il soggiorno nella Regina delle Dolomiti.
Martedì 10 agosto, sempre alle 17.45 invece, la presentazione del progetto di narrativa “Dal verismo di Verga a Harry Potter”, che sarà accompagnata dal saggio del giornalista e critico della Gazzetta di Parma Giuseppe Marchetti “Centolibridelnovecento”, dal suo libro “Poeti del ‘900”, dal libello di poesie “Con i piedi sulla luna” di Massimo Deyla e “I chicchi del melograno” di Elisabetta Dotto.
L’iniziativa è pensata per coinvolgere il pubblico sui temi e i grandi nomi della poesia e della letteratura, con consigli del critico sui titoli che non possono mancare nella biblioteca di ogni vero appassionato di lettura. Gli ospiti trarranno così consigli e suggerimenti sui libri più piacevoli e di valore da leggere nella letteratura del ‘900, partendo da Giovanni Verga che è stato preso come cardine al passaggio del secolo per il suo Verismo, declinato poi in pittura come Realismo e Visionismo. Anche Henri de Toulouse-Lautrec, l’altro pittore preso come punto di partenza, impersona l’enfant prodige dell’impressionismo quando, nel rispetto del suo maestro Degas che dipingeva le ballerine dell‘800 di Ciakoski, ha voluto spaccare la tradizione dipingendo le danzatrici dei tabarin di Parigi che volteggiavano al ritmo del can can. Il secolo si chiude con un accenno al fenomeno Harry Potter, capace di stupire come a suo tempo fecero Verga o Toulouse-Lautrec.
Dall‘1 agosto si svolgerà invece all’Hotel Panda – di cui a gennaio Elisabetta ha inaugurato la nuova gestione – la mostra gemella “La finestra sul bosco – Quando Unesco significa Dolomiti” nella quale verranno presentate una serie di tele che raffigurano le immagini che si godono dalle finestre del Panda, accompagnate da poesie concepite una per stanza di Massimo Deyla. Il progetto viene raffigurato da un grande quadro  con la carta dipinta da Schiaroli di Cortina e istoriata di poesie coerenti con i vari luoghi rappresentati.
Iniziative che rientrano nel concetto di ospitalità di qualità, cardine del prodotto turistico offerto da Elisabetta a Cortina.
Offerte speciali “Summer Cortina Best of Alps”
(valide dal 23 luglio al 7 agosto 2010)
Hotel Ambra –  7 giorni a euro 560,00 a persona in camera matrimoniale con deliziosa prima colazione a buffet, parcheggio privato, servizio e tasse compresi. Il pacchetto comprende anche una cena presso il ristorante LP 26, bevande escluse.
Hotel Ambra camere luxury Afrodite, Tabià, Hockey, Tofane, Olympia – 7 giorni a euro 800,00 a persona in camera matrimoniale, bottiglia di benvenuto con frutta fresca, accappatoio e ciabattine, sali da bagno e set cortesia particolare, cioccolatini, frigo bar gratuito, il quotidiano preferito ogni mattina, la colazione servita in camera, parcheggio privato, servizio e tasse compresi. Il pacchetto comprende una cena presso il ristorante LP 26, bevande incluse.
Hotel Panda –  7 giorni a euro 400,00 a persona in camera doppia balcony con deliziosa prima colazione a buffet, parcheggio privato, servizio e tasse compresi.