Parole in gioco. Piccolo inventario delle idee correnti

Martedì 8 giugno 2010, ore 18.30, libreria Coop Ambasciatori via degli orefici, 19 – Bologna Presentazione del libro di Ugo Volli PAROLE IN GIOCO Piccolo inventario delle idee correnti Parlano del libro con l’autore i docenti Giovanni Manetti dell’Università di Siena e Patrizia Violi dell’Università di Bologna Coordina Aldo Colonnetti. Dai minuscoli messaggi di Twitter allo scambio in tempo reale di sms, chat e Skype, fino alle reti sociali, Facebook, e ai confini della virtual life, discutere sul significato delle parole e non sulla semplice valenza dei mezzi di comunicazione diventa attuale e indispensabile.Nasce così l’esigenza di Ugo Volli, uno dei più noti  studiosi italiani di comunicazione e linguaggio, a riportare i vocaboli in primo piano, restituendo ad ognuno di essi la forza e il colore che li contraddistingue.
Parole in gioco. Piccolo inventario delle idee correnti è una collezione di alcune tra le parole fondamentali del nostro tempo di cui l’autore racconta il modo in cui sono nate, la storia che le ha portate ad avere il significato attuale, quel che ci mostrano e ciò che ci nascondono. Anima e bugia, lavoro e libertà, rischio e denaro, veline e reality: il nostro mondo è fatto di parole, ancor più che di cose e di persone. Le parole filtrano il nostro accesso alla realtà, ci guidano a guardare e a comprendere il mondo, classificano i fenomeni, li illuminano o li censurano. Di questo potere del linguaggio noi per lo più non siamo consapevoli. E in una società ad alta densità comunicativa, come la nostra, abituata ad avere con le cose del mondo, materiali e immateriali, siano merci o parole, un rapporto funzionale e consumistico, spesso improntato all’ “usa e getta”, richiamare il passato delle parole più di moda e usate con maggior disinvoltura, è un atto critico e pedagogico, che serve a inquadrare meglio la nostra comprensione del mondo, a formulare più lucidamente i nostri discorsi.
La critica del linguaggio è infatti uno strumento per comprenderne il valore, la portata profonda e per abitarvi con maggiore consapevolezza e rispetto. Parole in gioco. Piccolo inventario delle idee correnti è una lettura affascinante, condotta da una penna esperta e appassionata quale è Volli: un’avventura del pensiero sulle parole che determinano la nostra vita.


L’autore

Ugo Volli è uno dei più noti studiosi italiani di comunicazione e di linguaggio. Ha pubblicato decine di libri, collabora con quotidiani, radio, televisioni. Fra i suoi libri più noti “Manuale di semiotica”, “Il libro della comunicazione”.

Parole in gioco. Piccolo inventario delle idee correnti, Editrice Compositori, Collana Quadrifogli, pp. 180, brossura formato cm 15×21 € 15 _ ISBN 978-88-7794-686-7