Una testimonianza in presa diretta del fascismo, della guerra, della politica locale e nazionale, dell’imprenditoria, della cultura e del cinema: con Il compagno e la camicia nera. Istanti di storia italiana, pubblicato da Editrice Compositori, Gian Paolo Testa ci regala uno spaccato di un recente e tragico passato, unendo nel racconto vicende e passioni, pubbliche e private, che ripercorrono ottant’anni di storia dagli anni Trenta a oggi.
Scritto in collaborazione con Igor Taruffi e corredato da una prefazione di Luca Canali, il nuovo volume di Editrice Compositori racconta i momenti salienti e le scelte radicali della vita di Gian Paolo Testa. Continua a leggere “Fotogrammi di storia italiana dagli anni Trenta a oggi, ripercorsi attraverso l’affascinante autobiografia di Gian Paolo Testa”
Giorno: 5 Novembre 2010
Museo per la Memoria di Ustica: 6 e 7 novembre – Malgrado tutto
Il Museo per la Memoria di Ustica, luogo della memoria che ospita i resti del DC9 Itavia precipitato al largo dell’isola il 27 giugno del 1980 e l’installazione permanente dal titolo A proposito di Ustica realizzata dall’artista francese Christian Boltanski, sabato 6 e domenica 7 novembre diventa teatro degli esiti di un progetto che ha coinvolto studenti delle scuole superiori bolognesi. Continua a leggere “Museo per la Memoria di Ustica: 6 e 7 novembre – Malgrado tutto”
L’EXTRAVERGINE NOVELLO DI AGRARIA
Sarà il Merano WineFestival, previsto dal 5 all’8 novembre, la sede nella quale Agraria Riva del Garda presenterà, insieme agli altri suoi pregiati oli extravergine, il Mosto d’Olio Nuovo, l’olio novello non filtrato che sarà proposto ai visitatori della manifestazione nel corso di degustazioni che faranno provare la sensazione della spremitura appena avvenuta, inebriando con un intensissimo profumo di olive. Sarà come se, invece che nello stand, ci si trovasse nel frantoio di Agraria. Il mosto d’olio è un prodotto che dura pochi giorni di fatto e proprio in questo inizio novembre quello prodotto da Agraria vede il suo momento clou per la degustazione: gli ulivi utilizzati dall’azienda rivana, infatti, sono fra i più a nord del mondo. Continua a leggere “L’EXTRAVERGINE NOVELLO DI AGRARIA”
RODIN Le origini del genio a Legnano fino a marzo 2011
Dal 20 novembre 2010 al 20 marzo 2011, Legnano ospiterà la più importante e ampia mostra mai realizzata in Italia di AUGUSTE RODIN (Parigi 1840 – Meudon 1917). Continua a leggere “RODIN Le origini del genio a Legnano fino a marzo 2011”