L’EXTRAVERGINE NOVELLO DI AGRARIA

Sarà il Merano WineFestival, previsto dal 5 all’8 novembre, la sede nella quale Agraria Riva del Garda presenterà, insieme agli altri suoi pregiati oli extravergine, il Mosto d’Olio Nuovo, l’olio novello non filtrato che sarà proposto ai visitatori della manifestazione nel corso di degustazioni che faranno provare la sensazione della spremitura appena avvenuta, inebriando con un intensissimo profumo di olive. Sarà come se, invece che nello stand, ci si trovasse nel frantoio di Agraria. Il mosto d’olio è un prodotto che dura pochi giorni di fatto e proprio in questo inizio novembre quello prodotto da Agraria vede il suo momento clou per la degustazione: gli ulivi utilizzati dall’azienda rivana, infatti, sono fra i più a nord del mondo. Nel corso del prossimo Merano WineFestival, che vedrà Agraria presente nella sezione “Culinaria”, il Mosto d’Olio Nuovo appena confezionato verrà fatto assaggiare come preview della stagione di molitura 2010-2011 e proposto come il più tradizionale prodotto di eccellenza e qualità dell’azienda rivana.

L’assaggio del Mosto d’Olio Nuovo della Linea del Frantoio di Riva sarà un modo per Agraria di festeggiare, come di consueto al momento della frantoiazione, l’inizio della nuova produzione, alla presenza degli specialisti e degli enogastronomi che affolleranno la prestigiosa manifestazione di Merano, uno degli appuntamenti del settore più elitari e legati al lusso. Sarà un momento di buon auspicio per il futuro di un marchio, quello di Agraria, che negli anni si è conquistato fama di grande eccellenza gastronomica in Italia e nel mondo. L’azienda rivana è alla sua terza partecipazione al Merano WineFestival: la sua prima volta qui è stata nel 2008 con Uliva 1111, che ha riscosso in quell’edizione un grande successo, confermato poi anche nell’edizione 2009 com Uliva, extravergine DOP campione del mondo al concorso Sol d’Oro 2009.
Agraria sarà presente al Merano WineFestival 2010 anche con Uliva 1111, Uliva e 46° parallelo monovarietale, ma propone in primis questa volta la “freschezza dell’immediatezza” del Mosto d’Olio Nuovo, invitando i visitatori della manifestazione a gustare innanzitutto questa nuova specialità.
Il Merano WineFestival, ideato ed organizzato da Helmuth Köcher, è alla sua 19ma edizione. È uno degli eventi enogastronomici più elitari ed eleganti d’Europa, che si dedica alle eccellenze vitivinicole italiane ed internazionali, alle squisitezze gastronomiche del Bel Paese, al perfetto connubio tra hotellerie di charme e cucina stellata. È anche punto d’incontro imprescindibile di operatori del settore ed appassionati gourmet, e negli ultimi 19 anni ha registrato più di 5.000 visitatori nelle tre giornate dell’evento, ospitato nel palazzo del Kurhaus di Merano.
Nella sezione “Culinaria” quest’anno saranno 100 gli artigiani e piccoli produttori che presentano e propongono in degustazione le loro prelibatezze gastronomiche e tipicità, anche queste degustate e selezionate dalla commissione d’assaggio. La “Culinaria” si svolge all’interno di una tensostruttura collegata direttamente al Kurhaus di Merano, dal 6 all’8 novembre, dalle ore 10 alle ore 18.
Agraria Riva del Garda, azienda storica nel settore vitivinicolo e oleario dell’Alto Garda, con le sue produzioni eccellenti promuove non solo una personale cultura della qualità, ma anche una forte attenzione verso il proprio territorio.
La cooperativa, fondata nel 1926, oggi riunisce 350 soci valorizzando la produzione agricola locale – dalla raccolta alla lavorazione fino alla commercializzazione dei prodotti – e puntando sul concetto di filiera corta, dal produttore al consumatore. Queste caratteristiche fanno dell’Agraria un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio del Garda Trentino.

 Agraria Riva del Garda – Società Cooperativa

Loc. San Nazzaro, 4 – 38066 Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 552133 – Fax 0464 560904
Web: www.agririva.it
E-mail: info@agririva.it