Sabato 14 maggio 2011 the blank organizza ARTDATE: un appuntamento unico per scoprire in una sola giornata, da mattina a tarda notte, oltre trenta luoghi e appuntamenti d’arte che inaugurano in città. ARTDATE è studio visit di artisti e di importanti collezioni private della città, conferenze, inaugurazioni, visite guidate, feste e performance serale, musei aperti di notte.
Eventi collaterali: APERTURA COLLEZIONE PRIVATA DEL MONTE
Visita su prenotazione (associazione@theblank.it)
ore 14.30 – 16.30
APERTURA CASA PIZZIGONI, “Il Cubo”
Via Monte Ortigara, 25
Visita alla Casa di Pino Pizzigoni – Il Cubo – 1935
In collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPEC della Provincia di Bergamo
ore 11.00 – 13.00 / 14.30 – 16.30
STUDIO VISIT ARTISTI:
Andrea Mastrovito
Via Porta Dipinta, 30 – Città Alta
Studio Visit
ore 11.00 – 13.00
Mario Benedetti, Claudio Sugliani e Sonia Ciscato
Via Pignolo, 11
Studio Visit
ore 14.30 – 16.30
FESTA ARTDATE Performance di Christian Frosi e Diego Perrone
presso lo spazio Edoné, Via Gemelli, Quartiere Redona
ore 23.00
Da oltre duecento anni il territorio bergamasco si conferma come un fervido crocevia artistico: collezionisti, artisti, istituzioni e gallerie condividono la scena dell’arte moderna e contemporanea. Nella sola città di Bergamo si contano ben diciannove gallerie, molti spazi espositivi, numerosi collezionisti, diversi studi d’artisti, una storica e rinomata Accademia, musei, chiese e spazi culturali.
Con la nascita nel 2010 di the blank, si sono riunite in un unico e grande network le forze di tutti gli operatori pubblici e privati attivi sul territorio bergamasco, coordinandone le attività, al fine di diffondere e ampliare la cultura dell’arte moderna e contemporanea favorendone la conoscenza e promuovendo manifestazioni ed eventi culturali nella città di Bergamo. Ad oggi son ben ventisette gli operatori dell’arte che hanno aderito a the blank, dalla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea all’Accademia Carrara di Belle Arti, dal Museo Bernareggi alla Basilica di Santa Maria Maggiore, da ALT Arte Contemporanea, Spazio Fausto Radici a Temporary Black Space, dal Polarexpo allo Spazio Estro, dalla BAF – Bergamo Arte Fiera alle numerose gallerie d’arte che hanno scelto di condividere un’esperienza di rete: 27ad, ARS Arte + Libri, Elleni, Galleria Ceribelli, Galleria d’arte Bergamo, Galleria Fumagalli, Galleria Manzoni, Galleria Marelia, Galleria Michelangelo, Galleria Triangoloarte, Log Gallery, Mazzoleni Art Gallery, Studio d’arte Marco Fioretti, Studio Vanna Casati, Studio Vigato, Thomas Brambilla Gallery, Traffic Gallery e Viamoronisedici.
Sabato 14 maggio 2011 the blank organizza ARTDATE, un appuntamento con l’arte, per scoprire e approfondire luoghi ed eventi artistici: per l’occasione, infatti, i membri della rete, promuoveranno l’arte con una serie di opening, conferenze, visite guidate e di eventi speciali. A supporto dell’iniziativa verrà stampata una “mappa dell’arte”, con il programma della giornata, che traccerà un vero e proprio percorso all’insegna dell’arte e della sua condivisione con un pubblico specializzato ma anche allargato.
ARTDATE è una giornata dedicata dell’arte, legata al territorio bergamasco, giornata in cui the blank organizzerà visite guidate sugli itinerari della cultura attraverso i luoghi più significativi della città, ma soprattutto darà la possibilità al pubblico di visitare una collezione privata, una casa di particolare pregio architettonico e quattro studi d’artista, con l’intento di indagare i retroscena dell’arte e offrire al pubblico l’opportunità di conoscerne e approfondirne i lati più “nascosti”, quello privato del collezionismo, e quello intimo della creazione artistica.
Il collezionismo è punto di forza nella città a partire dal 1796, anno in cui il conte e mecenate Giacomo Carrara, donò la sua collezione alla storica Accademia Carrara di Belle Arti. Da allora, in un prosieguo di altissima qualità, la Città si distingue per adesioni allargate a pratiche di collezionismo e mecenatismo.
In occasione di ARTDATE, sarà la collezione privata Del Monte ad aprire le porte al pubblico: Angela e Carlo Del Monte, iniziano la loro collezione negli anni ’70; dapprima attenti ai movimenti artistici del secondo dopoguerra nella linea informale e geometrica, a partire dagli ’90 seguono le principali manifestazioni contemporanee con particolare attenzione alle esperienze sperimentali e concettuali.
La collezione oggi si caratterizza per opere di artisti internazionali: pitture, disegni, sculture, fotografie e video abitano gli ambienti familiari, in una dimensione di rara intensità che rende lo spettatore partecipe di un percorso di arte come vita. Visitare una collezione privata darà allo spettatore la possibilità di scoprire un diverso modo di percepire l’arte, mostrando la sfera più personale del sistema dell’arte.
Durante ARTDATE, poi, sarà aperta al pubblico anche una casa di particolare pregio architettonico, Casa Pizzigoni, “il Cubo”, progettato da Giuseppe Pizzigoni nel 1935. La casa di Via Monte Ortigara a Bergamo costituisce una delle architetture più interessanti dell’opera dell’architetto Pizzigoni e rappresenta un notevole esempio di architettura razionalista, legata alle più avanzate e significative esperienze europee di quegli anni, realizzata a Bergamo fra le due guerre. Sinteticità espressiva, chiarezza distributiva, ricerca tecnica e costruttiva sono le principali caratteristiche di quest’opera che vive appartata e seminascosta ai piedi della città medioevale. Il Cubo, tutt’oggi abitato dal figlio, l’architetto Attilio Pizzigoni e aperto per la prima volta al pubblico, racconta per architettura, arredi e opere d’arte al suo interno, la storia di capacità, passioni ed emozioni che nel tempo si sono tramandate e rinnovate. In maniera diversa anche l’esperienza dello studio visit permette di scoprire un lato “nascosto” dell’arte, lo spazio privato in cui l’artista crea e realizza le sue opere. Gli studi d’artista sul territorio bergamasco sono molteplici e durante ARTDATE sarà possibile visitare lo studio di Andrea Mastrovito, di Mario Benedetti, di Claudio Sugliani e di Sonia Ciscato, artisti che per origine o formazione sono legati al territorio di Bergamo. Lo studio di Andrea Mastrovito è un’accumulazione caotica, un mondo variopinto, fragile e leggero come il suo supporto preferito, la carta. I fogli, manipolati pazientemente dall’artista, prendono la forma di libri, sottilissime veline, ritagli, disegni e collage.
Nel secondo cortile di un antico palazzo, accanto ad un importante laboratorio per la stampa d’arte, si affacciano gli studi di 3 importanti artisti, riconosciuti e attivi in Italia e all’estero: Mario Benedetti, Claudio Sugliani e Sonia Ciscato. La loro attività e l’esperienza come docenti all’Accademia di Brera e all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo li rendono riferimento di molte generazioni di artisti.
In occasione di ARTDATE, infine, sarà realizzata una performance di Christian Frosi e Diego Perrone, presso lo spazio Edonè, all’interno della festa organizzata da the blank a conclusione della giornata dell’arte.
La performance avrà inizio alle ore 23.00 e vedrà i due artisti impegnati nella presentazione del progetto Eroina (2010).
ARTDATE è l’opportunità per scoprire in una sola giornata gli aspetti più significativi dell’arte sul territorio bergamasco, cioè dentro una localizzazione geografica precisa ma in uno spirito che da secoli ha un peso e un valore internazionale.