Riccione, 20 aprile 2011_Riccione si candida alla gestione di tutte le isole del Mediterraneo. Proponendo nuovi modelli di sviluppo della città capaci di intercettare i mutamenti del “turismo vocazionale”. Un cambiamento che coinvolge tutte le strutture che la compongono a partire dagli alberghi; dei veri e propri “camaleonti” in grado di adattarsi al periodo dell’anno e la clientela che devono ospitare. Un unico contenitore per tante facce: dai servizi per i biker in primavera a quelli per i giovani amanti della movida notturna, dalle ameniteis per lo storico turismo balneare estivo a quelle per gli appassionati dell’enogastronomia in inverno. Questo e tanti altri aspetti legati all’hotellerie, dagli aspetti strutturali a quelli gestionali, saranno trattati nel workshop Community Hotels dal 23 al 28 maggio al Palazzo del Turismo di Riccione.
RICCIONE-CONCEPT-TOWN. Una candidatura meritata sul campo quella di Riccione, da sempre una città- laboratorio capace di stimolare, ed essere stimolata, dai nuovi processi turistici e di consumo. Un grande drugstore turistico: la vetrina delle novità e dalle intuizioni presenti sul mercato. Temi specifici che insieme restituiscono un’idea di città con attitudine al cambiamento, propensione al temporaneo. La Riviera, luogo di un’avanguardia turistica dove anticipare tendenze e realizzare nuove soluzioni da esportare in altri territori.
WORKSHOP. In questa fucina di idee, dal 23 al 28 maggio, si svolgerà Community Hotels, un workshop che si pone l’obiettivo di accelerare il rinnovamento dell’offerta turistica e modernizzare il sistema dell’ospitalità. L’evento si svilupperà attraverso una serie di incontri al Palazzo del Turismo di Riccione con protagonisti gli studenti di architettura e aperti al pubblico interessato al tema.
Community Hotels individuerà alcuni temi legati alla ricettività sulla costa e svilupperà, in termini di concept, delle soluzioni che possono trovare applicazione nel contesto della Riviera e non solo. Questi concept si basano su situazioni, problematiche o condizioni esistenti per definire scenari alternativi, in grado di superare l’empassemomentanea dell’offerta turistica e indirizzarla verso nuove forme di ospitalità. Le proposte saranno di carattere progettuale, non vaghe indicazioni, ma dispositivi essenziali e precisi per raggiungere risultati prima possibile. Alcuni dei temi trattati saranno: possibili intersezioni tra città turistica e città dei residenti, le nuove forme di ospitalità – dagli spazi adattabili a nuovi utilizzi (campeggi, edifici dismessi, ex colonie) a modelli ricettori differenti (ostelli e nuove colonie), gli attrattori capaci di ripensare l’offerta “oltre l’albergo” come spiagge, negozi, ristorazione secondo format più attuali e dinamici (temporary outlet, pop-up restaurant, ecc.) ed il verde virale.
MOSTRA: La Città e l’albergo. Prefigurazioni. Ripensare in termini progettuali di elevata qualità architettonica il modello alberghiero sarà il tema della mostra che si terrà ad ottobre al Palazzo del Turismo di Riccione. Partendo dalle radici storiche, percorrendo l’intera evoluzione tipologica e turistica, l’obiettivo è quello di maturare un concetto diverso ed innovativo di ricettività. L’edificio alberghiero non più inteso esclusivamente come successione di interior design ma come edificio di “impatto pubblico”; non più edificio singolo ma parte di un sistema urbano più ampio; non come sistema determinato e rigido, ma in costante e repentina evoluzione.
Oltre ad una analisi sulla genesi delle nostre strutture alberghiere verranno mostrati progetti ritenuti esemplari di edifici italiani e stranieri, per poi giungere a formulare ipotesi di nuovi modelli per il futuro. Nella mostra saranno esposti pannelli, plastici, video ed altro materiale audio-visivo utile alla immediata comprensione.
L’aspetto principale che verrà approfondito nella mostra espositiva sarà lo spazio comune dell’albergo, cioè l’insieme di quei luoghi interni ed esterni alla struttura in cui vengono esaltate le funzioni aggregative e pubbliche. Percorrendo le tendenze economico-turistiche di questi ultimi anni, sarà possibile individuare nuovi ambiti spaziali in cui far interagire reciprocamente il singolo albergo con la città.
Durante il periodo di esposizione si susseguiranno una serie di incontri e dibattiti sul “fare turismo alberghiero oggi”, con particolare riferimento a tre temi: l’albergo nella città (l’albergo ed il sistema alberghi ed il rapporto complessivo con la città); la sfida economica, (incontri con esperti di valutazioni economiche, gestionali e finanziarie); la necessità del confronto (le esperienze pubbliche italiane e straniere similari).
Il workshop e la mostra sono organizzate dal Comune di Riccione in collaborazione con SIS e con il Centro Dipartimentale di Ricerca Sealine dell’Università degli Studi di Ferrara.