BolognaFiere Group rappresenterà l’eccellenza di Bologna e dell’Italia al 78° Congresso UFI che si terrà a Valencia dal 10 al 12 novembre 2011. E’ un riconoscimento di importanza mondiale alle capacità di gestione ed innovazione tecnologica di BolognaFiere. BF Servizi s.r.l, società del Gruppo BolognaFiere sarà premiato per «l’uso intelligente delle soluzioni IT» cioè dell’Information Technology. L’UFI, The Global Association of the Exhibition Industry, l’associazione di organizzatori di fiere leader nel mondo, ha scelto BolognaFiere Group per l’Operations Award 2011, il massimo riconoscimento del settore, l’American Cup visto che si va a Valencia della tecnologia fieristica. Nella finale per il primo posto, Bologna ha avuto la meglio su Cape Town International Convention Centre e Freeman/Reed Exhibitions di Dallas. BF Servizi ha presentato il progetto “Mobile Enterprise”: la nuova piattaforma erp web based su cui sono collegati i clienti, tramite l’innovativo canale di commercio elettronico che consente l’acquisto di tutti i servizi fieristici. Permette così ai fornitori di ricevere in tempo reale le richieste da soddisfare.
Il nuovo sistema ha rivoluzionato le modalità di acquisto dei servizi in fiera: l’azienda espositrice può ordinare allestimenti e altre strutture per il proprio stand, risparmiando tempo e controllando il proprio budget. Il canale di commercio elettronico permette inoltre di monitorare l’andamento delle proprie richieste e di beneficiare di sconti e promozioni.
L’obiettivo di BF Servizi è di raggiungere entro il 2011 la quota del 20% di transazioni online, tramite attività mirate di marketing e scontistiche personalizzate, in un percorso che nel giro di due anni punta a spostare sul canale web la vendita di tutti i servizi fieristici delle manifestazioni organizzate alla Fiera di Bologna. L’iniziativa di UFI si colloca all’interno di una strategia generale che mette in atto una piattaforma di rete efficiente, dove i professionisti del settore fieristico possono scambiarsi idee ed esperienze. Il concorso che promuove progetti d’innovazione, legati al campo della logistica, manutenzione, sicurezza, servizi per espositori o visitatori, ha visto il coinvolgimento di grandi nomi del comparto fieristico europeo ed internazionale da Francoforte a Madrid, da Monaco di Baviera a Barcellona, dal Kuwait alla sudafricana Cape Town, oltre che organizzatori del calibro di Reed Exhibitions di Dallas.
Il gruppo BolognaFiere ha mostrato di essere al passo con i principali quartieri fieristici internazionali, come innovazione ed ammodernamento dei processi gestionali, per migliorare continuamente le performances e la qualità dei servizi.