IX edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=8-HEPH26MWA]. Il video di presentazione della IX edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione organizzata dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino.
L’11 farà  il suo ingresso la madrina della buona tavola per eccellenza, Marisa Laurito nel talk show con ingredienti musicali di Paolo Notari dal titolo “L’ospite in cucina”.( ore 17.00-palco centrale) Si svolgerà all’interno del Festival il concorso nazionale di intaglio frutta e verdure avente come tema del concorso gli animali di Aibes, l’Aibes Carving Competition 2011 (ore 16.00 Palco Arena Docks)
Domenica 11 settembre sarà l’ultima occasione per i visitatori di assaggiare i brodetti
proposti dagli chef in gara, più un piatto di pasta condito con lo stesso sugo,
riproposti dagli chef locali grazie all’iniziativa “Un Brodetto Di-Vino” che si svolgerà alla pista di pattinaggio, coordinata da Otello Renzi e da Enoteca Il Torchio. il tutto accompagnato da un calice di vino. (alle 12.30 e alle 14.30 a pranzo e alle 19 e alle 21.30 a cena. Prenotazione al numero 3804199641.  Il costo è di 20 euro).
A chiudere in bellezza la giornata di domenica, dopo il concerto dei Cialtronio
(ore 20.30 palco centrale) quello di pizzica salentina della Compagnia del Solstizio Mediterraneo (ore 21.00- Palco Docks).

“Pienone” al Lido con migliaia di persone. Altissima qualità dei piatti in gara

Fano, 10 settembre 2011- Successo di pubblico ed altissima qualità dei piatti proposti durante le disfide, per la IX edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione organizzata dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino, come ha sottolineato il presidente della Giuria Tecnica, Enzo Vizzari, Continua a leggere ““Pienone” al Lido con migliaia di persone. Altissima qualità dei piatti in gara”

I profumi “divini” dei Giardini di Sissi conquistano la Germania

A Bochum, ridente cittadina della Renania Settentrionale in Vestfalia, 400.000 abitanti, famosa per la storica Università, è stata allestita la mostra “Profumi divini e odori Infernali” che lo scorso anno a

Elmar W. Weiler (rettore della RUB), Hanns Hatt (ricercatore nel settore dei profumi alla RUB), Karin Kompatscher (curatrice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff), Jürgen Schlegel (presidente del Consiglio universitario), Thomas Stützel (direttore del Giardino botanico di Bochum) e Gerhard Möller (cancelliere della RUB) all’apertura della mostra a Bochum (da sinistra a destra)

Merano aveva attirato più di 300.000 visitatori. La mostra ideata dal collaudato team del parco botanico meranese ed allestita quest’anno all’interno del Giardino Botanico dell’Università di Bochum, è già stata apprezzata da oltre 17 mila visitatori. Profumi Divini e Odori Infernali” – dopo “Mito Ginkgo” nel 2006 e “Tutto Palme!” nel 2008 – è la terza mostra speciale organizzata dal team di Trauttmansdorff, la più grande d’Europa. Continua a leggere “I profumi “divini” dei Giardini di Sissi conquistano la Germania”

ANDREA NUCITA, LEADER DEL CIR JUNIOR, NON SI FERMA NEPPURE DIFRONTE A NOIE MECCANICHE NEL 47^ RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI

Le difficoltà alla vettura non fermano il 21enne siciliano, portacolori del Team Phoenix, che lotta fino alla fine recuperando con determinazione secondi importanti per la conquista del Campionato Italiano Rally Junior e del Trofeo Renault Clio Rally Top

Andrea Nucita

Udine, 3 settembre 2011 – Si conferma un grande talento Andrea Nucita che nonostante i problemi alla vettura chiude alla guida della sua Renault New Clio R3C in 8^ posizione assoluta confermandosi leader del Campionato Italiano Rally Junior.

La fortuna certo non ha sorriso al giovanissimo pilota di Santa Teresa di Riva (ME), e al suo navigatore Giuseppe Princiotto, che già dalla giornata di ieri ha dovuto fare i conti con una serie di problemi alla vettura. Continua a leggere “ANDREA NUCITA, LEADER DEL CIR JUNIOR, NON SI FERMA NEPPURE DIFRONTE A NOIE MECCANICHE NEL 47^ RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI”

A Moena località “Alpine Pearls” eventi di fine estate per gli sportivi e i gourmet

Due imperdibili appuntamenti a Moena per i veri sportivi. Domenica 4 settembre parte la Marcialonga Running, mentre domenica 11 settembre ritorna la Polartec Val di Fassa Bike, la rassegna internazionale off road che festeggia la sua 4a edizione. Per i buongustai appuntamento con la gastronomia di qualità il 17 settembre per la Festa del formaggio Puzzone, Presidio Slow Food.

In questi giorni il sole splende alto sulle Dolomiti
delle valli di Fiemme e Fassa in Trentino, un ottimo incentivo per chi ama praticare sport. Domenica 4 settembre parte la Marcialonga Running, giunta quest’anno alla 9a edizione. Per questa importante rassegna podistica le iscrizioni si sono già avvicinate a
quota 1.500, con atleti da 13 diverse nazioni e anche parecchie conferme di atleti “da podio”, tra i quali Migidio Bourifa, più volte campione italiano di maratona. Cavallo di battaglia della Marcialonga Running sono i 25,5 km del suo tracciato di gara, con partenza a Moena (ore 9,30), arrivo a Cavalese e due traguardi intermedi, lo “Sprint Enervit” a Lago di Tesero e il “Salomon” a Masi di Cavalese (mezza maratona). Continua a leggere “A Moena località “Alpine Pearls” eventi di fine estate per gli sportivi e i gourmet”

OTTIMO RECUPERO PER ANDREA NUCITA, LEADER DEL CIR JUNIOR, NELLA PRIMA TAPPA DEL 47^ RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI

Udine, 2 settembre 2011 – Ottimo il recupero per il giovane Andrea Nucita, navigato da Giuseppe Princiotto, nella prima tappa del 47^ Rally del Friuli e delle Alpi Orientali che alla guida della sua Renault New Clio R3C, preparata dalla bresciana PA Racing, chiude in 5^ posizione assoluta. Dopo la partenza non brillante nelle prime tre PS di questa mattina a causa di una serie di piccole noie ad un sensore, alla frizione e ad un pneumatico risolte durante la seconda sessione di assistenza della giornata, gli alfieri del Team Phoenix riescono a recuperare i secondi persi e chiudono a solo 35” dal duo Campedelli-Fappani in lotta con l’equipaggio siciliano per il titolo junior. Nonostante gli imprevisti, Andrea Nucita, giovanissimo talento di Santa Teresa di Riva (ME), e il navigatore messinese di Librizzi Giuseppe Princiotto, recuperano brillantemente nella seconda sezione della giornata. Chiudono in 7’37”2 la PS di “Valle di Soffumbergo” (9,30 km), in 11’08”0 la PS di “Subit” (15,02 km) e in 7’58”4 l’ultima PS di giornata (“Erbezzo”) di 10,54 km. Continua a leggere “OTTIMO RECUPERO PER ANDREA NUCITA, LEADER DEL CIR JUNIOR, NELLA PRIMA TAPPA DEL 47^ RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI”

ANTEPRIMA DEL FESTIVAL

Brodetto da Guiness a Festa Democratica
L’appuntamento a Pesaro, in piazzale Matteotti, venerdì 2 settembre 2011, alle 18

Il Brodetto da Guinness a Festa Democratica, in corso in questi giorni a Pesaro, nelle Marche. Un momento di “spettacolarizzazione” voluto da Confesercenti di Pesaro e Urbino che organizza il Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce per promuovere la IX edizione della manifestazione in programma a Fano, nelle Marche, dal 9 all’11 settembre 2011. 
Il Brodetto da Guiness sarà cucinato dallo chef fanese Daniele Bocchini (enogastronomia “Il Bello e la Bestia”) venerdì 2 settembre 2011, a Pesaro, in piazzale Matteotti, all’interno del Festival del Cibo x Strada di Festa Democratica: in un pentolone di 2 metri di diametro, posizionato su un’area fuochi di 3 metri per tre saranno preparati e serviti oltre 220 brodetti. Continua a leggere “ANTEPRIMA DEL FESTIVAL”

DI VINI PROFUMI 2011

La città toscana si prepara ad ospitare, nella suggestiva cornice del Giardino Buonamici, uno dei luoghi simbolo della Prato Medievale, la 12 edizione di Di Vini Profumi,  l’evento-degustazione dedicato al Carmignano DOCG e al suo territorio. Il 10 e 11 settembre appuntamento con banchi d’assaggio, degustazioni guidate e il nuovissimo CarmiGnam, percorso enogastronomico tra i ristoranti del territorio alla scoperta delle tipicità locali.
La manifestazione, promossa e organizzata dalla Provincia di Prato – Assessorato al Turismo e promozione dell’Immagine e dei Prodotti con la collaborazione del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano, la Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e il Consorzio Bella Tuscany, sarà caratterizzata da numerose novità. Di Vini Profumi sarà, dunque, l’occasione per conoscere il vino Carmignano, una delle 9 DOCG toscane, attraverso specifici banchi d’assaggio, degustazioni guidate e abbinamenti speciali proposti in collaborazione con il Consorzio Pasticceri Pratesi di Confartigianato Imprese Prato e AIS Prato. Continua a leggere “DI VINI PROFUMI 2011”

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

Dal 9 all’11 settembre, nelle Marche, la IX edizione del Festival

 
La popolare manifestazione organizzata dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino, in programma a Fano  dal 9 all’11 settembre 2011, non ha più bisogno di passare esami. Ben consolidata e giunta alla nona edizione,  l’attesissima kermesse si arricchisce di anno in anno offrendo ad un pubblico sempre più numeroso molteplici iniziative collaterali.
In gara, secondo l’ormai consolidata formula, alcuni tra i più qualificati ristoranti italiani e stranieri che si sfideranno per la conquista del Miglio Brodetto 2011. (titolo, che lo scorso anno, si è aggiudicato lo chef sardo Stefano Dedidda del ristorante di Cagliari Dal Corsare). Novità della IX edizione: quest’anno per la prima volta entreranno in competizione gli chef stranieri, sempre presenti al Festival ma fuori concorso. La formula sarà la stessa: 8 partecipanti, 6 italiani e 2 in rappresentanza di altri Stati europei, in una sfida a due che permetterà di vincere chi ha conseguito il maggior punteggio complessivo. Continua a leggere “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”