PIENO DI ISCRITTI ALLA 17. WINTER CUP DI LONATO

Lonato (Brescia), 24 gennaio 2012. La 17.ma edizione della Winter Cup del 17-19 febbraio si annuncia con un clamoroso pieno di iscritti in tutte e tre le categorie della manifestazione. Sono ben 288 i piloti che scenderanno in pista al South Garda Karting di Lonato, cioè ilmassimo consentito, con 108 piloti in KF2, 108 in KF3 e 72 in KZ2. Ma quello che colpisce è l’elenco delle richieste pervenute all’organizzatore, che quest’anno ha toccato il numero record di 360! L’apertura di stagione che tradizionalmente spetta proprio alla Winter Cup si presenta quindi con tutte le migliori credenziali per offrire ancora una volta un grande spettacolo, soprattutto nei grandi avvenimenti come questa classica del karting internazionale. Sono fra l’altro diverse anche le novità negli schieramenti dei piloti alla Winter Cup, con alcuni importanti debutti in nuove squadre, come il campione europeo KZ1 Paolo De Conto e Roberto Toninelli passati in Birel, il vincitore dello scorso anno Patrick Hajek (nella foto) passato in Praga, o il debutto del nuovo team Art Grand Prix che fa capo a Nicolas Todt e Armando Filini.

Nella massima categoria, la KZ2, fra i favoriti per la vittoria si presenta al gran completo la squadra della CRG, con il quattro volte campione del mondo Jonathan Thonon, insieme a Davide Forè, il vincitore della WSK Final Cup Mirko Torsellini e il campione europeo Fabian Federer. Ma la lotta per il successo, dopo l’en-plein dello scorso anno, riguarderà ancora una volta la Tony Kart, soprattutto con il bresciano Marco Ardigò e il belga Rick Dreezen, oltre al team Formula K con Yannick De Brabander e il campione europeo KF2 Loris Spinelli, quindi la nuova realtà del team Praga con Bas Lammers e la new-entry Patrick Hajek, e la PCR che fra gli altri schiera il nuovo acquisto Arnaud Kozlinski. Fra i più importanti team, si presentano in forze anche la Maranello Kart, Energy, BRM, Sodi Kart, DR, Jesolo, CKR, Kosmic e molti altri ancora.

In KF2 con tutti i favori del pronostico si presenta lo squadrone della Tony Kart, capitanato da Damiano Fioravanti. Ma anche qui sono moltissimi i pretendenti alla vittoria, fra cui la Birel con Vita Mattia passato in questa categoria dalla KF3, quindi il team Chiesa Ciorse-Zanardi con Thiago Vivacqua e il campione del mondo U18 Matthew Graham, il team RK con Karol Basz, la Art con il vincitore della Coppa del Mondo KF3 Charles Leclerc, la CRG con Jordon Lennox, Felice Tiene e il nuovo acquisto Luke Varley, il team LH con il campione inglese Tom Joyner, il team Morsicani con Antonio Fuoco, Maranello Kart con Andreas Hansen e il nuovo acquisto Stefano Cucco, Formula K con Oystein Helgheim passato in KF2, la PCR con Gianmarco Ercoli, Intrepid con la novità dell’ingaggio a Max Verstappen e Alberto Di Folco.

In KF3 spicca la squadra messa in campo da Dino Chiesa con Zanardi, che oltre a ripresentare Lance Stroll e Callum Ilott, farà debuttare il forteromeno Petrut Florescu. Fra i favoriti anche il campione di casa, Luca Corberi, da quest’anno pilota ufficiale Kosmic, insieme a tutti gli altri campioncini della quadra ufficiale Tony Kart, quindi il campione spagnolo Alex Palou con CRG, lo squadrone della Ward Racing e quello della New Force, Alessio Lorandi con Baby Race, e Dorian Boccolacci con Intrepid. Ma in questa categoria giovanile saranno moltissime le new-entry, con tanti protagonisti pronti a mettersi in evidenza.

Il programma prevede l’inizio delle prove libere da giovedì 16 febbraio. Nel pomeriggio di venerdì 17 febbraio si disputeranno le prove ufficiali e le prime manche, che continueranno per tutta la giornata di sabato 18 febbraio. Domenica 19, dopo i ripescaggi, avranno luogo le prefinali e le finali con inizio alle ore 13,30.