"Ai nastri di partenza Sherbeth con il gusto della legalità".

Apertura al Festival Internazionale del Gelato Artigianale di Cefalù con Libera Terra e  con i 4 candidati alla presidenza della Regione Sicilia al loro primo confronto pubblico.
Grande attesa per Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, in programma dal 6 al 9 settembre nella rinomata cittadina siciliana. A inaugurare la sesta edizione entrerà in campo una tematica fondamentale, la legalità e la lotta alla mafia. Sarà infatti il convegno “Libera Terra, il gusto della legalità” (il 6 settembre alle ore 18 all’Ottagono Santa Caterina di Cefalù) ad aprire le porte alla kermesse internazionale.
Per l’occasione, i 4 candidati alla presidenza della Regione Sicilia si confronteranno davanti al pubblico per la prima volta. Rosario Crocetta, Claudio Fava, Gianfranco Miccichè e Nello Musumeci discuteranno – incalzati da Valentina Fiore di Libera Terra e Lucio Guarino del Consorzio Sviluppo e Legalità, alla presenza del Sindaco di Cefalù, Saro Lapunzina e del presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti – di consumo critico, di lotta alla mafia e di valorizzazione dei prodotti e dei tesori del territorio. Al convegno, moderato dal condirettore del Giornale di Sicilia, Giovanni Pepi, verrà offerto in degustazione il gelato al miele di Libera Terra, proveniente dalle terre confiscate alla mafia. Continua a leggere “"Ai nastri di partenza Sherbeth con il gusto della legalità".”

Con Stuffer non è mai la "solita pizza"!

Bolzano, agosto 2012 – L’azienda altoatesina Stuffer amplia la propria linea Crea…, che comprende tante basi pronte e fresche, come pizze, focacce, sfoglie, pasta fillo, crêpe, preparati per torte e molto altro, tutte dedicate a chi ama cucinare con gusto e comodità. Continua a leggere “Con Stuffer non è mai la "solita pizza"!”

Farnese. Non solo Sagra

I problemi della valorizzazione e promozione delle produzioni ovo-caprine di qualità connesse allo sviluppo del territorio, oggetti di un incontro-dibattito organizzato nell’ambito della Sagra della Pastorizia, con l’Assessore Birindelli e i rappresentanti di categoria del settore

foto tratta da www.occhioviterbese.it

“Non abbiamo ottenuto quello che volevamo, ma probabilmente siamo andati anche al di là delle nostre effettive richieste, Sì, perché, forse come non mai, siamo riusciti a portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle stesse autorità governative la problematica del pecorino romano del Lazio Dop”. E’ quanto ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Agricole del Lazio, Angela Birindelli, intervenendo all’incontro-dibattito organizzato dall’Associazione Culturale Agropastorizia Farnesana-Sarda in occasione della V Sagra della Pastorizia in corso di svolgimento a Farnese. Continua a leggere “Farnese. Non solo Sagra”

ALLA GIORNATA DEL VINO E DELLA VITE A BOLZANO – ENOLOGIA E VITICOLTURA SOTTO LA LENTE

Si è appena conclusa la 7° “Giornata del vino e della vite” in Alto Adige, atteso appuntamento che da diversi anni fa il punto della situazione sui risultati delle più innovative ricerche sperimentali attuate dal Centro di Sperimentazione Laimburg. In questa particolare edizione sono stati presentati interessanti studi sulla Drosofila del ciliegio per il settore viticolo, mentre per l’enologia si è discusso sul confronto di cloni della varietà Sauvignon Blanc.

Roland Zelger, biologo del Centro di Sperimentazione Laimburg durante il convegno

Vadena (Bolzano), agosto 2012 – Tra i temi principali trattati in questa edizione della “Giornata del vino e della vite” tenutasi il 22 agosto scorso nella nuova cantina di Termeno, sono stati enunciati al pubblico presente, agricoltori e addetti ai lavori, gli esiti delle ultime ricerche sui settori trainanti dell’agricoltura altoatesina: la frutticoltura e la viticoltura.
La Drosofila del ciliegio (Drosophila suzukii) parassita comparso in Alto Adige nel 2010 e che da allora provoca seri danni alle colture frutticole della zona quali ciliegie, fragole, lamponi, mirtilli, more, albicocche e uva è un problema molto sentito dal Centro Sperimentale, tanto che negli ultimi anni ha focalizzato i suoi studi per cercare di debellare questo infestante insetto che aggredisce dall’interno i frutti maturi. “Stiamo allevando la Drosofila del ciliegio per studiare come essa si sviluppa e si riproduce,” – spiega il biologo Roland Zelger del Centro di Sperimentazione Laimburg e continua – “cerchiamo di capire quando il parassita colpisce e soprattutto quali frutti”. A conclusione dell’intervento è emerso che il problema è in forte aumento in Alto Adige e che per limitare le infestazioni del parassita è necessario tenere puliti i vigneti, in modo da non attirare la drosofila e permetterne la proliferazione. Continua a leggere “ALLA GIORNATA DEL VINO E DELLA VITE A BOLZANO – ENOLOGIA E VITICOLTURA SOTTO LA LENTE”

OLTRE 200 ISCRITTI AL 47° TROFEO LUIGI FAGIOLI: DOMANI LE VERIFICHE E LA PREMIAZIONE DI MONTERMINI CON IL MEMORIAL BARBETTI

Ormai è tutto pronto per la cronoscalata internazionale umbra, nona prova del CIVM in programma fino a domenica 26 agosto sul tracciato Gubbio-Madonna della Cima

Faggioli si gode l’abbraccio dei tifosi sotto le tribune naturali della Gola del Bottaccione

GUBBIO (PG), 23 agosto 2012 – Domani a Gubbio sarà la prima giornata di grandi appuntamenti per il 47° Trofeo Luigi Fagioli. In vista delle prove ufficiali di sabato 25 e della gara di domenica 26 agosto, infatti, venerdì sarà giornata dedicata a verifiche tecniche e sportive per i 203 piloti iscritti, tra cui diversi stranieri, e i rispettivi bolidi. Le verifiche della nona prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, valida anche per il Challenge e la Coppa Europa FIA, si svolgeranno dunque nel pomeriggio del 19 agosto tra il quartier generale dell’evento, nel complesso di San Secondo, e l’Istituto Tecnico Commerciale di viale Paruccini, entrambi in piena area paddock, nella zona del Teatro Romano.  Continua a leggere “OLTRE 200 ISCRITTI AL 47° TROFEO LUIGI FAGIOLI: DOMANI LE VERIFICHE E LA PREMIAZIONE DI MONTERMINI CON IL MEMORIAL BARBETTI”

A Farnese (VT) un incontro-dibattito sulla pastorizia

foto tratta da : http://www.mondodelgusto.it

“Valorizzazione e promozione delle produzioni ovi-caprine di qualità per lo sviluppo del territorio locale e regionale”.  Sarà questo il tema dell’Incontro-Dibattito che si terrà a Farnese, storica località in provincia di Viterbo, giovedì 23 agosto, presso la Sala Convegni della sede della Riserva Naturale “Selva de Lamone”.  Scopo dell’incontro sarà quello di discutere in generale di agricoltura e di pastorizia e in modo particolare di alcune delle problematiche più scottanti che tengono acceso il dibattito fra allevatori, produttori e distributori dei prodotti caseari più rinomati.  Il riferimento è alla etichettatura obbligatoria, alla salvaguardia del made in Italy, alla tracciabilità, alla sicurezza alimentare, senza perdere di vista la valorizzazione del paesaggio e la tutela ambientale. Continua a leggere “A Farnese (VT) un incontro-dibattito sulla pastorizia”

PAROLE TRA NOI LA PAROLA A… CATENA FIORELLO

Da lunedì 24 al 27 agosto la rassegna organizzata da BLOCK 60 avrà una conduttrice d’eccezione: la scrittrice Catena Fiorello. Con lei si avvicenderanno sul palco Andrea Molesini, Ben Pastor, Silvia Salemi, Paola Maugeri e Nerio Alessandri
Riccione 22 agosto 2012_La rassegna Parole tra noi passa parola e microfono a Catena Fiorello. La scrittrice e conduttrice televisiva sarà infatti la guida dei quattro appuntamenti in programma da venerdì 24 al 27 agosto all’interno del Salotto di Riccione 90.
Prosegue quindi la grande estate culturale riccionese con i reading organizzati dal concept store BLOCK 60. Continua a leggere “PAROLE TRA NOI LA PAROLA A… CATENA FIORELLO”

IL C.I.V.M. ARRIVA A GUBBIO PER IL 47 TROFEO LUIGI FAGIOLI

Dal 24 al 26 agosto nella caratteristica cittadina umbra il nono appuntamento con il Campionato Italiano Velocità Montagna che entra nella fase clou. A iscrizioni ancora aperte presenti tutti i big del tricolore ACI-CSAI.
Gubbio (PG), 22 agosto 2012. Sarà il nono appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna il 47° Trofeo Luigi Fagioli, Gubbio – Madonna della Cima, organizzato dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche. Doppia gara sui 4.150 metri di tracciato tecnico e scorrevole che copre una pendenza media del 6,5% su un dislivello di 270 metri, un concentrato di intense emozioni per i protagonisti al volante ed il grande pubblico tradizionalmente presente nella prestigiosa cornice. Continua a leggere “IL C.I.V.M. ARRIVA A GUBBIO PER IL 47 TROFEO LUIGI FAGIOLI”

IL BRODETTO INCONTRA I VINI DELLE MARCHE

L’appuntamento più gustoso di fine estate sarà sul lungomare di Fano dove dal 7 al 9 settembre i vini marchigiani incontreranno al Festival del Brodetto il piatto tipico per eccellenza. L’atteso evento si inserisce nel più ampio progetto di sodalizio tra i vini delle Marche, rappresentati dal Consorzio IMT e le eccellenze di un territorio dall’unicum incomparabile.
Jesi, agosto 2012 – Continua il progetto dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini di aderire a manifestazioni che presentano le eccellenze della Regione Marche, come il pesce azzurro dell’Adriatico. Dopo Anghiò a San Benedetto del Tronto, Vongolopolis a Porto San Giorgio, i vini marchigiani saranno i protagonisti anche al Festival del Brodetto di Fano dal 7 al 9 settembre.
Sarà sul lungomare Simonetti, nell’area show cooking, cuore nevralgico della manifestazione, che i visitatori potranno degustare la punta di diamante della produzione vitivinicola marchigiana, rappresentata dall’Istituto di Tutela Vini IMT ed assaggiare le gustose varianti del “brodetto” proposte da grandi chef che si disputeranno a colpi di padella il primo premio della ormai consolidata manifestazione. Continua a leggere “IL BRODETTO INCONTRA I VINI DELLE MARCHE”

PREMIO ILARIA ALPI | A Riccione il grande giornalismo di inchiesta – Dal 6 all'8 settembre 2012

Dal 6 settembre a Riccione, la diciottesima edizione della manifestazione dedicata all’inviata Rai uccisa in Somalia. Incontri con le grandi firme del giornalismo, spettacoli, interviste al tramonto, le anticipazioni della nuova stagione televisiva, un workshop con Paul Moreira e alla sera l’intrattenimento di “Zoro”. L’8 settembre le premiazioni delle migliori inchieste tv. Tre giorni nel segno di Ilaria Alpi e del giornalismo televisivo d’inchiesta. Per saperne di più su crisi economica e mafie, Siria e misteri d’Italia in compagnia delle migliori firme del giornalismo italiano e internazionale. E poi spettacoli, appuntamenti che si muovono tra informazione e intrattenimento, mostre, proiezioni, fino alla premiazione delle migliori inchieste televisive dell’anno. Continua a leggere “PREMIO ILARIA ALPI | A Riccione il grande giornalismo di inchiesta – Dal 6 all'8 settembre 2012”