Al Festival del Brodetto un bastimento carico di… bambini

Fano, (Pesaro e Urbino, Marche), 5 settembre 2012– Un’area riservata a giochi, intrattenimenti, laboratori dedicati ai più piccoli. E’ quanto previsto nella Cavea del Lido durante la X edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazioneorganizzata dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino, in programma al Lido di Fano (Pesaro e Urbino, Marche), la “Spiaggia del Gusto”, dal 7 al 9 settembre.
Tutti i giorni della kermesse, dalle 18 alle 20, l’area si animerà con “Un bastimento carico di…” animazione, laboratori creativi e giochi a cura del Teatro delle Isole compagnia che dal 2008 prosegue il suo percorso culturale-artistico abbracciando le più svariate forme di espressione teatrale.
La Cavea sarà poi la colorata scenografia, tutti i giorni dalle 18 alle 20, di “Faccia da merluzzo!”, laboratorio creativo per la costruzione, con materiali di recupero, di pesci dell’Adriatico. Al Festival, nelle tre serate dalle 18 alle 19.15 arriva anche “Barra a dritta!”, durante il quale i bambini potranno anche realizzare piccole barchette. I più piccoli potranno poi partecipare alla costruzione del “Kit del marinaio”, dalle 18 alle 19.30 o, nello stesso orario, scegliere di partecipare a “Mille storie di mare”, narrazione di storie di animali e altre creature marine.
I più sognatori potranno lasciare “Un messaggio in bottiglia” (dalle 18 alle 20) e i più coraggiosi mettersi alla prova con i giochi avventurosi di “Apprendista marinaio”, (dalle 19 alle 19.30). Un vero lupo di mare approderà alla Cavea del Lido, tutte le sere del Festival, dalle 19.30 alle 20, per le letture animate di “Capitan Nicodemo e le misteriose storie del mare”.
Appuntamenti ad hoc per i bambini sono inoltre quelli in programma sabato 8 e domenica 9 settembre. Slow Food Marche presenterà, alle 18 di sabato, al Palco Nord della “Spiaggia del Gusto”, “Mangiamoli giusti”, laboratorio didattico durante il quale i bambini potranno toccare e gustare i pesci del nostro mare in collaborazione con il Consorzio Ittico Fanese (costo 2 euro, info e prenotazioni 392.9931461). dalle 19 alle 22, con le animazioni del “Ludobus”, che sarà collocato davanti alla Cavea, a cura della Provincia di Pesaro e Urbino.
Domenica il professor Corrado Piccinetti, direttore del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di dell’Università di Bologna in Fano, sarà il protagonista di “Mamma, voglio il Brodetto!”, alle 17 al Palabrodetto (costo 2 euro, info e prenotazioni 392.9931461), un laboratorio interattivo per bambini alla scoperta dei pesci da brodetto. Prevista la degustazione di una merenda “al brodetto” ideata per i bimbi dallo stesso Piccinetti per “far loro apprezzare il pesce. Proporremo un piatto nutriente e in grado di accontentare i palati ‘speciali’ dei bambini”, che grandi e piccini potranno assaporare con gioia e semplicità, con un’unica accortezza: non esagerare nelle porzioni, senza lische il pesce si mangia più velocemente”.
Info: www.festivalbrodetto.it