Cartoceto, novembre 2012– Giovedì 8 novembre, in occasione della “Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine”, in programma a Cartoceto dal 4 all’11 novembre, la giornata si tinge di rosa con, tra l’altro, la consegna di un riconoscimento speciale dedicato a quelle donne che hanno decretato il successo delle proprie aziende.
“Abbiamo deciso di dedicare un appuntamento ad hoc – spiega Katia Bartolucci, assessore alle Pari opportunità del Comune di Cartoceto – alle donne e al loro importante lavoro quotidiano con una serie di iniziative che si susseguiranno durante la giornata dell’8 novembre”.
Alle 18, al Palazzo del Popolo, avrà luogo il convegno “Il ruolo delle donne nei processi di sviluppo locale: dalla crisi alle opportunità”, e, successivamente, ci sarà la premiazione di imprenditrici locali, scelte per il loro lavoro costante nel tempo”.
Il convegno, a cura della Commissione pari opportunità della Regione Marche, vedrà succedersi diverse relatrici: Adriana Celestini, presidentessa Commissione pari opportunità regione Marche, Margherita Mencoboni, Vicepresidente Commissione pari opportunità regione Marche, che ha collaborato con dedizione alla realizzazione dell’incontro, la moderatrice Katia Bartolucci, assessore pari opportunità Comune di Cartoceto, Patrizia Caimi, presidente gruppo terziario donna della Confcommercio, Pesaro, e Sabrina Cardinali, presidente della sezione territoriale di Pesaro della Cna.
A termine del convegno, l’attenzione sarà rivolta al riconoscimento ed alla premiazione di alcune imprenditrici che, nel corso degli anni, hanno saputo distinguersi per il loro lavoro svolto con passione e dedizione. Dalle proprietarie di attività commerciali alle volontarie di associazioni no-profit, queste donne hanno partecipato attivamente alla crescita economica del paese, riuscendo a dividersi tra casa e lavoro, senza trascurare né l’una né l’altra realtà. Un ringraziamento ed una premiazione particolare saranno rivolte al mondo del volontariato ed a chi, in questo contesto, ha saputo distinguersi aiutando il prossimo senza tornaconto personale.
A chiudere la giornata sarà lo spettacolo “Storie di donne, donne della storia”, regia di Tricia Caselli e Manuela Rossi, che andrà in scena alle 21 all’Osteria del Teatro. Si racconteranno le avventure di donne che, seguendo i loro sogni e credendo nei propri ideali, hanno cambiato il corso della storia. Si racconterà di Maria Montessori, Anna Frank, le staffette partigiane, Marie Curie, Anita Garibaldi, Giovanna d’Arco e Maria. Elementi semplici faranno da cornice allo spettacolo, un pianoforte ed una chitarra coloreranno l’atmosfera, una cantante ed una lettrice faranno immergere il pubblico in un’atmosfera carica di passione e sentimento. Ci saranno volti e nomi di donne, esperienze e lotte, disillusioni divenute punti forza per il raggiungimento di nuovi traguardi.