Cartoceto, 7 novembre 2012– Il verde dell’olio delle colline cartocetane cambia colore e, giovedì 8, assume sfumature rosa: dopo il successo della giornata inaugurale di domenica 4 novembre, della “XXXVI Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine”, la manifestazione prosegue con una giornata interamente dedicata alle donne, con un convegno, la premiazione delle imprenditrici locali e uno spettacolo teatrale.
“Ci sono diverse realtà commerciali nel nostro comune – commenta Katia Bartolucci, assessore alle Pari opportunità del Comune di Cartoceto – molte delle quali gestite da donne. Abbiamo così deciso, assieme ad Adriana Celestini e Margherita Mencoboni, presidente e vicepresidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, di celebrare quelle imprenditrici che si sono distinte per il loro lavoro costante e duraturo negli anni. Premieremo anche due presidentesse di associazioni di volontariato, ringraziandole calorosamente per il loro impegno sociale. Alle 18, al Palazzo del Popolo, si svolgerà il convegno ‘Il ruolo delle donne nei processi di sviluppo locale: dalla crisi alle opportunità’ e, oltre ad Adriana Celestini ed a Margherita Mencoboni, interverranno Patrizia Caimi, presidente Gruppo Terziario Donna della Confcommercio Pesaro e Urbino, e Sabrina Cardinali, presidente della sezione territoriale di Pesaro della Cna”.
“Le donne che saranno premiate –precisa Olga Valeri, sindaco di Cartoceto- gestiscono aziende diverse, ma si sono dimostrate combattive e piene di grinta imprenditoriale”. Da Claudia Mancini, proprietaria dello storico “Bar Claudia”, affacciato su Piazza Garibaldi, che da più di 25 anni coccola i suoi clienti, alle due sorelle Sara e Simona Ciaramicoli, del negozio “La Camelia”, che hanno accompagnato gli eventi importanti dei residenti della zona con le loro composizioni floreali: queste imprenditrici hanno trovato il giusto connubio tra attività imprenditoriale e gestione della famiglia, riuscendo a diventare un simbolo dell’economia locale. Ma ci sono anche le sorelle Anna Maria e Roberta Mosciatti, dell’omonimo negozio “Mosciatti Abbigliamento”, che con i loro sorrisi e il loro gusto fashion hanno portato una fresca ventata di stile nel comune e la dolcezza e bontà dei “capolavori”, tutti da gustare, fatti con prodotti semplici e di qualità, sfornati ogni giorno da Liana Serfilippi della pasticceria “Dolce Idea”.
Un riconoscimento particolare verrà rivolto anche a Orietta Nagni, presidente dell’associazione di volontariato “Avulss”, ed a Anna Maria Rondina, presidente dell’associazione di volontariato “L’orizzonte”: queste donne hanno dedicato la loro vita ad aiutare le persone in difficoltà, arricchendo la loro anima con il prezioso impegno profuso nel tempo.
Anche le donne del passato verranno ricordate e celebrate: andrà in scena, all’Osteria del Teatro, alle 21, lo spettacolo “Storie di donne, donne della storia”, regia di Tricia Caselli e Manuela Rossi. Un gioco di musiche, canti e letture, a raccontare come certe donne, ispirate dai loro sogni e dal loro spirito battagliero, hanno guidato la propria anima e cambiato la storia. Si attraverseranno, con un viaggio surreale e ricco di pathos, le avventure di Maria Montessori, Anna Frank, le staffette partigiane, Marie Curie, Anita Garibaldi, Giovanna d’Arco e Maria. Volti e storie si intrecceranno, creando un’atmosfera carica di sentimento.
La “Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine” è in programma a Cartoceto, fino a domenica 11 novembre, con stand dedicati all’ “oro verde”, prodotti d’artigianato, mostre d’arte, visite guidate e tante altre curiosità.