“RAOUL WALLENBERG IN MEMORIAM”

Martedì 4 dicembre, alle ore 20.30, il Palazzo dei Congressi di Lugano ospiterà il concerto in onore di Raoul Wallenberg (1912-1947), diplomatico e filantropo svedese, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita.
Raoul Wallenberg, conosciuto anche come l’Eroe di Budapest o lo Schindler di Svezia, venne inviato a Budapest nel 1944; qui salvò circa 100.000 ebrei dalla deportazione, grazie a un passaporto di protezione svedese da lui stesso inventato. L’evento, organizzato dalla RW Film Chess and Music Sagl di Lugano, col patrocinio della Città di Lugano e dal Palazzo dei Congressi, per la direzione artistica di Katalin Falvai, vedrà musiche di Järnefelt, Shostakovich, Liszt, Handel-Halvorsen, Horacio Salgan e Ale Petrasso, Pintin Castellanos, H.W. Ernst, Achron–Heifestz, Pablo de Sarasate, eseguite da Katalin Falvai (pianoforte), Ale Petrasso (pianoforte),Sándor Jávorkai (violino) e Ádám Jávorkai (violoncello) che, per l’occasione, suoneranno degli strumenti d’epoca, molto preziosi e dalle inconfondibili sonorità, come un violino Antonio Stradivari del 1698 ‘Mantova’ e un violoncello Antonio Stradivari del 1701.
La serata sarà un compendio di musica classica, musica ungherese, argentina, ebraica, zingaresca: un omaggio all’internazionalità e all’unione tra i popoli.

La figura di Wallenberg riunisce infatti tante nazioni in nome della fratellanza e della solidarietà: l’Ungheria, paese in cui è stata compiuta la sua mirabile azione; la Svezia, sua patria di origine per la quale egli rappresenta uno dei suoi figli più illustri; Israele, il paese grato al Giusto Wallenberg.
Il regista cinematografico Jozsef Sipos, in questi ultimi mesi sta girando a Budapest e a Stoccolma un documentario sulla vita di Raoul Wallenberg; il ricavato dalla vendita dei biglietti del concerto finanzierà parzialmente il film in co-produzione svizzero – ungherese, tra la RW Film Chess and Music e la PCN Film Produkció di Budapest.

La RW Film Chess and Music Sagl è una società fondata dal Georg Ragnar Lundmark per sostenere la produzione di film, l’organizzazione di concerti ed eventi scacchistici.