Slow Fish 2013: il mare di tutti

abTorna Slow Fish, da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2013 a Genova, negli ampi e godibili spazi all’aperto del Porto Antico. La manifestazione dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici è organizzata da Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Il mare di tutti è il tema al centro della sesta edizione, che quest’anno si apre alla città con un evento a ingresso libero allestito sulle banchine che si affacciano sul mare, per far conoscere al grande pubblico l’ambiente marino e le risorse ittiche. Continua a leggere “Slow Fish 2013: il mare di tutti”

Alighiero e Boetti

A. Boetti, Le infinite possibilità
A. Boetti, Le infinite possibilità

Fino al 22 marzo 2013, lo Studio Giangaleazzo Visconti di Milano ospita una personale di Alighiero Boetti (Torino, 1940 – Roma, 1994), uno dei maestri italiani più importanti del Novecento, il cui lavoro ha influenzato, più di qualsiasi altro, quello di artisti più giovani che hanno iniziato a operare tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta e che è stato recentemente celebrato da un’importante retrospettiva tenuta al Reina Sofia di Madrid, alla Tate Modern di Londra e al MoMA di New York. Continua a leggere “Alighiero e Boetti”

IN MOSTRA LA COLLEZIONE DI FABIO CASTELLI

Giovanni Gastel (Milano, 1955) Senza titolo (Bocca di diamanti con sigaretta), 1989, stampa cromogenica da Palaroid 20x25, ricerca personale, cm 40x30
Giovanni Gastel (Milano, 1955) Senza titolo (Bocca di diamanti con sigaretta), 1989, stampa cromogenica da Palaroid 20×25, ricerca personale, cm 40×30

La storia di Fabio Castelli, un protagonista dell’arte contemporanea, attraverso un’esposizione di un prezioso nucleo della sua collezione di fotografie, questo è quello che si propone la mostra “Le immagini, il tempo, una retrospettiva” allestita dal 2 al 10 marzo, nell’ambito di Mercante in Fiera a Parma.
Una laurea in economia e una lunga esperienza a capo di un’azienda nel settore siderurgico, ma sempre accompagnato da una passione per il collezionismo e la fotografia. Castelli, è tra le altre cose, l’ideatore e il fondatore di MIA Fair (www.miafair.it), la prima e più importante fiera di fotografia d’arte in Italia in programma a Milano dal 10 al 12 maggio 2013.
Insieme alle sessanta immagini della Collezione Castelli, presentate utilizzando cornici d’epoca, la mostra offrirà anche un connubio inedito tra la storia della fotografia e quella dell’alta orologeria attraverso la collezione di Eberhard & Co., una della più antiche Maison svizzere di orologeria e partner di MIA Fair. Continua a leggere “IN MOSTRA LA COLLEZIONE DI FABIO CASTELLI”