Bologna, marzo 2013_Trasferta milanese, “condita” di successo, per due protagonisti della gastronomia “made in Bologna”. A Milano, nel cortile d’onore di Palazzo Isimbardi, tra le opere della mostra Colortaste. La cucina si fa arte di Alfonso Catalano c’erano anche le creazioni di Aurora Mazzucchelli, chef stellata del Ristorante Marconi (www.ristorantemarconi.it) e, come “special insider” del progetto, dell’Accademico Maestro Pasticcere Francesco Elmi, titolare della pasticceria Regina di Quadri.
Proprio qui, in occasione di Arte Fiera 2013, Mazzucchelli ed Elmi erano stati i protagonisti di un particolare shoot-cooking, unico momento live di Colortaste.
Obiettivo della mostra, mettere in luce la capacità artista e pittorica di alcuni
grandi chef. Per questo il fotografo Alfonso Catalano – vincitore nel 2004 del Venice Movie Stars Photography Award – ha chiesto a 14 stellati Michelin di ricreare i propri piatti lavorando e disponendo gli ingredienti su un tavolo di plexiglass traslucido, come fosse la tela di un quadro. Grazie a una speciale tecnica fotografica, ha quindi trasformato le composizioni in vere e proprie installazioni artistiche. La mostra, visitabile fino al 18 marzo a Milano – ingresso gratuito –, si articola così in una serie di immagini di grande formato dedicate ai lavori “pittorici” e si completa con scatti di backstage che raccontano il making of del lavoro e alcuni ritratti dei celebri cuochi.
Passeggiata d’Autunno, il piatto scelto da Aurora Mazzucchelli – già presentato in diretta al Regina di Quadri il 27 gennaio 2013 – per ritrarre i colori, i profumi e le suggestioni di un pomeriggio autunnale che ha dato vita al suo celebra Risotto d’Autunno.
Francesco Elmi da “special insider” è stato invece immortalato durante lo shoot-cooking organizzato in occasione di Arte Fiera, mentre con spatole e frusta, cubi di torta di riso, ciuffi di mousse di ricotta e mignon di frollini ha dipinto un quadro di forme geometriche “disturbato” da sfrappole in sfoglia sottile.
Dopo il lancio bolognese e la mostra milanese, Colortaste si prepara ad approdare a Cortina d’Ampezzo il prossimo giugno, un mese interamente dedicato a show cooking ed eventi gastronomici da gustare in alta quota.
La mostra – attraverso la vendita delle opere in mostra – è a sostegno della Onlus milanese Pane Quotidiano, che quest’anno raggiunge 115 anni dalla fondazione e che ogni giorno distribuisce razioni alimentari per i meno abbienti
www.reginadiquadri.eu
COLORTASTE. La cucina si fa arte
Fotografie di Alfonso Catalano/SGP
A cura di Paola Riccardi
Palazzo Isimbardi, Cortile d’onore
Corso Monforte 35, Milano
La mostra resterà aperta fino al 18 marzo 2013
Orario continuato 9.00 – 17.00, Ingresso libero
www.colortaste.com