Fondazione Nicola Trussardi | miart – Liberi tutti, Teatro Arsenale:GELITIN

Gelitin, Tantamounter, 2005 | Photo: Gelitin | Courtesy Galleria Massimo De Carlo, Milano
Gelitin, Tantamounter, 2005 | Photo: Gelitin | Courtesy Galleria Massimo De Carlo, Milano

La Fondazione Nicola Trussardi e miart, per la prima volta insieme, presentano Liberi tutti, un piccolo festival di arte dal vivo che animerà le serate della fiera d’arte contemporanea di Milano. Tutte le sere dal 3 al 6 aprile, dalle 22:00 alle 24:00, artisti internazionali metteranno in scena performance, concerti, intermezzi e pièce teatrali nell’affascinante cornice del Teatro Arsenale, luogo di emblematici avvenimenti nella vita spirituale e artistica della città dal XII secolo a oggi. 

Mercoledì 3 aprile aprono il programma i Gelitin, gruppo di artisti viennesi noti al grande pubblico per le loro azioni dissacranti e provocatorie. Per Liberi tutti presentano Ritratto Analitico, una performance a sorpresa per gli spettatori che interverranno e saranno chiamati a interagire con gli artisti. Ritratto Analitico, lavoro pensato dai Gelitin per l’occasione, indagherà il tema del disegno, creando un dialogo sorprendente tra il pubblico e i performer, mostrando le capacità fisiche, le qualità analitiche e l’umorismo necessari per sopravvivere alla vita di tutti i giorni. Con Liberi tutti la Fondazione Nicola Trussardi, in collaborazione con miart, prosegue nella sua azione di supporto e valorizzazione delle espressioni più originali dell’arte e della cultura contemporanea, portando i linguaggi più sperimentali di oggi negli affascinanti spazi dell’antica chiesa di San Simone e Giuda edificata nel 1272, sconsacrata in epoca napoleonica per poi essere trasformata in teatro, sala da ballo, deposito, teatro delle marionette, di nuovo in luogo di culto, sede di associazioni e infine, dal 1978, nel celebre Teatro Arsenale, che riprende nel nome la funzione di deposito svolta nell’800. Il Teatro Arsenale conserva ancora oggi gli elementi architettonici tipici di un edificio religioso, come la facciata con rosone che si affaccia su via Cesare Correnti.

Liberi tutti è un progetto ideato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi e miart, nell’ambito di miart 2013.  

GLI ARTISTI

Gelitin è un gruppo di quattro artisti viennesi che, dopo il loro primo incontro a un campo estivo nel 1978, hanno iniziato a lavorare insieme come artisti nel 1993, ribaltando fin dall’inizio della loro collaborazione il concetto di opera d’arte e di artista, trasformando se stessi e le istituzioni artistiche in un immenso campo da gioco dove tutti sono invitati a partecipare. Hanno esposto con mostre personali, tra gli altri, al Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, al Belvedere di Vienna, alla Kunsthaus di Bregenz in Austria e al MoMA PS1 di New York, in mostre collettive al Museum of Contemporary Art di Chicago, alla Hayward Gallery di Londra e a Palazzo Grassi a Venezia e hanno rappresentato l’Austria alla Biennale di Venezia nel 2001. 

INFORMAZIONI ESSENZIALI 

Titolo
Liberi tutti 

Artisti
Gelitin, Darren Bader, Keren Cytter, Thomas Zipp 

Sede
Teatro Arsenale | Via Cesare Correnti 11, Milano  

Date
dal 3 al 6 aprile 2013
ogni sera dalle 22.00 alle 24.00
ingresso libero fino a esaurimento posti – posti limitati

Programma delle serate
Mercoledì 3 aprile | Gelitin: Ritratto Analitico
Giovedì 4 aprile | Darren Bader: Le Quattro Stagioni, Trois Gnossiennes, Triple DJ
Venerdì 5 aprile | Keren Cytter: Show Real Drama
Sabato 6 aprile | Thomas Zipp: The Pentothal Analyses (un ballet de cour) 

Prodotto da
Fondazione Nicola Trussardi e miart 

Un ringraziamento particolare a
G. Menabrea e Figli, Biella

Per informazioni
Fondazione Nicola Trussardi
T +39 02 8068821
info@fondazionenicolatrussardi.com
www.fondazionenicolatrussardi.com 

miart
miart@fieramilano.it
www.miart.it