PER I VINI MARCHIGIANI UN VINITALY ALL’INSEGNA DEL TERRITORIO E DEI MERCATI EXPORT

Alberto Mazzoni direttore imt doc e Gianmario Spacca Presidente Regione Marche
Alberto Mazzoni direttore imt doc e Gianmario Spacca Presidente Regione Marche

Verona, Vinitaly 2013 – Con gli oltre 8.000 ettari vitati rappresentati l’Istituto di Tutela Vini Marchigiani IMT sarà presente a pieno titolo alla 47^ edizione di Vinitaly. Ben 87 le aziende vitivinicole del consorzio presenti, di cui 50 all’interno del Pad. 7 stand C6/7/8/9, gli altri nelle immediate vicinanze. Tantissime le novità di quest’anno che saranno enunciate già domenica 7 aprile alle ore 13.15 in occasione della conferenza stampa inaugurale, dove si farà il punto della situazione sui mercati export 2012. Dati confortanti il cui valore commerciale vede un incremento di circa il 10% raggiungendo i 50 milioni di fatturato; valori confermati anche nel primo trimestre 2013 che vedono un incremento tra il 3 e il 5%. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi mantiene saldamente lo scettro di vino principe della Regione Marche attestandosi al 50% della produzione totale regionale DOC, con un fatturato di 25 milioni di euro e un valore export stimato di circa 12 milioni: un peso del 25% sull’export totale marchigiano.
Il Vinitaly per le Marche è una vetrina importantissima – ribadisce Alberto Mazzoni, direttore di IMT senza l’export non ci sarà futuro per le nostre aziende vitivinicole. L’export è l’ossigeno che ci farà vivere”, conclude Mazzoni.
Novità assoluta di Vinitaly 2013 sarà la presentazione della guida elettronica in iBook ”Le Marche: una terra e i suoi vini”, realizzata dall’Istituto di Tutela Vini Marchigiani, che sarà veicolata tramite il canale Apple Store e scaricabile gratuitamente in italiano ed inglese in 32 Paesi. Una guida per incentivare il wine tourism, l’obiettivo della pubblicazione è quello di far conoscere il patrimonio di eccellenza del sistema vitivinicolo marchigiano, attirando l’attenzione degli stranieri, favorendone l’export. Uno strumento innovativo e tecnologico con visualizzazione in alta definizione, che rafforza il legame tra prodotto e territorio e capace di catturare l’attenzione mondiale attorno al vino marchigiano e ai suoi produttori. Una pubblicazione interattiva che permette di affiancare al contenuto testuale, delle picture gallery con immagini di città d’arte, monumenti storici e naturalistici che rappresentano tutto il Brand Marche nel suo insieme.
Si potranno anche condividere i contenuti della guida su tutti i social e “vivere” la pubblicazione interattiva come se fosse un libro, prendendo appunti, sottolineando, evidenziando inserendo note. Si potrà navigare velocemente attraverso i punti di interesse con Apple Maps e accedere mediante link diretti ai siti collegati, contattando le aziende marchigiane con una semplice mail.
Altro momento importante di Vinitaly sarà l’assegnazione del Premio Cangrande 2013, prevista per domenica alle ore 11.00. Il premio sarà assegnato dalla Regione Marche ad una azienda vitivinicola marchigiana che è riuscita meglio delle altre ad attuare con successo il passaggio generazionale, agevolato dal piano regionale PSR.
L’occasione per presentare la consolidata partnership tra l’Istituto di Tutela Vini Marchigiani e Musicultura, Festival della canzone d’autore giunto alla sua 24^ edizione sarà lunedì 8 aprile alle ore 12.00. La kermesse canora, organizzata nella splendida cornice del Teatro Sferisterio di Macerata dal 21 al 23 giugno garantirà ancora una volta il consolidato sodalizio tra vino e musica abbinando le 16 denominazioni di origine tutelate dal consorzio agli altrettanti finalisti.
 Martedì 9 ore 12.00 presentazione delle novità inerenti alla 2^ edizione della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce, promossa da Camera di Commercio di Ancona attraverso il coordinamento di Marchet, l’azienda speciale per l’internazionalizzazione delle PMI, la selezione è organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e gode del patrocinio della Regione Marche, che si terrà ad Ancona dal 15 al 17 maggio (www.vinidapesce.it) e che si contraddistingue per l’internazionalità sia della giuria tecnica che dei campioni ammessi in gara.
Ogni giorno, sulla Terrazza Marche Live, espressione della cultura del territorio marchigiano ci sarà la possibilità di degustare liberamente oltre 200 etichette che rappresentano l’eccellenza enologica regionale.
www.imtdoc.it