Premio nazionale “Giulio Gambelli” a Vinitaly

logo_aset_sitoPremio nazionale “Giulio Gambelli” presentazione della seconda edizione a Vinitaly lunedì 8 aprile 2013 ore 12.00 Stand Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Interverranno alla conferenza il Presidente di Aset, Stefano Tesi, il vincitore della prima edizione, il giovane enologo Fabrizio Torchio, i rappresentanti dei Consorzi di tutela patrocinanti (Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Vino Nobile di Montepulciano).Il premio “Gambelli”. “Premiare i giovani enologi vicini all’idea di vino che fu di Giulio Gambelli: massima fedeltà e attinenza al vitigno, alle caratteristiche del terreno, alla diversità delle annate, in assoluta pulizia e correttezza esecutiva. Massimo rispetto per la materia prima e prodotti che esprimano in maniera “chiara e netta” sia i vitigni di provenienza che il territorio di origine”.
Sono queste le finalità del Premio Nazionale “Giulio Gambelli”, promosso da Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana” e da IGP (I Giovani Promettenti), in collaborazione con i Consorzi di Tutela di Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Vino Nobile di Montepulciano.
L’Aset è l’associazione nata nel 2012 per fungere da punto di riferimento e di aggregazione tra i giornalisti toscani attivi nel settore dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. IGP è un gruppo informale di giornalisti specializzati che, condividendo una filosofia di fondo, contribuiscono ai reciproci blog con articoli e commenti.