Trento, 10 aprile 2013_ In tre in corsa per una Genziana al 61° Trento Film Festival, con un lavoro ispirato dallo scrittore Enrico Brizzi. Sono i tre registi emiliani che firmano il cortometraggio “Uomo, Donna, Pietra” una delle quattro opere di autore italiano su un totale di 26 selezionate per il concorso internazionale al 61° Trento Film Festival in programma dal 25 aprile all’8 maggio a Trento e Bolzano.
Si tratta di Antonio Bigini regista e scrittore, collaboratore di Home Movies, autore del film “Anita” di Luca Magi, che è stato in concorso al Torino Film Festival 2012. Con Bigini, firmano la regia anche Claudio Giapponesi, montatore e produttore tra i fondatori di Kinè e Paolo Simoni, autore e produttore, presidente di Home Movies, specializzato in cinema documentario realizzato a partire dagli archivi filmici come autore, produttore e consulente. Continua a leggere “LA SCALATA DI UNA VETTA COME RITO DI INIZIAZIONE L'EMILIA ROMAGNA AL 61° TRENTO FILM FESTIVAL”
Giorno: 10 Aprile 2013
NEW TRENDS IN MEDICINE AND HEALTHCARE
Bologna, 10 aprile 2013_Sabato 20 Aprile 2013 nel capoluogo emilianosi terrà il primo evento TEDMEDLiveitaliano. Innovatori e nuovi pensatori in campo medico e sanitario saliranno sul palco dell’Aula Magna dell’Istituto Ortopedico Rizzoli per illustrare scoperte, idee e approcci innovativi dedicati alla ricerca e alla medicina. Tra i relatori di questa prima edizione: Matto Cerri, Raffaella Pannuti, Silvestro Micera, Pietro Sodani, Attilio Speciani, Michael Rabbow e Leandro Agrò. Continua a leggere “NEW TRENDS IN MEDICINE AND HEALTHCARE”
Al varo il progetto “Lungo il Po. Storie, identità, culture: un viaggio da scoprire”, per la valorizzazione dei territori lambiti dal Grande Fiume
I territori che da Piacenza sino al faro di Gorino si snodano lungo le rive del Po racchiudono un patrimonio inestimabile, fatto di eccellenze e tradizioni enogastronomiche, capolavori artistici e contesti naturalistici di impareggiabile bellezza, ma troppo spesso ignorati o scarsamente fruiti dal pubblico. Continua a leggere “Al varo il progetto “Lungo il Po. Storie, identità, culture: un viaggio da scoprire”, per la valorizzazione dei territori lambiti dal Grande Fiume”
BASILICA DI VITRUVIO: IL MINISTERO DA' IL VIA ALLE RICERCHE
Fano (Pesaro Urbino, Marche), 10 aprile 2013– E’ un progetto che può cambiare la storia dell’architettura e che vede coinvolti enti pubblici e un’azienda fanese innamorata della sua città. A distanza di oltre 2000 anni, Fano tenta di ridare alla luce la “Basilica di Vitruvio” l’unica opera che il più famoso teorico dell’architettura di tutti i tempi, Marco Vitruvio Pollione (architetto e teorico vissuto nel I secolo a. C.), scrive di aver progettato e realizzato.
Lo ha fatto dedicandogli ben cinque paragrafi sul De Architectura, trattato divenuto il punto di riferimento dell’architettura occidentale. Da anni ci si interroga su dove possa essere Continua a leggere “BASILICA DI VITRUVIO: IL MINISTERO DA' IL VIA ALLE RICERCHE”
SECONDO ATTO DELLO CHALLENGE PALIKÈ 013 OSPITE ALLE FALDE DELL’ETNA. MOTORI ACCESI ALL’8° SLALOM CITTÀ DI BIANCAVILLA
Biancavilla, 10 aprile – E’ iniziato da alcune ore il conto alla rovescia ufficiale in vista dell’atteso 8° Slalom Città di Biancavilla, secondo atto stagionale dello rinnovato Challenge Palikè 2013 (la serie automobilistica isolana è approdata quest’anno alla diciassettesima edizione), competizione ideata e promossa sul territorio dal Team Palikè Palermo. La sfida tra i birilli, ospite nel contesto della rinomata cittadina dall’antica origine albanese a vocazione agricola “adagiata” a 513 m di altitudine sulle falde dell’Etna, a 32 km da Catania (nota pure per la bellissima Basilica di Maria Santissima dell’Elemosina, oltre che per le sue estese coltivazioni agricole di arance e fichidindia), è in programma nell’imminente weekend tra, sabato 13 e Continua a leggere “SECONDO ATTO DELLO CHALLENGE PALIKÈ 013 OSPITE ALLE FALDE DELL’ETNA. MOTORI ACCESI ALL’8° SLALOM CITTÀ DI BIANCAVILLA”
Monologhi visionari e poetiche visioni di un’Italia ormai dimenticata al Moog con i BESIK
Il duo ravennate si esibisce giovedì 11 aprile, alle 21, nel locale di vicolo Padenna a Ravenna
Canzoni dimenticate, monologhi visionari, freddure e citazioni. Rumori e pause, risate sporche, riflessioni inutili, interpretazioni singolari, scordature e storie.
Descrivono così la loro musica i BESIK, duo ravennate composto da Gianluca Viscuso (ex voce di laVis e P.I.T.) e Mirco Montevecchi (ex chitarra dei Way to the Gent ), che un anno e mezzo fa hanno dato vita a un progetto musicale coraggioso e originale, che si arricchisce continuamente di nuove citazioni e nuove collaborazioni. Continua a leggere “Monologhi visionari e poetiche visioni di un’Italia ormai dimenticata al Moog con i BESIK”