Cooperazione e Avicoltura, Qualità e Innovazione: un focus per approfondire, in occasione di Fieravicola, la dinamicità di una filiera come quella avicola e la sua propensione agli investimenti che favoriscono proprio quegli aspetti di qualità e di innovazione del processo produttivo che sono garanzia del consumatore.
Il convegno, organizzato da Fedagri Confcooperative, si tiene alla Sala Borsa della Fiera di Forli il 12 aprile alle ore 10,30.
Aprono i lavori le relazioni di Guido Sassi presidente Consulta avicola Fedagri e di Gianluca Bagnara in rappresentanza Confcooperative a Copa Cogeca che interviene sulla sicurezza alimentare in ambito europeo, a seguire sono previste le testimonianze degli imprenditori del comparto: Francesca Amadori per Gruppo Amadori, Piergiorgio Marcon per Avicola San Martino, Antonio Montanari per Cafar Gruppo Martini, Giampietro Seghezzi Copua e Alberto Ioli per SAIGI.
Il convegno vede la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni e del presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini. Modera i lavori Ernesto Diffidenti, giornalista di Agrisole – Sole 24 Ore.
Il convengo porterà l’attenzione anche ai processi di allevamento sempre più rispettosi del benessere animale e ai sistemi di tracciabilità in grado di favorire la massima trasparenza per l’intera filiera.
Il tutto in un sistema cooperativo che ha contribuito a rendere il comparto avicolo uno dei più importanti nel settore zootecnico italiano.