Racconti pop folk in agrodolce al Moog con Paolo Mei & Il Circo d’Ombre

meiUn pop folk dai toni intimistici che dà forma a una composizione musicale in equilibrio fra ricordo, confessione e narrazione romantica.
C’è un flusso confidenziale, un’estetica musicale di ottimo gusto nel progetto di Paolo Mei, artista siciliano che con il suo Circo d’Ombre è ora in tour a presentare il nuovo album “Inventario” e giovedì 2 maggio fa tappa al Moog Slow Bar di Ravenna.
L’album è il primo LP registrato con il Circo d’Ombre. Un album eclettico, dove il pop cantautorale del lavoro precedente viene contaminato da una predominante componente folk, sempre con l’utilizzo della lingua italiana e con un approccio libero e senza barriere, che spazia dall’acustico più intimo e serio di ‘Miele’ all’elettro-acustico giocoso di‘ Marocco’.
Affidati alla direzione artistica di Cesare Basile, che ha suonato gran parte degli strumenti, gli otto brani di Inventario sono stati registrati in otto giorni, uno al giorno, permettendone la genesi attraverso una natura istintiva. Il risultato è un percorso soffuso e intimista, non personalistico, che parla a tutti e di tutti in modo semplice e mai banale.
Una collaborazione, quella tra Mei e Basile, che insieme a John Bonnar dei Dead Can Dance, aveva già preso il via con la realizzazione della colonna sonora del film ‘È stato il figlio’ di Daniele Ciprì, con Toni Servillo.
Insieme a loro nella realizzazione di Inventario ci sono i compagni di viaggio del Circo d’Ombre. Sono gli acrobati Salvo Dub (contrabbasso, pianoforte e tastiere), Manuele Doca (batteria), Lorenzo ‘Colapesce’ Urciullo autore del brano ‘Marocco’ dove vi ha partecipato con cori e chitarre e co-autore delle musiche di ‘Oggi come va’ e ‘Un giorno qualunque’, Nordgarden, songwriter norvegese, con chitarra e banjo in ‘Miele’ e cori in ‘Salta giù’, quest’ultimo musicato da Francesco Cantone (Twig infection, Tellaro).
Inizio concerto ore 21, ingresso libero.
Info
MOOG SLOW BAR.
RAVENNA. VICOLO PADENNA, 5
https://www.facebook.com/MoogSlowBar