2013: Il Festival del Brodetto veste la MAGLIA ROSA

601797_454437747966173_2076802992_nSarà la tappa a cronometro individuale Gabicce Mare – Saltara, giudicata dal grande campione Moreno Argentin “una tra le più difficili del Giro d’Italia 2013”, a vestire in maglia rosa il brodetto fanese.
Sabato 11 maggio a partire dal primo mattino, nella splendida cornice di Villa del Balì a Saltara, luogo di arrivo della tappa, il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce avrà infatti l’occasione di presentare ai curiosi, agli appassionati e ai giornalisti di tutto il mondo l’undicesima edizione che si svolgerà dal 12 al 15 settembre prossimi al Lido di Fano (PU).

Direttrice Confesercenti Marche Ilva Sartini
Direttrice Confesercenti Marche Ilva Sartini

Durante la giornata saranno servite porzioni di Brodetto allo staff del Giro, ai giornalisti di tutto il mondo e alle personalità presenti. “Un modo per far conoscere a tanti il piatto principe della nostra costa _ spiega la direttrice Confesercenti Marche, Ilva Sartini _ ma anche un’occasione d’oro per sottolineare una volta di più il rapporto con il territorio che sta alla base del progetto turistico di questo Festival. Non dimentichiamo che sport ed enogastronomia sono due dei principali prodotti turistici delle Marche: dunque, non si poteva fare di meglio che mettere insieme l’immagine del Festival del Brodetto con il Giro d’Italia, e far diventare l’importante tappa di Saltara la prima vetrina del Festival 2013 cogliendo così l’occasione del grande evento sportivo per la promozione turistica in un momento storico in cui proprio questo settore può essere uno dei volani per la ripresa dell’economia marchigiana”.
Mega pentolone BrodettoLo chef Daniele Bocchini, una delle anime storiche del Festival fanese, cucinerà il brodetto in un unico pentolone da 300 porzioni unendo così il gusto e la genuinità del pesce fresco di giornata, caratteri distintivi di un piatto che affonda le sue radici su pescherecci al largo delle coste adriatiche, alla spettacolarità di un evento mondiale come l’ottava tappa del Giro d’Italia 2013. Ma non finisce qui perché in realtà giornalisti di tutto il mondo e personalità dello sport saranno coinvolti anche in un simpatico gioco che metterà alla prova le loro capacità culinarie. Affiancati da chef ed esperti gastronomi, saranno infatti chiamati a cucinare ed interpretare personalmente il brodetto seguendo anche le loro tradizioni d’origine.
Durante la giornata saranno 700 in totale le porzioni di brodetto che verranno servite, accompagnate dai vini offerti dall’Istituto Marchigiano di Tutela (IMT) e da una serie di altri prodotti tipici locali, a nomi del calibro di Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Auro Bulbarelli e Davide Cassani per citare soltanto alcuni dei più famosi.
Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce è organizzato dalla Confesercenti di Fano in collaborazione con: Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Fano