Italiax10 non è solo un progetto di comunicazione, un modo per valorizzare attraverso la rete e i social network esperienze personali e professionali legate ai vari ambiti culturali e sociali nei quali il Gruppo Telecom Italia è attivo nel Paese. Italiax10 è una piattaforma reale e virtuale per raccontare come è possibile, oggi, credere nelle proprie passioni e renderle occasioni di successo.
Assieme ad una serie di realtà di grande prestigio del nostro scenario culturale, intendiamo promuovere un messaggio di fiducia che parta non da proclami e dichiarazioni astratte quanto invece dalle esperienze reali di chi opera con passione nella propria vita professionale conseguendo risultati d’eccellenza.
L’obiettivo di Italiax10 è quello di mettere in circolo esperienze positive integrandole con le competenze tecnologiche e di comunicazione di Telecom Italia, e dare al pubblico l’occasione di confrontarsi affinché cresca la consapevolezza che l’impegno personale di tutti può rendere migliore la dimensione collettiva della nostra società. E del nostro futuro. #Italiax10
L’evento potrà essere seguito in streaming live e on demand su www.italiax10.telecomitalia.com , con la possibilità di interagire su Twitter utilizzando gli hashtag #Italiax10 e #iovivoconnesso.Le dieci protagoniste dell’evento, moderato dalla giornalista Angela Frenda del Corriere della Sera, offriranno testimonianze diverse per provenienza geografica, per profilo biografico e percorso professionale, e presenteranno, ciascuna in 10 minuti, i propri progetti quali esempi di eccellenza imprenditoriale. Si spazierà dalla green economy, con la managing director di eAmbiente Gabriella Chiellino, alla multimedialità applicata all’arte e al design con Francesca Molteni, fondatrice di Muse Project Factory, alle imprese che nascono nelle università, con Margherita Morpurgo, cofondatrice e responsabile scientifico di Ananas Nanotech, e Lucia Pannese, direttore generale di Imaginary, fino alle tecnologie d’avanguardia che rivoluzioneranno il nostro uso degli smartphone, con Francesca Romano, amministratore delegato di Atooma. Parteciperanno, inoltre, Patrizia Iacovazzi, “maker” e fondatrice di Perlamadredesign, Claudia Lubrano, fashion designer fondatrice di Ecogeco e creatrice dei “jeans a km 0”, e Chiara Caliceti, fondatrice di Omniarelations, attiva nella promozione territoriale. Alle loro testimonianze si uniranno quelle di un’“imprenditrice seriale” come Sara Roversi, fondatrice e partner di Youcan Group, impegnata a reinventare il mondo del food retail, e di Luciana delle Donne, amministratore unico di Officina Creativa, la cooperativa sociale per il reinserimento lavorativo di persone ai margini attraverso il brand Made in carcere. L’obiettivo del progetto Italiax10 è di mettere in connessione esperienze positive affinché cresca la consapevolezza che l’impegno personale di tutti può rendere migliore la dimensione collettiva della nostra società e del nostro futuro.