La Scuola di Cucina “Casa Artusi” si trasferisce all’Eataly di Roma per un giorno.
Giovedì 9 maggio 2013, alle ore 19, nell’Aula “Pellegrino Artusi” di Eataly Roma (Stazione Roma Ostiense).
Dalla collaborazione tra la Scuola di Cucina Casa Artusi e Eataly nasce un corso teorico/pratico dedicato a tre primi piatti della tradizione romagnola. La cucina artusiana e’ attenta e respirata, e’ scelta con accuratezza, non e’ immediata ma mediata dal sapere odierno. Quindi ogni partecipante deve intervenire in prima persona “facendola sua” con il proprio gusto, storia, passione.
Le ricette che prepareremo:
Strozzapreti con Salsa di Pomodoro e Squacquerone di Romagna DOP (Caseificio Mambelli)
Pappardelle con Salsa di Asparigi e Sgombro
Tagliatelle all’uso di Romagna (71) con Salsa rustica (104) e piselli freschi.
Il numero accanto al piatto si riferisce alla ricetta nel libro “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene” del gastronomo forlimpopolese.
Pellegrino Artusi è la cucina italiana. Cento anni fa ha dettato le regole per mangiar bene in ogni casa, con economia, igiene, buon gusto e 790 ricette. La sua intuizione è molto semplice: in qualsiasi regione, in qualsiasi località d’Italia, ci sono le risorse e le competenze per preparare e servire piatti eccellenti. Le sue ricette, redatte con precisione e buonumore, sono state negli anni perfezionate da casalinghe, dilettanti, cuoche e cuochi, e costituiscono ancora una proposta attuale, che si può imparare, grazie ai corsi sulla cucina di casa, per trattare con affetto e delicatezza se stessi, i propri amici e gli ospiti. Le ricette a firma Pellegrino Artusi che rappresentano in Italia e nel mondo la nostra identità vengono proposte da Casa Artusi assieme ad Eataly, per promuovere la pratica domestica e l’amore per il buon cibo. Prodotti di qualità, una mano e un occhio esercitato sono gli ingredienti indispensabili per un piatto riuscito. La consultazione de “La scienza in cucina” farà il resto.
Per prenotazioni e informazioni visita il sito ufficiale di Eataly.