Il loro nome è quello della piazza dove si ritrovavano i Mod a Torino, dei quali sono diventati l’espressione musicale assoluta a livello nazionale e anche internazionale. Sono stati i primi in assoluto a suonare lo ska con testi in italiano, e dai loro esordi, nel 1983, hanno saputo evolversi negli anni diventando un punto di riferimento musicale non solo per i fan della prima ora, ma anche e soprattutto per un pubblico giovane e attento.
Il 2013 è l’anno in cui ricorre il trentennale degli STATUTO e loro hanno deciso di festeggiare in grande con un nuovo album e un nuovo tour che toccherà importanti festival estivi e alternativi ed esclusivi locali, dal Nord alla Riviera: esclusivi come il Boca Barranca di Marina Romea (Ra), che ospita la band torinese venerdì 17 maggio.
Impegno e divertimento, passione e ironia, rabbia e stile sono gli ingredienti che caratterizzano i loro live, ora più che mai entusiasmante vista la ricorrenza del trentennale: ed è entusiasmo puro quello che si sprigiona dal nuovo disco, “Un giorno di festa”, un lavoro maturo e più che mai attuale, caratterizzato da suoni evoluti ma coerenti con l’originale stile della storica mod band.
L’album, uscito il 30 aprile scorso, è pubblicato e distribuito da Sony Music per l’etichetta di Ron (Le Foglie e il vento) e contiene 11 brani inediti e una cover. Prodotto da Marco Cipo Calliari, ha come ospiti il maestro Ezio Bosso e la cantante Alessandra Contini (Il Genio). Lo stesso titolo del disco, che gli Statuto hanno scelto per suggellare questo momento importante della loro carriera, è l’efficace descrizione del trentesimo compleanno di un gruppo che, rimanendo sempre coerente con i propri ideali, è arrivato su ogni tipo di palcoscenico, da quello più solidale dei concerti per i lavoratori licenziati e cassintegrati della Fiat, a quello più nazionalpopolare del Festival di San Remo, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Avana a Cuba.
Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, perché con il loro immutato ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, sono diventati gli autori di musica unica nel suo genere, che non si limita al solo ska, ma passa anche per il soul e il beat. Dalle panchine alla storia del pop italiano, la strada è stata lunga e non facile per una band così attenta al beat e ai suoni anglosassoni, ma loro sono arrivati a dei risultati a cui tanti artisti ambiscono, ma che in pochi raggiungono. Sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi, senza mai essersi allontanati idealmente da quella piazza Statuto che ha fatto la loro fortuna, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale.
Gli Satuto sono “Oskar” Giammarinaro (voce), Giovanni “Naska” Deidda (batteria), Ennio “Teen Mod” Piovesani (basso) e Alex “Bumba” Loggia (chitarra).
Prima del concerto è possibile cenare al Ristorante del Boca Barranca, curato dagli chef Fabrizio Capannini e “Mido” Aboughalma, o nella Pizzeria, con le pizze di Pasquale Montesanto. Piatti a base di pesce, cibi etnici e sapori dal Mediterraneo caratterizzano la cucina del locale sulla spiaggia di Marina Romea, dove la tradizione sposa l’innovazione.
A maggio il ristorante e la pizzeria del Boca Barranca sono aperti venerdì a cena e sabato e domenica a pranzo e cena.
Inizio serata ore 23.
Ingresso libero.
Info
BOCA BARRANCA
viale Italia, 301 – Marina Romea (Ra)
prenotazioni tavoli osteria & pizzeria tel. 0544 447858