Fano, (Pesaro e Urbino, Marche), 19 agosto 2013 – Monumenti della città aperti, visite guidate alla Fano sotterranea, aperitivi accompagnati da stuzzichini a base di pesce, degustazioni di moretta, vetrine dedicate alla celebre zuppa di pesce fanese, un corso di Brodetto, musica, spettacoli, e per finire la tappa finale della Staffetta del Bianchello e un concorso di cocktail da brodetto targato Aibes. E’ l’Anteprima del Festival, in programma in Piazza XX Settembre (Fano) martedì 10 e mercoledì 11 settembre 2013. Per la prima volta il Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce si apre al centro storico con due serate dense di iniziative con le quali l’organizzazione si propone di gettare un ponte tra mare e città, dando il via all’evento il cui clou si svolgerà comunque in zona Lido da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2013.
L’Anteprima del Festival non sarà soltanto l’occasione per conoscere nel dettaglio il programma dell’evento ma anche per gustare il brodetto cucinato dai ristoranti presenti nel centro storico al prezzo convenzionale di 15 euro e conoscere molte altre specialità gastronomiche locali. In particolare Piazza XX settembre ospiterà una serie di degustazioni del famoso caffè corretto dei marinai e dei pescatori: la Moretta, una delle bevande più particolari e gustose della costa marchigiana.
E per gli amanti del buon bere, le iniziative non finiscono certo qui. Martedì 10 settembre si potrà assistere ad uno spettacolare concorso indetto dalla delegazione marchigiana Aibes che vedrà sfidarsi i soci di tutta Italia per il titolo di “Miglior Cocktail” in abbinamento al brodetto. Una sola la regola obbligatoria: utilizzare come base del cocktail una delle 12 etichette di bianchello della Provincia che hanno partecipato alla “Staffetta” nei mesi precedenti. Già, perché in questo caso il cocktail vincitore non dovrà per forza essere un pre o after dinner, come siamo abituati a pensare, ma Aibes lancia una sfida ben più grande: tentare di trovare un cocktail “da pasto”, che possa cioè accompagnare, come se fosse un bicchiere di vino, il brodetto fanese. Ad assaggiare e valutare le bevande saranno una giuria tecnica composta di delegati ais e aibes del territorio e una giuria popolare alla quale potrà partecipare chi si trova sul posto. Il guanto della sfida è stato lanciato: barman di tutta Italia, fatevi avanti. Il brodetto aspetta soltanto voi. Mercoledì 11, invece, si conclude proprio in Piazza XX settembre la “Staffetta del Bianchello”, iniziativa organizzata da Ais – delegazione Urbino e Montefeltro e Ambasciatori territoriali dell’Enogastronomia, che ha riscosso uno straordinario successo di pubblico in tutta la provincia durante il periodo estivo. Dodici appuntamenti che hanno preso il via e si chiudono proprio nella piazza centrale di Fano dove campeggia la Dea Fortuna, simbolo dell’ex Consorzio del Bianchello, confluito oggi nell’Istituto Marchigiano di Tutela vini collaboratore storico del Festival fanese. La dodicesima, e dunque ultima, tappa della staffetta porterà gli ospiti, dopo una degustazione guidata, dall’azienda Bartolacci fino al centro di Fano per un totale di circa 10 km. Qui, a conclusione dell’evento, una bottiglia di Bianchello dell’azienda Bartolacci passerà nelle mani di un rappresentante dell’azienda Morelli, prima cantina a presentare la sua etichetta durante la tappa di partenza. Una staffetta vera e propria, nella quale le bottiglie delle 12 cantine partecipanti sono servite da testimone con il fine di far conoscere ai partecipanti non soltanto uno dei vini più pregiati delle Marche, ma anche il suo territorio di appartenenza. Proprio in piazza sarà infine possibile degustare le 12 etichette partecipanti alla staffetta in abbinamento con il tipico brodetto fanese.
Ma le serate di anteprima sono dedicate anche, e soprattutto, alla buona tradizione del pesce da brodetto in cucina. Per questo, Confesercenti ha organizzato, in collaborazione con il comitato “piazza Andrea Costa”, un Corso di Brodetto, aperto a tutti ma su prenotazione, durante il quale lo chef Daniele Bocchini, famoso per aver cucinato 50 kg di brodetto in una pentola di oltre 2 metri di diametro costruita per l’occasione, svelerà i segreti per un ottimo Brodetto, dalla scelta delle materie prime, alla preparazione vera e propria. Il corso, strutturato su un totale di 4 ore, si svolgerà nei locali della pescheria-ristorante “Il Bello e La Bestia” (P.zza Andrea Costa, 10 – Fano), Martedì 10 settembre 2013 dalle 17.00 alle 21.00 e, al termine del corso, ai partecipanti sarà offerta una cena degustazione a base di Brodetto e Bianchello dell’azienda vinicola Fiorini.
Il costo del corso di Brodetto alla fanese è di 30,00 € a testa e comprende anche l’utilizzo della cucina, le materie prime e la degustazione finale. Per informazioni e prenotazioni contattare:
Cescot Pesaro – Francesca Carboni ai seguenti numeri: 0721.21421 e 335.7897107 oppure scrivere a c.francesca@cescotpesaro.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .
Infine, come anticipato, le serate di anteprima offriranno appuntamenti culturali alla scoperta della città. Sarà possibile visitare la mostra dedicata al pittore Guido Reni (organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano nei locali della Pinacoteca San Domenico) e una lunga serie di luoghi storici come le chiese di San Francesco o San Pietro a Valle, l’Arco d’Augusto o il complesso del San Michele grazie all’organizzazione di visite con le guide di Federagit ed il giro alla scoperta della Fano Romana in notturna in collaborazione con l’Archeoclub.