Sabato 7 e domenica 8 settembre i volontari della Fondazione Patrizio Paoletti saranno presenti nelle piazze e nelle strade di Bologna per promuovere la campagna di sensibilizzazione Carovana del Cuore.
Giunta alla nona edizione, la Carovana ha l’obiettivo di informare i cittadini sui progetti e le attività della Fondazione per tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all’istruzione, alla pace e allo sviluppo.
Con l’aggravarsi della crisi economica, l’edizione del 2013 sarà dedicata alle persone che vivono in situazioni di grave disagio ed emarginazione. A tale scopo, i volontari – riconoscibili dalla maglietta arancione della Fondazione – promuoveranno Un Milione di Pasti, programma alimentare lanciato lo scorso anno dal presidente Patrizio Paoletti sia per sostenere le famiglie italiane colpite dalle nuove forme di povertà, sia per combattere la malnutrizione infantile nei Paesi in Via di Sviluppo.
La Carovana sarà inoltre l’occasione per raccogliere i dati del sondaggio “La speranza come motore del futuro: economia, lavoro e società”, realizzato dalla Fondazione Paoletti in collaborazione con la Società Italiana per l’Orientamento*, per indagare il valore della speranza in una fase di crisi economica e sociale.
La campagna proseguirà fino al 15 settembre, il calendario completo con tutte le tappe è disponibile all’indirizzo www.carovanadelcuore.org/calendario/
Nel corso degli anni la Carovana del Cuore ha ricevuto oltre 200 patrocini da parte di Ministeri, Regioni, Province, Comuni ed Enti (università e associazioni).
Nel 2008 la campagna è stata inoltre premiata con la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica “per il contributo significativo alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale”.
* associazione nata nel 2004 su iniziativa di alcuni docenti, ricercatori universitari e professionisti operanti nel campo dell’orientamento allo scopo di sviluppare la ricerca nel settore, proporre pratiche di buona qualità e promuovere l’orientamento come processo di realizzazione personale lungo tutto l’arco della vita.
Nasce nel 2000 ad Assisi per volontà di Patrizio Paoletti che, sensibile alle tematiche dell’educazione e dello sviluppo, ha riunito attorno a sé un gruppo di pedagogisti, psicologi, sociologi, oltre che imprenditori sensibili all’idea di educazione come atto comunicativo.
“Un mondo migliore in cui i diritti dell’infanzia siano garantiti” è la visione che ispira i progetti e le attività realizzati in questi 13 anni, in particolare nel campo dello sviluppo delle tecnologie applicate all’infanzia, alle relazioni d’aiuto e ai contesti di emergenza.
Obiettivo della Fondazione è promuovere il benessere sociale e la difesa dei diritti dell’infanzia, attraverso due concetti fondamentali: l’educazione e la ricerca.
Grazie all’educazione è infatti possibile produrre un innalzamento della qualità della vita dell’individuo, nell’interesse generale della società. La Pedagogia per il Terzo Millennio è il metodo didattico utilizzato dalla Fondazione per formare educatori in grado di trasmettere il proprio sapere e di farlo crescere nel rispetto e nella valorizzazione di ogni singolo individuo, della sua storia e delle sue potenzialità
Nel campo della ricerca, la Fondazione è attiva in ambito neuroscientifico e psicopedagogico, con particolare attenzione allo studio del funzionamento del processo di apprendimento di ogni bambino, per facilitarne lo sviluppo e migliorarne l’interazione con l’ambiente circostante (anche in situazioni di degrado).