Dopo un Sabato partito con le mongolfiere in volo sopra il Po e terminato con l’incanto del Night Glow (la danza dei palloni illuminati a suon di musica), il primo weekend del Ferrara Balloons Festival prosegue Domenica 8, alle 7.30, con il volo libero dei balloons, tra forme classiche e special shapes inedite, come il Puffo, Garfield e Lady Joker.
Il programma si apre, poi, ad altri mezzi dell’aria, su tutti gli elicotteri e il primo dirigibile nella storia del Festival. Per quanto riguarda gli elicotteri, se lo stand interattivo dell’Aeronautica Militare – C.O.A. Poggio Renatico, che ha nel modello NH 500 la propria punta di diamante, sarà attivo per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile volare su Ferrara in elicottero con la San Marco Helicopters. ll dirigibile ad aria GEFA FLUG AS105GD è un’altra straordinaria novità del Festival 2013: costruito dalla omonima azienda ad Aquisgrana, ha un volume di circa 3.000 metri cubi e un massimo di carico di 900 km. La cabina può ospitare tre passeggeri oltre al pilota, ovvero Pietro Contegiacomo, che vanta 600 ore di esperienza su dirigibili ad aria calda e 3.000 ore su mongolfiere ad aria calda, e nel 2010 è arrivato terzo ai Campionati del Mondo di dirigibile a Dole (Francia),
I voli vincolati dei ballons, che continueranno per tutta la mattinata, saranno affiancati dalle passeggiate sui pony di A.C.L.I. Coccinelle (dalle 10 alle 12.30) e dalle dimostrazioni della squadra gimkana western della scuderia Il Tridente (10-12.30 e 15-20).
Alle 10 e fino alle 22, la Città Magica aprirà le sue porte al pubblico, che potrà girovagare nel mercato di questo villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, assistere a spettacoli e pranzare presso l’area gastronomica.
Chi vuole aggiudicarsi un volo gratis in mongolfiera dovrà recarsi, dalle 10 alle 19, presso l’area Renault, e dimostrare la propria abilità ai videogame con “Gioca con Franciosi e Vola con Renault”.
Esibizioni, lezioni dimostrative e prove di varie discipline scandiranno l’intera giornata: dall’agility dog, con l’A.S.D. Simply Dog Agility Team, all’uguale od opposto (A.S.D. Uasta Masta), dalla navigazione con canoe (Associazione Namastè Onore a Te) al tiro con l’arco (A.S.D. Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti), dallo sparring (Sparring Vlup, Associazione Sportiva Quadrilatero) al tree climbing (A.S.D. Ferrara Climb), dal tai chi (Associazione Nei Gong) e il ju jitsu (A.S.D. Ju Jitsu Italia) alla danza – sportiva con l’A.S.D. AlterArte, jazzercise con Jazzercise Ferrara, e coreografie originali con A.S.D. AZ Spazio Danza), fino al pattinaggio su rotelle (A.S.D. Pattinatori Estensi).
E ancora, naturalmente, le mongolfiere: libere e vincolate, torneranno a colorare il cielo di Ferrara a partire dalle 17, seguite dai paramotori dell’A.S.D. Team Paramotoristi Audaci.