A distanza di 25 anni e dopo innumerevoli riconoscimenti (9 Premi Oscar – tra cui Miglior Film e Miglior Regia – 10 Golden Globe, 3 Premi BAFTA, 9 David di Donatello, il Premio César, 4 Nastri D’Argento e un Grammy Award), uscirà nelle sale italiane il 10 e 11 settembre la versione in 3D del capolavoro di Bernardo Bertolucci, ”L’ultimo Imperatore”.
Per Bologna il film sarà proposto in esclusiva al cinema Capitol (via Milazzo 1) alle ore 18.30 e 21.30 in entrambe le giornate, con ingresso a 9,00 € martedì e 7,00 € mercoledì (giornata a riduzione) + il costo dell’occhialino. La nuova versione, voluta dal produttore Jeremy Thomas e realizzato dal direttore della fotografia Vittorio Storaro, è stata presentata quest’anno al Festival di Cannes, ha richiesto un anno di lavoro ed un costo di circa due milioni di dollari. Il risultato? Una trasformazione magica, che rende gli spazi davvero unici e ancor più vicini alla narrazione, con una poetica esaltazione delle scene dedicate all’adolescenza del protagonista Pu-Yi, ultimo imperatore della Cina, e al suo percorso dall’onnipotenza alla normalità, dal buio della nevrosi alla luce della quotidianità.
“Questo film rappresenta la mia madeleine proustiana, perché mi ricorda i lontani anni in cui fu realizzato, la Cina, il successo mondiale. Ma il tempo, come afferma Sant’ Agostino, non esiste. Siamo tutti contemporanei”. (B. Bertolucci).
Info: B.M. s.r.l. tel. 051 255716
Info: B.M. s.r.l. tel. 051 255716