Ad Imola la giornata di pioggia esalta la quattro® di Gianni Morbidelli, che ottiene il sesto successo nella Superstars 2013

morbidelliIl pilota Audi guida con 33 punti di vantaggio la serie internazionale; esordio al top con le RS 5 nella serie turismo per il siciliano Davide Di Benedetto e per Giuseppe Cipriani
Nel corso della sua lunga carriera Gianni Morbidelli non aveva mai vinto con le ruote coperte ad Imola: oggi, grazie ad una trazione integrale, ha colmato uno dei rari “vuoti” nel suo brillante curriculum ottenendo, su una pista fradicia di pioggia, un secondo posto dopo una bella rimonta in Gara 1 ed una vittoria ineccepibile in Gara 2. La sesta vittoria della stagione del pesarese lo colloca in una posizione di leader del campionato con 33 punti di vantaggio molto più confortevole del primato in coabitazione con Thomas Biagi con cui si era presentato venerdì nel paddock del Santerno.  Continua a leggere “Ad Imola la giornata di pioggia esalta la quattro® di Gianni Morbidelli, che ottiene il sesto successo nella Superstars 2013”

La 97^ Targa Florio è di Andreucci – Andreussi e la Peugeot 207

Paolo Andreucci, Anna Andreussi (Peugeot 207 S2000 S2000 #2, Racing Lions)
Paolo Andreucci, Anna Andreussi (Peugeot 207 S2000 S2000 #2, Racing Lions)

Campofelice di Roccella (PA), 29 settembre 2013. Paolo Andreucci ed Anna Andreussi su Peugeot 207 Super 2000 hanno vinto la 97^ Targa Florio, settima prova del Campionato Italiano Rally organizzata dall’AC Palermo e dall’Automobile Club d’Italia, valida per il Challenge Rally 8^ Zona coefficiente 2 e per il Campionato Siciliano. L’equipaggio della Racing Lions formato dal driver toscano e dalla copilota friulana ha preso il comando delle operazioni sul secondo tratto cronometrato, dopo un testacoda sulla PS d’apertura per via del fondo viscido, si è poi imposto in … delle dodici prove speciali in programma. Per il pilota lucchese di Continua a leggere “La 97^ Targa Florio è di Andreucci – Andreussi e la Peugeot 207”

Un viaggio per capire e conoscere la Natura

clip_image004Sabato 12  e Domenica 13 Ottobre nelle splendide sale di Villa Caccia a Romagnano Sesia prenderà vita l’Evento artistico più emozionante dell’anno. Dopo un viaggio sensoriale, guidato dal tremore di fiaccole accese, tra suoni, sospiri, profumi ed essenze della Natura, il pubblico assisterà alla nascita della Fata dell’Autunno in una atmosfera magica e carica di palpabile emozione.
Un viaggio per capire e conoscere la Natura ed educare grandi e piccinirispetto delle regole che da sempre la governano. Ingresso di 35 persone ogni 10 minuti (durata dello spettacolo itinerante circa 45 minuti) a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00 di sabato 12 ,ed alle ore 18.00 di Domenìca 13.
Prenotazioni ed informazioni sul sito www.lafatadellautunno.it
A cornice di questo straordinario  Evento artistico una raffinata mostra
mercato delle eccellenze piemontesi dei prodotti eno-gastronomici tipici
della stagione autunnale. Un percorso espositivo e di degustazione per
conoscere ed apprezzare i prodotti del nostro territorio.

ATENEO E RIOLO SI PRENDONO IL PODIO DELLA TARGA FLORIO

 

Salvatore Riolo, Massimiliano Alduina (Peugeot 207 S2000 S2000 #4, Ateneo)
Salvatore Riolo, Massimiliano Alduina (Peugeot 207 S2000 S2000 #4, Ateneo)

PALERMO, 29 settembre 2013. La Scuderia Ateneo e Totò Riolo festeggiano l’impresa del terzo posto assoluto conquistato alla 97° Targa Florio, scattata domenica mattina da Campofelice di Roccella e conclusa in serata dopo 12 prove speciali. Navigato da Massimo Alduina sulla Peugeot 207 S2000 curata dalla LB Tecnorally e gommata Pirelli, l’asso di Cerda è così riuscito nell’impresa di portare sul podio un pacchetto tutto siciliano. Un risultato prezioso da salutare alla grande festa del podio nella piazza centrale del comune madonita con la consapevolezza di aver espresso il massimo del potenziale a disposizione. Nella classifica finale, infatti, il portacolori Ateneo è stato preceduto soltanto dai big del Campionato Italiano Rally (serie tricolore per cui la Targa 2013 era valida) in lotta tra loro sulle vetture delle Case ufficiali. Continua a leggere “ATENEO E RIOLO SI PRENDONO IL PODIO DELLA TARGA FLORIO”

L’EUROPA TRA GENOVA E LE FIANDRE La Corona degli Asburgo, i cavalieri liguri del Toson d’Oro e l’Ordine di Malta

Nel 900° anniversario dal riconoscimento ufficiale dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme da parte di Papa Pasquale I
Nel 900° anniversario dal riconoscimento ufficiale dell’Ordine
di San Giovanni di Gerusalemme da parte di Papa Pasquale I

Museoteatro della Commenda di Prè, presenta giovedì 3 ottobre, dalle ore 9.00, Salone del primo piano il convegno storico L’Europa tra Genova e le Fiandre. La Corona degli Asburgo, i cavalieri liguri del Toson d’Oro e l’Ordine di Malta a cura del Sovrano Militare Ordine di Malta Delegazione di Genova e Liguria. Convegno sull’Europa, sulla storia del vecchio continente e dei suoi popoli, che prende in esame  l’asse portante tra Genova e le Fiandre ed il predominio della casa d’Asburgo, tra XVI e XVII secolo. In questo panorama assunsero un ruolo di particolare rilievo sia alcuni nobili genovesi e liguri  insigniti del cavalierato del Toson d’Oro, sia i cavalieri dell’Ordine gerosolimitano sovrano di Malta. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Continua a leggere “L’EUROPA TRA GENOVA E LE FIANDRE La Corona degli Asburgo, i cavalieri liguri del Toson d’Oro e l’Ordine di Malta”

RALLY DI SANREMO: INTERVIENE L’AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA

Al termine della cerimonia di partenza del Rally Targa Florio, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani ha confermato l’impegno dell’ente a supporto della classica ligure.

Angelo Sticchi Damiani Presidente dell’ ACI
Angelo Sticchi Damiani Presidente dell’ ACI

Campofelice di Roccella (PA) 29 settembre 2013. La Giunta Sportiva dell’Automobile Club d’Italia, su invito del Presidente Angelo Sticchi Damiani, ha deciso di rispondere positivamente alle richieste economiche degli organizzatori del Rallye di Sanremo . Come già accaduto con la Targa Florio, in relazione alla importanza della gara, valida come unica prova del Campionato Europeo Rally, e alla sua grande storia sportiva, l’Automobile Club d’Italia ha quindi deciso di intervenire economicamente per permettere lo svolgimento della manifestazione.
-“Si tratta di interventi cha hanno carattere di straordinarietà – ha affermato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ ACI presente alla cerimonia di partenza del Rally Targa Florio –  ma che riaffermano comunque il ruolo dell’Automobile Club d’Italia, come casa e propulsore dello sport dell’auto nel nostro paese. Proprio per questo nostro ruolo, non potevamo non ascoltare la pressante richiesta di Sergio Maiga, Presidente dell’Automobile Club di Sanremo, che ci ha chiesto di intervenire economicamente a supporto della gara. Crediamo che questa, come altre gare, siano parte importante del patrimonio sportivo dell’ACI e di tutta l’Italia. Proprio nell’ottica della salvaguardia di questo patrimonio abbiamo deciso di intervenire”.

Fondazione Nicola Trussardi | Allora & Calzadilla, Milano 22 October – 24 November 2013

Apotomē, 2013 | still da video,  film super 16mm transferito su video HD | © Allora & Calzadilla; Courtesy Galerie Chantal Crousel, Paris
Apotomē, 2013 | still da video, film super 16mm transferito su video HD | © Allora & Calzadilla; Courtesy Galerie Chantal Crousel, Paris

La Fondazione Nicola Trussardi presenta FAULT LINES
la prima grande mostra personale in un’istituzione italiana di
ALLORA & CALZADILLA
Palazzo Cusani Via Brera 15, Milano
22 ottobre – 24 novembre 2013. Inaugurazione martedì 22 ottobre 2013, ore 18.30.

Dal 22 ottobre al 24 novembre 2013 la Fondazione Nicola Trussardi presenta Fault Lines la prima grande mostra personale di Allora & Calzadilla in un’istituzione italiana. Continua a leggere “Fondazione Nicola Trussardi | Allora & Calzadilla, Milano 22 October – 24 November 2013”