Sabato 12 ottobre grande festa a Domodossola con “Il Gusto dell’Ossola….nel Borgo della Cultura”. I sapori della Val d’Ossola tornano protagonisti questo sabato, 12 ottobre, nel Borgo della Cultura a Domodossola in occasione de “Il Gusto dell’Ossola…”, l’evento che sta animando il centro storico di Domodossola e che sarà protagonista sino alla fine del mese di ottobre. Piazza Chiossi, Piazza Chiesa e le vie circostanti, ovvero la parte più antica di Domodossola, sono il cuore della rassegna dedicata all’enogastronomia, all’artigianato, alla cultura, all’arte e al folklore della Val d’Ossola che si svolge in concomitanza, al sabato, con il millenario mercato. L’iniziativa è organizzata, con il patrocinio del Comune di Domodossola, assessorato alle attività produttive, dall’Associazione I Mulini di Beura Cardezza con il supporto dell’Associazione Visit Ossola.
Per tutto il mese accanto ai produttori locali si affiancano gruppi folkloristici, animazioni, laboratori didattici e tanti eventi collaterali.
Sabato 12 ottobre la mostra mercato partirà alle ore 9.00. Alle 11.00 è in programma la degustazione guidata di formaggi ossolani con il Maestro Assaggiatore Gian Mauro Mottini: sarà l’occasione per conoscere questi meravigliosi prodotti e scoprirne, oltre al sapore, anche le caratteristiche. Intanto i paioli inizieranno a fumare e sarà possibile pranzare in piazza con polenta, salumi e formaggi.
Al mattino poi si raccoglieranno le adesioni per il tour guidato gratuito del centro storico, in programma nel primo pomeriggio. Per i bambini animazioni e giochi, mentre i ragazzi dell’associazione Make Music intratterranno il pubblico con le loro sonorità. Saranno presenti anche le Donne del Parco Valgrande con i loro costumi e i loro antichi mestieri.
Appuntamento quindi a Domodossola sabato 12 ottobre dalle ore 9.00. Domenica 13 ottobre “Il Gusto dell’Ossola….nel Borgo della Cultura” sarà sospeso per lasciare posto alla manifestazione “Festa d’autunno”. Prossimo appuntamento il 19 e 20 ottobre.