L’Ambasciatore Filippino in Italia in Scuola di Cucina a Casa Artusi

art1Forlimpopoli – Metti una giornata in Scuola di Cucina in Casa Artusi alle prese con le tagliatelle all’uso di Romagna e il Risotto colle telline. Due ricette artusiane che hanno visto all’opera un “allievo” molto speciale: l’ambasciatore filippino in Italia, Virgilio A Reyes Jr.
L’Ambasciatore, che aveva conosciuto Artusi grazie ai racconti di Margarita Fores (titolare di Casa Artusi Continua a leggere “L’Ambasciatore Filippino in Italia in Scuola di Cucina a Casa Artusi”

A Imola Osteria del Giove si parte coi Giovedì da Intenditori – giovedì 17 ottobre

gioveImola – Gli appassionati delle Bollicine di Romagna alla prova del gusto giovedì 17 ottobre all’Osteria del Giove a Imola (Strada provinciale Selice, 49) nella prima serata dei ‘Giovedì da Intenditori’. Protagonisti saranno i vini di quattro cantine del Consorzio Appennino Romagnolo, prima degustati a etichetta scoperta, poi alla cieca accompagnati dal fritto dell’Adriatico. Continua a leggere “A Imola Osteria del Giove si parte coi Giovedì da Intenditori – giovedì 17 ottobre”

La Grande Magia. Opere scelte dalla Collezione UniCredit

 Arthur Benda Der Tanz mit den goldenen Scheiben (La Danza con i dischi d'oro – The Dance with the golden disks) 1931 Fotografia a colori - Color Print 24,5 x 30 cm UniCredit Art Collection – The FOTOGRAFIS Collection Bank Austria at the MdM Salzburg R

Arthur Benda Der Tanz mit den goldenen Scheiben (La Danza con i dischi d’oro – The Dance with the golden disks) 1931 Fotografia a colori – Color Print 24,5 x 30 cm UniCredit Art Collection – The FOTOGRAFIS Collection Bank Austria at the MdM Salzburg R

Dal 20 ottobre saranno visibili al MAMbo i capolavori e le opere più significative della Collezione UniCredit.
Gli oltre 90 lavori in mostra – selezionati dai due curatori Gianfranco Maraniello (Direttore del MAMbo) e Walter Guadagnini (Presidente della Commissione Scientifica “UniCredit per l’Arte”), in collaborazione con Bärbel Kopplin (curatrice della Collezione HypoVereinsbank – UniCredit Bank AG) – racconteranno la magia come “trama” ricorrente nella storia dell’arte, coprendo un arco di tempo che va dal Cinquecento ai giorni nostri.
Magia quale trasformazione della materia vivificata in opera d’arte, come capacità di possedere la realtà in immagini, come forza simbolica di un sapere non scientifico che interviene sul mondo tangibile, magia quale forma di seduzione per lo sguardo. Continua a leggere “La Grande Magia. Opere scelte dalla Collezione UniCredit”

Natural House Wedding Day, l’unico evento dedicato al wedding in uno scenario naturale

REGINI_evento_loA3Fano, ottobre – Uno scenario naturale,vivo, unico nel suo genere, farà da sfondo ad “House Natural Wedding Day”, l’evento dedicato agli sposi ideato da Chiara Galanti, event designer. Reverde per la prima volta apre le porte della sua serra a Fano, in località Chiaruccia 47, sabato 26 ottobre a partire dalle ore 15 e domenica 27 ottobre a partire dalle ore 10, ai futuri sposi, a coloro che sono a caccia di tendenze, suggerimenti, idee per vivere in maniera originale, unica, il giorno del sì.
Un team di professionisti nel settore del Wedding uniti dalla passione per la cura dei dettagli, accoglierà i visitatori conducendoli in un viaggio emozionale alla scoperta delle ultime tendenze in fatto di matrimonio: dalle partecipazioni, agli allestimenti, dalle fotografie ai video, dal viaggio di nozze all’accessorio più importante, l’abito, senza dimenticare il trucco, l’acconciatura e la torta. Continua a leggere “Natural House Wedding Day, l’unico evento dedicato al wedding in uno scenario naturale”

Il vino oltre il km zero

cevico1Cotignola (Ra) – Oltre il km zero? Un’opportununità per il settore enologico. Questo il forte messaggio emerso nel convegno “Molto più lontano del km 0. Il mondo nel nostro futuro” svoltosi nel Teatro a Cotignola nell’ambito della Sagra del Vino Tipico romagnolo. Il dato presentato da Denis Pantini, Responsabile Agricoltura di Nomisma, è emblematico: il consumo interno del Continua a leggere “Il vino oltre il km zero”

Mirco Coriaci è il nuovo direttore di Confcooperative Forli Cesena

conf1Subentra a Pierlorenzo Rossi alla direzione di una organizzazione che rappresenta in provincia 247 imprese cooperative,  oltre 14.000 addetti  e un Valore della produzione che supera i 3.700  milioni di euro  
Mirco Coriaci, 44 anni, originario di Faenza, funzionario del comparto agroalimentare per Confcooperative Forli Cesena, è il nuovo direttore dell’Unione provinciale. Continua a leggere “Mirco Coriaci è il nuovo direttore di Confcooperative Forli Cesena”

Ben 274 le fotografie nel Concorso #Scattidivino promosso dal Consorzio Appennino Romagnolo

scatti2Castrocaro – La cultura enologica è fatta anche di immagini. Di scatti che immortalano il lavoro quotidiano dei viticoltori, la fatica e il sudore della terra, piacevoli momenti in compagnia di amici accanto a una bottiglia di vino, il vivace colore del nettare di Bacco racchiuso in un bicchiere. Sono state ben 274 le immagini che hanno preso parte alla prima edizione del concorso #scattidivino su Instagram e Facebook, promosso dal Consorzio Appennino Romagnolo. Dedicato alla rappresentazione della cultura del vino, del cibo e alle tradizioni del territorio, le immagini offrono uno spaccato del panorama enologico della Romagna. Continua a leggere “Ben 274 le fotografie nel Concorso #Scattidivino promosso dal Consorzio Appennino Romagnolo”

I migliori del Festival del Tortellino

tuteliniIl 4 ottobre, nella giornata di S. Petronio, i professionisti del gusto sono scesi in piazza de Mello 4 Bologna per il Festival del Tortellino, proponendo al pubblico il re della cucina emiliana in 19 gustose ricette. 15 piatti, quelli deli chef associati alla RistoAssociazione tOur-tlen, si sono anche sfidati in una gara per il miglior tortellino del festival.
Una giuria, composta da 12 giornalisti e 8 rappresentanti de Le Club des Pirottines – la scuola bolognese di cucina partecipativa nata nel 2011 – hanno decretato i migliori tortellini della serata, ne è uscita una classifica che vede nei primi 3 posti Ristorante Leoni, Risotrante Al Cambio e Ristorante Scaccomatto, a seguire La Piazzetta, Trattoria Bertozzi e Cantina Bentivoglio. Continua a leggere “I migliori del Festival del Tortellino”