La Torteria M&F apre a Castelfranco Emilia Sabato 30 novembre

487994_10201493968124978_1779836905_nPassione, professionalità e fantasia sono queste le parole che descrivono Melania La Pasta, il suo mondo e la sua nuova attività La Torteria M&F.
Un laboratorio di Cake Design dove vengono realizzati solo su prenotazione: Torte decorate, Biscotti e Cupcake.  La sua passione nasce qualche anno fa, inizia a realizzare per amici e parenti biscotti e torte, ogni occasione è utile per commissionarle qualche golosità. Inizia la frequentazione di corsi per affinare le sue competenze. Continua a leggere “La Torteria M&F apre a Castelfranco Emilia Sabato 30 novembre”

TRA IL VINO E LA CULTURA…EVENTI D'AUTORE a Bari Convention Nazionale le Donne del Vino

conventionddv bariUn nuovo format per parlare di vino, che da sempre svolge un ruolo sociale e culturale primario nel nostro paese? E’ la proposta dell’”Associazione Nazionale Le Donne del Vino” nata nel 1988, oggi riconosciuta come una delle espressioni più ricche ed interessanti dell’imprenditoria vitivinicola femminile. Le “figlie della Terra” sono produttrici, ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste, che in tutta Italia con la loro attività promuovono la cultura della nostra eccellenza, il vino. “Figlie della Terra” è il titolo della  Continua a leggere “TRA IL VINO E LA CULTURA…EVENTI D'AUTORE a Bari Convention Nazionale le Donne del Vino”

FRANCIA: A PARIGI IL “DEBUTTO MUSICALE” DEL VINO NOBILE

Il Maestro Enrique Mazzola in un momento della vendemmia
Il Maestro Enrique Mazzola in un momento della vendemmia

E’ il rosso il suo colore distintivo. Occhiali rossi, accessori rossi. Rosso anche il suo vino preferito, quello di cui da qualche anno si è volontariamente reso Ambasciatore nel mondo. Con questi presupposti il Maestro Enrique Mazzola, cittadino d’eccezione di Montepulciano, ha scelto di rendere il Consorzio del Vino Nobile e i suoi vini partner delle iniziative istituzionali dell’orchestra che da qualche mese dirige. L’Orchestre National d’Ile de France, una delle orchestre nazionali di Francia più importanti (tra le prime dieci al mondo secondo la blasonata rivista Gramophone), dal 2012 è diretta dall’Ambasciatore del Vino Nobile.  Continua a leggere “FRANCIA: A PARIGI IL “DEBUTTO MUSICALE” DEL VINO NOBILE”

Tacita Dean The Studio of Giorgio Morandi a cura di Gianfranco Maraniello

mambomorTacita Dean, una delle protagoniste più influenti della scena artistica contemporanea, arriva al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dal 29 novembre 2013 al 9 febbraio 2014 con The Studio of Giorgio Morandi,progetto espositivo che rende visibili negli spazi della Collezione Permanente due straordinari film dell’artista britannica, girati nello studio che fu di Giorgio Morandi: Still Life e Day for Night. Entrambi i lavori sono stati commissionati e prodotti dalla Fondazione Nicola Trussardi nel 2009 con riprese effettuate da Tacita Dean all’interno dell’appartamento di Bologna in cui Morandi visse e lavorò Continua a leggere “Tacita Dean The Studio of Giorgio Morandi a cura di Gianfranco Maraniello”

I GIARDINI DI SISSI A MERANO SI RICONFERMANO LA META TURISTICA PIU’ AMATA DELL’ALTO ADIGE

Castel-Trauttmansdorff-e-ristorante-SchlossgartenMerano,  novembre 2013 – Con l’inverno ormai alle porte, i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano chiudono i battenti e danno appuntamento a tutti i visitatori il 1° aprile 2014, per un inizio di stagione ricco di sorprese e novità.
 Premiati come Giardino Internazionale dell’Anno 2013 presso la Garden Tourism Conference di Toronto, Canada, i Giardini di Sissi dimostrano il loro ruolo di battistrada nel settore del turismo verde, Continua a leggere “I GIARDINI DI SISSI A MERANO SI RICONFERMANO LA META TURISTICA PIU’ AMATA DELL’ALTO ADIGE”

Cala il sipario su Enologica lunedì 25 novembre (11.00 – 20.00) a Palazzo Re Enzo con circa 120 cantine.

DSCF2266Bologna – Cala il sipario sulla “prima” Enologica felsinea lunedì 25 novembre. A Palazzo Re Enzo cantine già pronte dalle 11 ad accogliere gli appassionati del vino (sino alle 20). Il Teatro dei Cuochi invece cala il tris di appuntamenti in due luoghi della città: la libreria Coop Ambasciatori e la Pizzeria Alce Nero Berberè.
Si parte alle 15,30 nella Libreria con Gianni D’Amato una delle firme più conosciute della cucina reggiana. Da Reggiolo a Reggio Emilia, costretto al trasloco dal terremoto del 2012, D’Amato è ripartito con la stessa voglia di creare e stupire. Insieme a lui ci sarà il giornalista Giorgio Melandri, del Gambero Rosso.
Alle 17,00 sempre nella Libreria Coop Ambasciatori va in scena l’unico Continua a leggere “Cala il sipario su Enologica lunedì 25 novembre (11.00 – 20.00) a Palazzo Re Enzo con circa 120 cantine.”

Seconda giornata di Enologica domenica 24 novembre (11.00 – 21.00) a Palazzo Re Enzo con circa 120 cantine.

Nel Teatro dei Cuochi omaggio alla tradizione gastronomica bolognese con Licia Granello. Al Caravanserraglio la storia della macelleria Zivieri, gli artigiani della terra, il viaggio di Carla Capalbo

enologica23“Il vino ha un ruolo sempre più importante in ambito economico, culturale e turistico, tant’è che l’Expo 2015 dedicherà un intero padiglione ad esso. La nostra scommessa è quella di fare di Enologica un marchio di punta dell’enogastronomia della nostra regione da portare anche all’estero”. Queste le parole di Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere all’inaugurazione di Enologica a Palazzo Re Enzo, il racconto del vino e del cibo dell’Emilia Romagna. Campagnoli, insieme all’Assessore alle Attività Produttive Nadia Monti e a Continua a leggere “Seconda giornata di Enologica domenica 24 novembre (11.00 – 21.00) a Palazzo Re Enzo con circa 120 cantine.”

UP lancia i “Biscotti delle Castellane” Saranno presentati per la prima volta domenica 24 novembre 2013 a “Sapori e Aromi d’Autunno”

21-11 Le castellaneBarchi, novembre 2013– Li hanno chiamati “I biscotti delle castellane”. Sono i biscotti biologici e artigianali al 80% ideati da Maria Elisa Rossi Casciaro, vice presidente e tecnica gastronoma dell’associazione UP, nati con l’intento di mettere a frutto materie prime come la farina biologica e le spezie e diffondere, ancora una volta, un’alimentazione che faccia bene al corpo e gratifichi il palato. 
La produzione e la commercializzazione de “I biscotti delle castellane” è espressione della capacità di “fare sistema” con le aziende del territorio e “verticalizzare” “così saperi ,competenze e professionalità.  Continua a leggere “UP lancia i “Biscotti delle Castellane” Saranno presentati per la prima volta domenica 24 novembre 2013 a “Sapori e Aromi d’Autunno””

Su il sipario su Enologica Sabato 23 novembre (11 – 22) a Palazzo Re Enzo con circa 120 cantine.

enologicaBologna – Su il sipario sulla prima edizione di Enologica sotto le Due Torri (la 17° complessiva), per tre giorni crocevia di degustazioni, appuntamenti, dibattiti, incontri, con il mondo del vino e del cibo dell’Emilia Romagna. Il via è per sabato 23 novembre alle 11 (sino alle 22) a Palazzo Re Enzo insieme alla proposta di circa 120 produttori da Piacenza a Rimini, alle 11.30 invece inaugurazione ufficiale insieme al curatore Giorgio Melandri, Duccio Campagnoli Presidente di BolognaFiere, Tiberio Rabboni Assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna, Nadia Monti Assessore Attività Produttive Comune Bologna, Giancarlo Tonelli direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna e tanti protagonisti del mondo del cibo e del vino dell’Emilia Romagna. Continua a leggere “Su il sipario su Enologica Sabato 23 novembre (11 – 22) a Palazzo Re Enzo con circa 120 cantine.”

A Pianoro per imparare a fare tagliatelle e crescentine

podere rioQuali sono i trucchi, i consigli, i dettagli per fare le migliori tagliatelle e le più gustose crescentine? I segreti saranno svelati ai partecipanti del corso di cucina organizzato dal Podere Riosto di Pianoro e tenuto dalla Sfogline del paese sulle colline bolognesi. Appuntamento domenica 24 novembre a partire dalle ore 10.30.
Alle ore 13, poi, per i partecipanti al corso, ma aperto a tutti, ci sarà un ricco pranzo che proporrà crostini, bruschette e crescentine con affettati, tagliatelle al tartufo, o in alternativa al ragu, carne mista alla griglia con verdure gratinate, ciambelle e crostate. Il tutto accompagnato dai rinomati vini firmati Podere Riosto.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 777109  
Podere Riosto si trova a Pianoro (BO), via di Riosto 12-24
 www.podereriosto.it  www.agriturismocalanchidiriosto.it