Meno di un mese a Bit 2014: con il nuovo concept B2B

Bit_2013_IMG_Sito_9Manca poco all’apertura dei cancelli di Bit 2014, in fieramilano a Rho da giovedì 13 a sabato 15 febbraio, e il countdown è segnato dal crescente successo che il nuovo concept B2B sta riscuotendo tra destinazioni e operatori.
Tra le Regioni che animeranno la sezione Italy troviamo, da Nord a Sud e Isole, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna,Veneto, Liguria,Marche, Umbria, Toscana,Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata, Puglia, Lazio. Le Regioni investono inBit, dunque, a conferma della leadership indiscussa della Borsa del Turismo per tutto l’incoming Italia. Continua a leggere “Meno di un mese a Bit 2014: con il nuovo concept B2B”

ARTE FIERA 2014: UN SUCCESSO, SFIORATE LE 50MILA PRESENZE

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=jUQdhEuSUzE&list=PLDB154BEAA6BBCA29&feature=share]
Successo di Arte Fiera 2014. Per i numeri dell’esposizione, la risposta dei visitatori, in fiera come sul web e sui social, i risultati economici, la presenza dei giornalisti. Affluenza massiccia già giovedì 23 nel giorno del vernissage con 8.000 presenze e poi a crescere nei giorni di apertura al pubblico, soprattutto nel week end, con lunghe file alle casse ben prima dell’apertura degli ingressi.
Alle 17 del 27 giorno di chiusura della Fiera internazionale dell’Arte moderna e contemporanea, le presenze registrate sono state 47.500, circa il 15% in più di pubblico rispetto all’anno scorso, che nei quattro giorni di manifestazione ha visitato le 172 gallerie presenti (+ 25% negli ultimi due Continua a leggere “ARTE FIERA 2014: UN SUCCESSO, SFIORATE LE 50MILA PRESENZE”

Il tortellino: Bologna e Modena

Lucia Antonelli della Taverna del Cacciatore (Catiglione dei Peopoli - Bologna) con il tortellino tradizionale in brodo gallina e manzo.
Lucia Antonelli della Taverna del Cacciatore (Catiglione dei Peopoli – Bologna) vincitrice con il tortellino tradizionale in brodo gallina e manzo.

Il 27 gennaio 2014 nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, si è tenuta la finale di “Il Tortellino: Bologna e Modena”. Alla serata hanno partecipato circa 200 persone tra paganti e ospiti e una giuria di 13 esperti presieduta da Massimiliano Bergami (Massimo Bottura, che doveva essere presidente, per un grave lutto non ha partecipato alla serata).  5 chef bolognesi e 5 modenesi si sono sfidati all’ultimo tortellino e contemporaneamente si è tenuta la gara tra le sfogline bolognesi (Sacchetti Maria Cristina e Guendalina Fanti) e quelle modenesi (Colombari Alice e Testoni Michele). 

Vincitrice della serata, votata dalla giuria popolare e dalla giuria di esperti, Lucia Antonelli della Taverna del Cacciatore (Catiglione dei Peopoli – Bologna) con il tortellino tradizionale in brodo gallina e manzo. Continua a leggere “Il tortellino: Bologna e Modena”

Montagne senza barriere

specialolympicsOgni anno le Perle delle Alpi scelgono un tema che diventa il filo conduttore delle attività proposte nel corso dei 365 giorni. Il consorzio di località turistiche distribuite lungo l’intero arco alpino è costantemente impegnato nella diffusione della mobilità dolce e sostenibile per preservare intatti i preziosi e delicati ecosistemi della montagna e per il 2014 porrà l’attenzione sul tema delle “Montagne senza barriere”: come possiamo rendere le Alpi accessibili alle persone con limitazioni di mobilità? In particolare, la scommessa di dimostrare concretamente, come nella tradizione delle Alpine Pearls, che le montagne sono fruibili da tutti in armonia e nel rispetto dell’ambiente. Continua a leggere “Montagne senza barriere”

Vincitore Premio Talent Scout La Molisana a SetUp Art Fair 2014 – Opiemme, poeta della street art- Bi-Box Art Space.

Vincitore Premio La Molisana-SetUp 2014-OPIEMME-Galleria Bi-Box
Vincitore Premio La Molisana-SetUp 2014-OPIEMME-Galleria Bi-Box

In occasione della seconda edizione di  SetUp  la giovane fiera indipendente di arte contemporanea si è svolta la proclamazione del Premio Talent Scout, finanziato da La Molisana, prestigioso main sponsor della seconda edizione della fiera indipendente d’arte contemporanea di Bologna che fin dal debutto dell’anno scorso ha voluto puntare sui giovani protagonisti dell’arte contemporanea.
 Il premio della critica è stato assegnato a Opiemme, poeta della street art della galleria Bi-BOx Art Space di Biella. La giuria ha premiato la capacità di mescolare la poetica quotidiana alla poetica del cibo, l’intelligenza con cui lega temi di natura internazionale a socialità intesa come semplicità di lettura dell’opera e che avvicina al progetto Food For Art edizione Zero della Molisana Talent scout.  Continua a leggere “Vincitore Premio Talent Scout La Molisana a SetUp Art Fair 2014 – Opiemme, poeta della street art- Bi-Box Art Space.”

Rachel Whiteread Study for Room MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna – Museo Morandi

Rachel Whiteread  Model IV , 2006  Gesso, legno e alluminio (1 scaffale, 6 unità)/Plaster, wood and aluminium (1 shelf, 6 units) 20.5 x 40 x 20 cm Courtesy Galleria Lorcan O’Neill Roma
Rachel Whiteread
Model IV , 2006
Gesso, legno e alluminio (1 scaffale, 6 unità)/Plaster, wood and aluminium (1 shelf, 6 units)
20.5 x 40 x 20 cm
Courtesy Galleria Lorcan O’Neill Roma

Rachel Whiteread Study for Room al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – Museo Morandi fino al  4 maggio 2014 a cura di Gianfranco Maraniello, promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna / Museo Morandi.

In concomitanza con ART CITY e in occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Giorgio Morandi, il MAMbo ha presentato un progetto espositivo di Rachel Whiteread, con una serie di lavori ambientati negli spazi del Museo Morandi.
L’artista britannica dichiara esplicitamente il suo interesse verso Morandi al quale è accomunata da un’incessante tensione metafisica e da una ricerca artistica che trascende il corso cronologico delle avanguardie o prospettive teoriche di ordine linguistico. Continua a leggere “Rachel Whiteread Study for Room MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna – Museo Morandi”

Vincitori Premio SetUp 2014/Young & Young- Elena Tonelli miglior progetto curatoriale under 35. Cristiano Tassinari- miglior artista under 35

Il  25 Gennaio presso l’area Talk di SetUp, è stato annunciato il verdetto della seconda edizione del Premio SetUp, quest’anno nel segno di Young&Young, frutto dell’incontro tra SetUp e il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna. Il tradizionale premio d’arte, che la giovane fiera riserva ad un progetto tra quelli presentati da ogni galleria, quest’anno 26, vede un artista affiancato da un curatore, entrambi UNDER 35. Un riconoscimento che conferma l’attenzione di SetUp per i giovani protagonisti dell’arte contemporanea.

Vincitore miglior progetto curatoriale-PremioSetUp-Mucchio selvaggio-Elena Tonelli
Vincitore miglior progetto curatoriale-PremioSetUp-Mucchio selvaggio-Elena Tonelli

 La giuria del Premio è composta da Gian Guido Riva, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna, da Lorenzo Bruni, Daria Filardo, Helga Marsala e la direzione organizzativa di SetUp – Simona Gavioli e Alice Zannoni
Il premio, finanziato per questa edizione dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna, main partner di SetUp 2014, prevede un premio in denaro per l’artista (1.000 €) e per il curatore (500 €). Continua a leggere “Vincitori Premio SetUp 2014/Young & Young- Elena Tonelli miglior progetto curatoriale under 35. Cristiano Tassinari- miglior artista under 35”

Corin Sworn è la vincitrice del Max Mara Art Prize for Women

sworn_newsletter_big_135711Iwona Blazwick, OBE, Direttrice della Whitechapel Gallery ha annunciato che Corin Sworn è la vincitrice della quinta edizione del prestigioso Max Mara Art Prize for Women, in una cerimonia che si è tenuta il 23 gennaio 2014 presso l’Ambasciata d’Italia a Londra.
Corin Sworn (nata nel 1976), artista che vive e lavora a Glasgow, è stata scelta tra un gruppo di importanti finaliste, tra cui Beatrice Gibson, Melanie Gilligan, Judith Goddard e Philomene Pirecki. Continua a leggere “Corin Sworn è la vincitrice del Max Mara Art Prize for Women”

Villorba Corse entra nel mondo GT3 con la Ferrari 458

Villorba Corse verso nuovi traguardiTreviso,  gennaio 2014. La scuderia Villorba Corse entra ufficialmente nel mondo GT3 dell’automobilismo europeo. Nei giorni scorsi il team trevigiano diretto da Raimondo Amadio ha concluso all’estero una trattativa per gestire una Ferrari 458 appunto in versione GT3, che in casa Villorba andrà ad affiancare il già “rodato” modello GT2 che nella scorsa stagione ha dominato l’International GT Open con al volante il campione modenese Andrea Montermini e per il quale in casa Villorba si sta lavorando alla definizione dei nuovi programmi.  Continua a leggere “Villorba Corse entra nel mondo GT3 con la Ferrari 458”