La Piadina Romagnola Igp alla conquista del mercato cinese

buyerRimini – La Piadina Romagnola Igp alla conquista del mercato cinese. Nei giorni scorsi una delegazione di una decina di buyer asiatici ha incontrato i vertici del Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola per conoscere da vicino il prodotto simbolo del ‘made in Romagna’.
“Incontro per ora conoscitivo, in vista di future collaborazioni di mercato – afferma il Presidente del Consorzio Elio Simoni – Quello che ci ha colpito è stata la loro curiosità verso il prodotto, di cui hanno voluto conoscere i dettagli di tutto il percorso di certificazione Igp, nonché assaggiarlo declinato nei diversi abbinamenti: con lo Scquacquerone, i Salumi Piacentini, il Prosciutto di Parma, il Salame Felino”. Continua a leggere “La Piadina Romagnola Igp alla conquista del mercato cinese”

Lumera di Donnafugata, poesia del rosato.

lumeraLumera 2013 è un vino accattivante e moderno, pieno di luce, ricco di Sicilia, dove la freschezza fragrante delle uve rosse di Syrah, Nero d’Avola, Pinot Nero e Tannat trova un equilibrio soave: profumatissimo e intenso nelle note floreali e fruttate, piacevolmente fresco e morbido. Lumera porta il nome del suo predecessore a Donnafugata, ma è innovativo nell’uvaggio e nell’etichetta, un volto di donna: ammaliante e  bellissima.
Donnafugata coltiva i suoi vigneti nel cuore della Sicilia occidentale ed in particolare nell’area di Contessa Entellina. Forte dell’esperienza sulle uve rosse, Donnafugata per il suo rosato sceglie un uvaggio insolito, dove le varietà internazionali accompagnano l’autoctono Nero d’Avola. Antonio Rallo, titolare e responsabile produzione dell’azienda, racconta: “Abbiamo selezionato le uve nei vigneti più giovani, quelli che non raggiungono i dieci anni di vita e che si trovano nei territori della Tenuta di Contessa Entellina, dove Syrah, Pinot Nero e Tannat hanno trovato il loro habitat ideale insieme al Nero d’Avola. Le interazioni tra suoli, esposizione, altitudine, clima e irraggiamento Continua a leggere “Lumera di Donnafugata, poesia del rosato.”