BOLOGNA CITTA' DEL LIBRO PER RAGAZZI: DOMENICA 23 MARZO IN CINETECA INAUGURA LA MOSTRA "AIR ZOO" DI KATSUMI KOMAGATA

japonska_srodek2 KomagataInaugura domenica 23 marzo alle 19.30 alla Cineteca di Bologna, in via Riva di Reno 72, “Air Zoo”, la prima delle due mostre, a cura di Hamelin Associazione Culturale, che Bologna Città del libro per ragazzi dedica al grande creatore di libri Katsumi Komagata. “Air Zoo” occuperà lo “spazio aereo” della sala espositiva della Cineteca di Bologna, in via Riva di Reno, 72 fino al 24 aprile. Un allestimento-mostra che recupera la personalissima narrazione che Komagata fa dell’arca di Noé, a partire dal libro a fisarmonica Despues la lluvia (Dopo la pioggia, Petra Ediciones e One Stroke 2012). In scena una processione aerea fatta di silhouette, in cui il visitatore è chiamato a mettersi a naso in su e dialogare con una foresta di animali. Attraverso un dispositivo che ci ricorda le lanterne magiche e le ombre cinesi, Komagata gioca con il bianco e il nero in un allestimento spettacolare. I prossimi appuntamenti di “Omaggio a Katsumi Komagata” Lunedì 24 marzo alle 15 presentazione del progetto “Omaggio a Komagata” alla presenza dell’artista, in Fiera al Caffè degli illustratori Martedì 25 marzo, alle ore 18.30 al Museo della Musica, in Strada Maggiore 34 – l’opening di I libri di Continua a leggere “BOLOGNA CITTA' DEL LIBRO PER RAGAZZI: DOMENICA 23 MARZO IN CINETECA INAUGURA LA MOSTRA "AIR ZOO" DI KATSUMI KOMAGATA”

Installati attrezzi ginnici in tre parchi del Rubicone Borghi, Roncofreddo e Bivio Montegelli (Sogliano)

Nel parco Bivio Montegelli in comune di Sogliano al Rubicone, nel parco Pasolini in Via Fratelli Cervi a Borghi, e in comune di Roncofreddo in località Gualdo nel parco di Via Bachelet sono stati installati una serie di attrezzi ginnici per l’attività sportiva. L’allestimento di queste aree verdi nei tre Comuni del territorio del Rubicone è uno dei tasselli indispensabili per la concreta realizzazione del progetto del Gal L’Altra Romagna denominato Territorio Leader in Movimento. Obiettivo principale la tutela della salute dei cittadini attraverso il miglioramento della qualità della vita e in questo contesto va letta la possibilità di praticare l’attività ginnica.
Sogliano al Rubicone, Borghi e Roncofreddo sono tra i 29 comuni che hanno aderito al progetto Territorio Leader in movimento de L’Altra Romagna e hanno segnalato ciascuno l’area verde più consona allo scopo. Continua a leggere “Installati attrezzi ginnici in tre parchi del Rubicone Borghi, Roncofreddo e Bivio Montegelli (Sogliano)”