Breda di Piave (TV), marzo 2014 – Trionfa alla 1^ edizione della selezione casearia “Erbe de Casari” il formaggio Piccantino del Caseificio Tomasoni. Questo originale prodotto caseario, è stato eletto “Miglior formaggio aromatizzato e stagionato” dalla qualificata giuria composta da esperti A.Pro.La.V (Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto) e dal delegato Onaf Fernando Raris, nell’ambito della rassegna “PrimaVera Festa” realizzata dal Comune di Roncade (Tv).
Il Piccantino di Caseificio Tomasoni è un formaggio molle da tavola al peperoncino, dalla pasta compatta, il cui sapore speziato dona un contrasto particolarmente gradevole, adatto come fine pasto per chi ama i sapori decisi e piccanti. Esposizione di prodotti tradizionali e tipici, lungo via Roma per l’intera giornata, con degustazione di formaggi aromatizzati.
Nel 1955 inizia la storia del Caseificio Tomasoni, nella ridente campagna trevigiana, quando Primo Tomasoni, casaro di origini bresciane, rilevò un’ntica fattoria ubicata vicino al fiume Piave in un luogo ricco di storia, di risorgive e di bellezze naturalistiche, per farne la prima sede del caseificio. Iniziò così a produrre formaggi freschi, che rivendeva di sera, quando in sella alla sua lambretta, li consegnava a negozi e grossisti della zona. Con la sua passione e l’esperienza, affiancato dall’instancabile e amorevole moglie Annamaria, in pochi anni ampliò la sua attività, grazie anche all’intuizione di creare nuovi e gustosi formaggi freschi come la Crema del Piave e la Casatella. Continua a leggere “Il Piccantino del Caseificio Tomasoni trionfa alla 1^ edizione di “Erbe de Casari””