E’ arrivata la Primavera e Cinemadivino INverno sta per concludersi, in attesa della ricca programmazione estiva

viE’ arrivata la Primavera e con essa arriva anche una nuova tappa di Cinemadivino all’Odeon di Bologna (via Mascarella, 3). Giovedì 3 aprile, la cantina protagonista sarà Orsi – Vigneto San Vito di Monteveglio che a partire dalle 19 sarà pronta con il banco d’assaggio dei propri vini. Non mancherà poi il Food Truck di Cinemadivino, il furgone/ristorante con i suoi piatti tradizionali da gustare prima (per chi andrà alla visione delle 21) o dopo (per chi andrà alla visione delle 18.30) la proiezione.
Continua a leggere “E’ arrivata la Primavera e Cinemadivino INverno sta per concludersi, in attesa della ricca programmazione estiva”

Collezione Maramotti: Lo spazio e il tempo del paesaggio | Una conversazione su "Stella" di Flavio de Marco, 05 aprile 2014

stella_fdm_5_184911 Lo spazio e il tempo del paesaggio, una conversazione tra Bernd Wolfgang Lindemann, Maria Vittoria Marini Clarelli e Flavio de Marco che si terrà sabato 5 aprile alle ore 16.00, presso la Collezione Maramotti.
Questo evento si propone come contributo per una riflessione sulla pittura di paesaggio prendendo spunto e avvio dalla recente pubblicazione del libro d’artista Stella di Flavio de Marco (Danilo Montanari Editore).

I relatori affronteranno questo tema con chiavi prospettiche specifiche per restituire al pubblico una stimolante e articolata visione su questo genere pittorico.
Bernd Wolfgang Lindemann, Direttore della Gemäldegalerie di Berlino, interverrà su Spazio e tempo dell’arte: il paesaggio come archetipo di visione che riapre lo sguardo; Maria Vittoria Marini Clarelli, Soprintendente alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma parlerà di Spazio e tempo della storia: un’isola come software degli stili della Storia dell’Arte. L’artista interagirà coi relatori rapportando gli aspetti teorici e critici alla sua ricerca formale.
Il volume è stato realizzato in occasione delle mostre di de Marco al Künstlerhaus Bethanien a Berlino (agosto/settembre 2013) e alla Frankendael Foundation di Amsterdam (dicembre 2013/febbraio 2014) nelle quali erano visibili opere e disegni appartenenti al suo nuovo progetto omonimo; terza e ultima tappa del progetto sarà alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nel giugno 2014.
Il progetto consta di dipinti e disegni raffiguranti paesaggi in cui l’artista rappresenta un’isola artificiale, situata nel Mar Egeo, prendendo a modello dipinti di paesaggio realizzati nella storia dell’arte e illustrazioni di paesaggi realmente esistenti.

Continua a leggere “Collezione Maramotti: Lo spazio e il tempo del paesaggio | Una conversazione su "Stella" di Flavio de Marco, 05 aprile 2014”