NE ME QUITTE PAS GALLERIAN UPP VENEZIA Galleria upp, Venezia, dal 19 aprile al 10 maggio 2014

 

 Sedzia Glówny, Chapter LXI Women's Day, 2007
Sedzia Glówny, Chapter LXI Women’s Day, 2007

La galleria upp di Venezia  presenta Ne me quitte pas, mostra collettiva che riunisce opere di artisti di diverse generazioni e provenienze centrate sui temi intensi e complessi dell’amore in senso assoluto e del corpo come potente e fragile veicolo della sua espressione. Galleria upp, Venezia, dal 19 aprile al 10 maggio 2014

A raccontare questa storia non canonica e fuori dagli schemi saranno le opere di Andrea Contin, Natalia LL, Nicola Ruben Montini, Ilaria Piccardi e Sedzia Glówny, che nell’insieme dell’allestimento parleranno dell’amore e del corpo nelle declinazioni più diverse, andando a toccare temi assoluti e verità profonde. Ognuno dei lavori in mostra, infatti, affronta un aspetto delle relazioni umane e dei sentimenti da un punto di vista particolare e originale.
Le opere, che ruotano attorno alla fotografia, al video e alla performance, compongono qui un mosaico unitario che rompe la visione ordinaria del sentimento, solitamente imbrigliata da stereotipi di genere, erotismi scontati e luoghi comuni romantici.
Il vero protagonista della mostra è però il corpo, luogo simbolico teso tra la sua dimensione intima e pubblica, eletto a strumento primario di comunicazione. Il corpo come veicolo imperfetto dell’identità; come strumento armonico e distorto di relazione; come specchio su cui far riflettere l’altro da sé, assorbendolo; come schermo attraverso il quale proiettare se stessi sull’altro, per venirne assorbiti; come oggetto di umiliazione erotica che è in realtà strumento di potere; come immagine dell’affetto profondo, senza pudori; come luogo della tragica incompletezza della sua perfezione.

Continua a leggere “NE ME QUITTE PAS GALLERIAN UPP VENEZIA Galleria upp, Venezia, dal 19 aprile al 10 maggio 2014”

| Il “viandante” Enrico Brizzi alla conquista delle Dolomiti: film, libri e personaggi dell’Emilia Romagna al 62° Trento Film Festival

Voci dalla Val Montone 1 L’Appennino conquista il Trento Film Festival. Sono moltissimi i film, i libri, gli ospiti targati Emilia Romagna che parteciperanno alla 62° edizione della manifestazione. Una terra di viaggiatori ed esploratori dell’immaginario, capaci di affrontare ogni sfida. Tra le proiezioni speciali un documentario interpretato e diretto dallo scrittore Enrico Brizzi insieme a Serena Tommasini Degna: “Alta Via dei Parchi, viaggio a piedi in Emilia-Romagna”. Brizzi attraversa il crinale appenninico in 27 tappe, da Berceto all’Eremo della Madonna del Faggio sul Monte Carpegna, in vista dell’Adriatico. Un viaggio anche interiore, che passo dopo passo riporta alla mente i ricordi dello scrittore bolognese e la memoria di questi luoghi, percorsi storicamente da personaggi memorabili, come Dante Alighieri, San Francesco d’Assisi, Dino Campana.
Continua a leggere “| Il “viandante” Enrico Brizzi alla conquista delle Dolomiti: film, libri e personaggi dell’Emilia Romagna al 62° Trento Film Festival”

Al Mambo il 17 aprile presentazione del volume 25.8.1964. C'era Togliatti. Fotografie di Mario Carnicelli.

BW6x6_04_01031sProsegue al MAMbo Anniversari, un breve ciclo di incontri che, partendo da ricorrenze molto eterogenee, offre l’occasione di approfondire argomenti collegati alle collezioni e alla programmazione culturale del museo.

Dopo il primo appuntamento, che ha visto protagoniste Daniela Comani e Syusy Blady nel decennale di Un matrimonio felice, l’incontro di giovedì 17 aprile alle ore 18 prende spunto dal cinquantesimo anniversario della morte di Palmiro Togliatti e dalla presenza nella Collezione del MAMbo de I funerali di Togliatti di Renato Guttuso per presentare al pubblico il volume 25.8.1964. C’era Togliatti. Fotografie di Mario Carnicelli, Danilo Montanari editore. Partecipano lo stesso Mario Carnicelli (fotogiornalista e autore delle immagini), Michele Smargiassi (inviato di cronaca e cultura per la Repubblica), Marco Signorini e Bärbel Reinhard (curatori della pubblicazione e dell’omonima mostra in corso a Palazzo Fabroni di Pistoia fino al 2 giugno). Introduce Gianfranco Maraniello, direttore del MAMbo.

Continua a leggere “Al Mambo il 17 aprile presentazione del volume 25.8.1964. C'era Togliatti. Fotografie di Mario Carnicelli.”

A SOL&AGRIFOOD QUATTRO GIORNI DI AFFARI E NEL FINALE CONSEGNA DEI PREMI GOLOSARIO AI MIGLIORI PRODOTTI IN FIERA

Selezione-di-formaggi-
Selezione-di-formaggi-

Soddisfatti per la crescita dei contatti business espositori e operatori in visita provenienti da tutto il mondo. Olio extravergine di oliva protagonista, insieme a tutte le eccellenze agroalimentari italiane di qualità. Alle migliori il riconoscimento del Premio Golosario. 
Chiusura gustosa quella per Sol&Agrifood, con la consegna dei riconoscimenti del Premio Golosario alle aziende vincitrici di quest’anno.
Il bilancio dei quattro giorni di Rassegna dell’agroalimentare di qualità, fitti di degustazioni e contatti business tra aziende e operatori specializzati in arrivo da tutto il mondo, è stato estremamente positivo per i 350 espositori, grazie al numero di buyer, specialmente esteri, in crescita e qualitativamente interessanti in prospettiva commerciale.
Si tratta di un risultato acquisito anche con il potenziamento dell’attività di incoming realizzata da Veronafiere con i suo delegati esteri in 60 Paesi, che ha permesso di portare in Italia delegazioni di importatori e distributori dai Paesi attualmente più interessati al made in Italy alimentare: Cina, Giappone, USA, Gran Bretagna, Germania, Messico, Francia, Spagna, Slovenia, Croazia, Romania, Bulgaria, Russia, India, Estremo Oriente, Australia, America Centrale e America Latina, Tunisia, Egitto, Libano e Giordania.
Continua a leggere “A SOL&AGRIFOOD QUATTRO GIORNI DI AFFARI E NEL FINALE CONSEGNA DEI PREMI GOLOSARIO AI MIGLIORI PRODOTTI IN FIERA”