MONCARO: Vino, piano strategico di sviluppo per il 50° anno e bilancio sociale

 

da sinistra:  il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il presidente di Moncaro Doriano Marchetti, Giovanni Zanelli (advisor Crossborder), e in piedi Riccardo Cotarella presidente di Assoenologi.
da sinistra: il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il presidente di Moncaro Doriano Marchetti, Giovanni Zanelli (advisor Crossborder), e in piedi Riccardo Cotarella presidente di Assoenologi.

Terre Cortesi Moncaro compie 50 anni e presenta il proprio bilancio sociale oltre al piano strategico 2014 – 2020.

Il bilancio 2013 è stato chiuso con un fatturato di 24,4 milioni di euro e un Valore Aggiunto (valore economico generato dall’attività e riversato agli stakeholder) pari a circa 12 milioni di euro. Il fatturato export rappresenta il 53% del totale e in Europa, tra i Paesi di destinazione, il principale mercato di Moncaro è la Svezia, grazie all’introduzione nel monopolio svedese di nuovi prodotti e al forte incremento delle vendite di quelli già in assortimento, in particolare Verdicchio e Rosso Conero.

Nel 2013 abbiamo raggiunto ottimi risultati – commenta il Presidente Doriano Marchetti – dando seguito a quella che è la nostra mission, cioè la migliore remunerazione ai soci viticoltori. Nel 2013 Moncaro ha realizzato ricchezza per il sistema agricolo ed economico per 12 milioni di euro e ha distribuito risorse sul territorio, riservando ai soci un totale di 4,9 milioni di euro. Tale risultato ci rende orgogliosi e contribuisce alla salvaguardia dell’agricoltura marchigiana. Ciò è stato possibile grazie al sistema cooperativo, che ancora oggi rimane uno dei punti saldi del sistema agricolo regionale”.

Continua a leggere “MONCARO: Vino, piano strategico di sviluppo per il 50° anno e bilancio sociale”