Un’ interessante iniziativa a sostegno del progetto “Aiutiamo il Ponte di Bassano” è sorta dalla collaborazione tra la Cantina Maculan di Breganze e la Sezione ANA Monte Grappa.
Domenica 1 giugno l’alpino Fausto Maculan, che ha prestato servizio nel 7° Reggimento Alpini della Brigata Cadore, donerà una botte da 225 litri di vino Cabernet Sauvignon vigneto Palazzotto dell’annata 2012, con cui saranno riempite 300 bottiglie. Si tratta di un vino proveniente dai migliori vigneti della zona a Denominazione d’Origine Controllata Breganze, coltivati con uva Cabernet Sauvignon. Sono vigne che guardano Vicenza, con i loro versanti esposti al caldo sole dalla mattina fino al tramonto, poiché i filari sono tutti disposti Nord-Sud. La scelta dei germogli, la vendemmia verde, la defogliazione, consentono all’uva di maturare perfettamente e di dare un vino rosso rubino carico di profumi ampi con ricordi di frutta rossa e spezie. In bocca il vino è pieno, ricco ma morbido, buono subito ma anche in grado di evolversi e migliorare per almeno venti anni. Continua a leggere ““AIUTIAMO IL PONTE DI BASSANO” con il Cabernet Sauvignon”
Mese: Maggio 2014
BRINDISI CORFU' CON TENUTE RUBINO
Nuovo accordo di partnership per la storica Regata velica Internazionale Brindisi-Corfù. E’ Tenute Rubino il nuovo sponsor ufficiale della manifestazione giunta alla sua ventinovesima edizione. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, tenutasi lo scorso 10 maggio presso il prestigioso Circolo della Vela di Brindisi, è stata annunciata la chiusura dell’accordo di collaborazione e sono state illustrate le motivazioni che hanno spinto l’azienda di Luigi Rubino a sostenere l’organizzazione dell’importante evento velico.
“Tenute Rubino – dichiara Teo Titi, Presidente del Circolo della Vela Brindisi – è una realtà produttiva giovane, dinamica, conosciuta in tutto il mondo ed oggi rappresenta un motivo d’orgoglio per il nostro territorio, così come la regata è uno dei sette eventi sportivi più importanti della Regione Puglia”. Impegno, dedizione, lavoro di squadra e amore per la propria terra sono i valori dell’azienda di Luigi Rubino, condivisi con la più importante competizione di vela d’altura dell’Adriatico. “Siamo molto orgogliosi – aggiunge Romina Leopardi, responsabile comunicazione di Tenute Rubino – di affiancare la Banca Popolare Pugliese nel ruolo di nuovo main sponsor della regata, perché entrambi condividiamo gli stessi obiettivi di sviluppo e di visibilità del Salento . Per noi il progetto non è solo una questione di sponsorizzazione, ma simboleggia un incontro tra due realtà che puntano a realizzare su Brindisi ed il suo fantastico porto quel polo di eccellenza turistica, innovativo, accogliente e moderno, dedicato agli amanti della vela e non solo. Siamo certi che questa visione di apertura al territorio e di valorizzazione delle sue risorse, possa coinvolgere nuovi attori e nuovi impulsi per affermare Brindisi come la porta d’accesso principale per il Salento e il suo mare”. Continua a leggere “BRINDISI CORFU' CON TENUTE RUBINO”
Il tortellino: Bologna e Modena
Dopo il successo della “fraterna sfida” Bologna Modena, avvenuta nel nome del tortellino il 27 gennaio 2014 a Palazzo Re Enzo di Bologna, il 2 giugno dalle 20.00 alle 24.00 si terrà all’Accademia Militare di Modena la seconda manche. La prima manche si era conclusa con 2 riconoscimenti a ciascuna città: la giuria popolare e la giuria di esperti aveva proclamato vincitrice Lucia Antonelli della Taverna del Cacciatore (Catiglione dei Peopoli – Bologna); a Carlo Alberto Borsarini di Ristorante La Lumira era andata la Chef Cup (riconoscimento da parte degli chef), Fabio Berti della Trattoria Bertozzi aveva ricevuto la Menzione speciale della giuria, le sfogline vincitrici erano risultate quelle modenesi.
Il 2 giugno quattro Chef modenesi e quattro Chef bolognesi animeranno questa seconda manche fra le pareti di uno dei luoghi più rappresentativi della città: l’Accademia Militare di Modena.
Oltre alla Giuria Tecnica, formata da 15 valenti e accreditati estimatori, sarà presente una Giuria popolare formata da 200 persone che potranno accedere alla tavolata di Gala, tramite l’acquisto di un esclusivo ticket. L’incasso sarà devoluto in beneficenza per la costruzione di un parco giochi della Scuola d’Infanzia di Medolla.
La raccolta dei fondi è realizzata in collaborazione con il Club Panathlon di Modena.
Il menu prevede due entrée preparate da Paolo Reggiani Chef modenese del Ristorante Laghi e da Marcello Leoni Chef dell’omonimo Ristorante a Bologna, con i Prodotti Tipici della provincia, poi seguiranno gli assaggi (30 gr. circa della ricetta tradizionale), proposti dagli otto contendenti ai quali le Giurie dovranno dare un punteggio.
Continua a leggere “Il tortellino: Bologna e Modena”
Emozioni “Slow”
E’ l’ultimo fine settimana lungo di Primavera e, in attesa delle vacanze estive, si può approfittare di queste luminose giornate per conoscere e godere delle bellezza della natura. Per farlo basta partecipare alle escursioni e ai laboratori didattici di Primavera Slow, l’evento dedicato al turismo naturalistico che anima da marzo il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna. Tutti coloro che sceglieranno il Parco come meta per week-end potranno scegliere tra un vastissimo calendario di proposte, a partire da venerdì 30 maggio fino al 2 giugno, giornata di Slowemotion Emilia-Romagna, dedicata appunto alle emozioni di fruire la natura in maniera slow. Per tutto il fine settimana si potrà partire, in barca, Lungo la costa sino all’Isola dell’Amore, scoprirei Suoni e colori nelle Valli di Comacchio, raggiungere il faro di Goro per fare birdwatching, navigare con la mitica motonave Nena dalla Darsena di Ferrara per raggiungere il Delta. Sabato, domenica e lunedì, oltre alle proposte di navigazione in barca elettrica e a vela – con la possibilità di prendere anche lezioni di vela – si potranno compiere i primi passi nel golf presso l’Azienda Agrituristica “Ca’ Laura” oppure partecipare alle moltissime escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo nelle località più suggestive del Parco tra Ferrara e Ravenna. Si potranno Continua a leggere “Emozioni “Slow””
I vini di Podere Palazzo protagonisti in terra toscana all’Argentario
All’Argentario si naviga con i vini di Podere Palazzo. La cantina cesenate sarà lo sponsor ufficiale della regata Grand Soleil Cup che mette a confronto 40 imbarcazioni da tutta la Penisola, dal 30 maggio al 1 giugno prossimo. L’occasione sono i festeggiamenti del 40° anniversario del prestigioso Cantiere del Pardo che ha scritto la storia della yachting italiano.
In questo contesto esclusivo la cantina adagiata sulle colline cesenati ha voluto dare il suo tocco glamour offrendo a tutte le imbarcazioni partecipanti una selezione dei suoi vini, in particolare il Bugia Bianca Rubicone IGT con tappo a vite Stelvin particolarmente adatto per chi naviga. I vini di Podere Palazzo saranno degustati anche nella cena di gala di sabato 31, mentre ai primi quattro classificati nelle rispettive categorie sarà consegnata una ricca selezione di bottiglie (il Rivola, Castello, Don Pasquale, Augustus Sangiovese Riserva, Spiritum Rosso Rubicone Riserva, Bugia Rossa e Bianca).
Una bella vetrina per il nettare di Bacco cesenate protagonista in una prestigiosa terra come quella Toscana.
LE CILIEGIE “SWEET” TARGATE VALFRUTTA E UNIBO ALL’ESAME DEL CONSUMATORE
La “scoperta” è recente e il positivo debutto tra gli “addetti ai lavori” del mondo frutticolo è avvenuto appena nel 2012, quindi ora manca soltanto la consacrazione ufficiale dei giudici più importanti, ovvero i consumatori.
Per le ciliegie della nuova varietà “Sweet”, selezionate dall’Università di Bologna dopo una decina d’anni di ricerche e sperimentazioni a Vignola (MO), in un’area di eccezionale vocazionalità produttiva, e successivamente tutelate a livello europeo, è giunto il momento di essere sottoposte all’esame dei buongustai bolognesi.
Tutto questo rientra in una serie d’iniziative, in programma nel capoluogo emiliano tra la fine di maggio e il mese di giugno, finalizzate a promuovere tra i consumatori le caratteristiche organolettiche e nutrizionali della nuova varietà e a vagliarne il giudizio con degustazioni e successivi acquisti. Continua a leggere “LE CILIEGIE “SWEET” TARGATE VALFRUTTA E UNIBO ALL’ESAME DEL CONSUMATORE”
Nick van Woert. Nature Calls al Mambo dal 30 maggio al 7 settembre 2014
Dal 30 maggio al 7 settembre 2014 il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna presenta Nature Calls, la prima personale in Italia e all’interno di un’istituzione museale di Nick van Woert, una delle voci più originali dell’arte contemporanea statunitense.
La mostra, curata da Gianfranco Maraniello, rende visibili al pubblico, nella Sala delle Ciminiere e negli spazi espositivi adiacenti, 33 opere rappresentative delle tematiche ricorrenti nel lavoro dell’artista.
Muovendosi lungo il percorso espositivo, emerge con immediata evidenza la convinzione, trasversale ricerca di Van Woert, che esista una semantica dei materiali e che ogni materiale generi valore intrinseco. Al di là degli aspetti funzionali, gli oggetti che popolano la nostra quotidianità vengono intesi dall’artista per ciò che sono, per come sono fatti anziché per come appaiono. Esemplari in questo senso le opere in plexiglass costituite da parallelepipedi sovrapposti – Home & Garden (2011), So Fresh So Clean (2011), Erratic (2012), Course of Empire (2013) – in riferimento alle quali Van Woert si definisce “pittore paesaggista”. Questi espositori seriali contengono ordinate classificazioni di materiali eterogenei (polveri, oggetti di scarto, detersivi, prodotti industriali, manufatti vari) che, apparentemente innocui se Continua a leggere “Nick van Woert. Nature Calls al Mambo dal 30 maggio al 7 settembre 2014”
“Vino Rosso tacco 12” Venerdì 30 maggio a Faenza da A.N.G.E.L.O. VINTAGE LAB
Venerdì 30 maggio alle 18,30 nello show room A.N.G.E.L.O. VINTAGE LAB in Piazza Nenni 23 (già Molinella) a Faenza presentazione del libro di Adua Villa “Vino rosso tacco 12” (Cairo editore). Insieme a lei ci saranno il giornalista Giorgio Melandri e Ruenza Santandrea, presidente del Gruppo Cevico.
Il quotidiano è la nuova frontiera del vino di qualità, perché il vino deve essere popolare e testimoniare in modo chiaro i valori della nostra identità e del legame con la terra. Adua Villa, giornalista del vino e noto personaggio televisivo, racconta bene questa vocazione del vino nel suo romanzo enologico “Vino rosso tacco 12” mescolando le storie di vita con quelle dei vini che accompagnano la vita della protagonista Gilda. Tra questi anche il Romagna DOC Sangiovese Superiore Terre Cevico 2012 vincitore nel 2013 della prima edizione del concorso “Gino Friedmann” dedicato ai vini del mondo cooperativo, gli interpreti ideali di questa nuova narrazione del vino.
La giornata terminerà con un brindisi insieme al Romagna DOC Sangiovese Superiore Terre Cevico.
L’incontro apre la prima giornata di “Tutti pazzi in città” a Faenza.
Assegnati i Premi “Talento Italiano 2014”: ALL STARS!
La Giuria del Premio “Talento Italiano 2014” ha espresso il suo giudizio. Com’è noto l’edizione di quest’anno presentava importanti novità: accanto allo storico Premio sulle “Nuove idee d’impresa”, figuravano, infatti, altre due sezioni: quella dedicata alle “Strutture Ricettive” e quella al miglior “Racconto di Eco-viaggio”.
Nella prima categoria (“Nuove idee d’impresa”) si è affermato Fabrizio Marra, 27 anni di Roma. La sua idea è la creazione di una rete di strutture e di luoghi, selezionati per la loro posizione privilegiata per ammirare il cielo stellato e i corpi celesti. Una idea geniale con la quale il vincitore fa molto di più: certifica la “qualità del cielo” combattendo l’inquinamento luminoso che la deturpa. Una certificazione tutta nuova che promuove il turismo astronomico. Su questa proposta si potrà sapere di più il 7 giugno a Bologna nel corso di It.a.cà, il Festival del turismo responsabile.
Continua a leggere “Assegnati i Premi “Talento Italiano 2014”: ALL STARS!”
Alla Borsa delle 100 città d'arte di Bologna tre giorni di assaggi dedicati alla Mortadella Bologna IGP | 30 maggio – 1 giugno
Sarà una tre giorni interamente dedicata all’universo della Mortadella Bologna IGP quella organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna in occasione dell’edizione numero 18 della Borsa delle 100 città d’arte, evento di respiro internazionale in programma nel capoluogo emiliano da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno.
Durante la manifestazione, infatti, lo stand del Consorzio Mortadella Bologna ospiterà gli esperti della Mutua Salsamentari 1876, una delle associazioni più antichedi Bologna nonché l’unico sodalizio storico dell’arte della salumeria nel mondo. All’interno dello stand del Consorzio Mortadella Bologna, verranno distribuiti assaggi gratuiti di Mortadella Bologna IGP e raccontate storie ed aneddoti, curiosità, caratteristiche produttive legate alla secolare arte di lavorazione della Mortadella Bologna IGP. Un’occasione davvero unica per conoscere ed apprezzare al meglio la Regina Rosa della tavola felsinea.
La giornata inaugurale di venerdì 30 maggio ospiterà inoltre la tappa bolognese dell’Anteprima Filo Rosa, originale iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna che scandisce la marcia di avvicinamento a MortadellaBò (www.mortadellabo.it), il più importante evento dedicato alla Mortadella Bologna IGP in programma dal 9 al 12 ottobre nel capoluogo emiliano. Dopo il successo riscosso al Vinitaly di Verona, al Salone del Mobile di Milano e ancora al Cibus di Parma, la Sposa PerFetta, un’autentica sposina con tanto di vestito “mortadelloso”, proseguirà lungo gli spazi espositivi della manifestazione la sua golosa caccia amorosa alla ricerca del compagno di vita – e di tavola – ideale, con cui convolerà a nozze durante la kermesse bolognese in autunno. Come già accaduto nelle altre tappe, dove la Sposa PerFettaè stata seguita nel suo girovagare da una folla curiosa e divertita pronta a farsi immortalare in foto e video, anche a Bologna chiunque potrà farsi avanti per tentare di sedurla, con gli incontri raccontati sui principali social network dedicati all’iniziativa (Facebook: https://www.facebook.com/MortadellaBo). Continua a leggere “Alla Borsa delle 100 città d'arte di Bologna tre giorni di assaggi dedicati alla Mortadella Bologna IGP | 30 maggio – 1 giugno”