Quante volte abbiamo evitato di fare shopping online per il timore di vederci clonata la carta di credito? Trappole e insidie sono sempre dietro l’angolo, anche sul web, ma Altroconsumo può aiutare a scovarle e a far valere i propri diritti di consumatori. Diritti che, anche grazie alle azioni promosse proprio da Altroconsumo, dal prossimo Giugno presenteranno alcune, importanti novità, tutte a favore del consumatore.
Il tema dei ‘pacchi’ in rete e di come non cascarci sarà al centro di uno degli appuntamenti più attesi del Ferrara Altroconsumo Festival, in programma nel centro storico di Ferrara dal 16 al 18 Maggio prossimi. All’incontro “Fare shopping online senza pacchi”, in calendario Domenica 18 Maggio, alle 16.30, al Chiostro di San Paolo, i consulenti e gli esperti di Altroconsumo partiranno da un dato positivo, ovvero la recente approvazione del decreto legislativo che ha introdotto nuove regole a tutela del consumatore: dal prossimo Giugno, ad esempio, il diritto di recesso (cioè la restituzione della merce) potrà essere esercitato entro 14 giorni e non più 10; in caso di ripensamento, si potrà restituire il prodotto anche se lo abbiamo già usato per provarne le caratteristiche e il funzionamento; se il pagamento è avvenuto con carta di credito o bancomat, non potranno essere applicate all’acquisto tariffe superiori.
Altroconsumo ha stilato una classifica dei siti di acquisti in rete più affidabili, selezionati tra quelli che offrono i prezzi più competitivi: sul podio, Amazon.it, Apple.com e Elettrotop.com, risultati vincenti anche su parametri quali la semplicità dei moduli da compilare, la possibilità di seguire via web il percorso della merce e la descrizione completa del prodotto. Sono, invece, stati esclusi a priori dalla graduatoria i negozi online che, in caso di recesso, prevedono termini non conformi a quelli di legge, che non spiegano chiaramente come recedere dal contratto, che non rimborsano i costi di spedizione dopo la restituzione della merce e che effettuano il rimborso dopo i 30 giorni previsti dalla legge.
Questi dati e alcuni consigli fondamentali – su tutti, quello di controllare chi è il venditore, prima di effettuare un acquisto su Internet – verranno illustrati e approfonditi durante l’incontro del 18 Maggio, per garantire al consumatore un’informazione completa e rigorosa, che lo metta al riparo da truffe e inganni.
Il programma dettagliato del Festival, che sarà inaugurato dal concerto gratuito di Elio e le Storie Tese (Venerdì 16, ore 21, Piazza Trento e Trieste), è disponibile http://www.altroconsumo.it/ferrara