La sesta edizione di Grand Tour Musei si svolgerà nel fine settimana del 17 e 18 maggio 2014 in oltre 100 musei su tutto il territorio regionale. L’iniziativa è un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Marche che unisce due tra gli appuntamenti culturali internazionali più importanti dell’anno: la Notte dei Musei (www.nuitdesmusees.culture.fr) e la Giornata Internazionale dei Musei (www.icom-italia.org)
Sabato 17 maggio i musei che aderiscono a Grand Tour Musei 2014 saranno aperti con orari insoliti fino a notte inoltrata con concerti, visite guidate ed iniziative di ogni genere per offrire un punto di vista insolito del nostro ricco patrimonio culturale.
Per la Giornata Internazionale dei Musei, promossa dall’ICOM dal 1977, il tema portante sarà “Creare connessioni con le collezioni” per promuovere e sviluppare nuove modalità di coinvolgimento delle comunità, puntando su una più ampia accessibilità alle collezioni museali, ma soprattutto sulla capacità dei musei stessi di attivare collaborazioni e sinergie con istituzioni ed organizzazioni del territorio.
Domenica 18 maggio quindi nei musei si proporranno laboratori didattici, visite guidate ed approfondimenti tematici per far comprendere il proprio impegno e contributo per costruire un museo responsabile del territorio, del contesto che lo circonda e del paesaggio culturale in cui è immerso.
L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, che da anni si impegna affinchè sinergie e connessioni si creino tra le istituzioni del territorio, a partire da questa edizione di Grand Tour Musei, oltre a rinnovare le collaborazioni con il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia si avvarrà del sostegno dei Sistemi Museali delle province di Ancona e Macerata individuati come soggetti unitari di riferimento per i musei marchigiani nel loro complesso. Il numero ed il dettaglio delle iniziative sono in continuo aggiornamento sul sito www.musei.marche.it.; numero verde 800 439392